COMUNICATO STAMPA DELLA COCA-COLA COMPANY
TRADUZIONE: REBOC
VERSIONE ORIGINALE IN INGLESE: www.cokefacts.org

4 Ottobre 2006

La Corte Distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto meridionale della Florida ha deciso di scagionare i due imbottigliatori Coca-Cola in Colombia dai restanti casi denunciati nel 2001 dal sindacato colombiano Sinaltrainal e da altri.

La Corte aveva scagionato la Coca-Cola Company dal processo nel 2003. In questa nuova decisione, la Corte ha anche rigettato la richiesta dell’accusa di emendare le querele per riportare la Coca-Cola Company nel processo e ha disposto di chiudere i casi.

Comunicato:

La Coca-Cola Company dichiara la propria soddisfazione per la decisione del giudice Martinez di rigettare i casi. Riaffermiamo la nostra convinzione che le denunce avanzate nel processo contro la Coca-Cola Company e le due imbottigliatrici in Colombia sono imprecise e basate su una visione distorta degli eventi.

Speriamo che questa decisione ci consentirà ora di lasciarci alle spalle questa vicenda e di continuare a porre l’attenzione su un lavoro costruttivo per assicurare diritti e sicurezza ai lavoratori Coca-Cola in Colombia e nel resto del mondo. Siamo aperti al confronto con chiunque condivida l’impegno di trovare soluzioni costruttive per il problema dei posti di lavoro nelle aree di conflitto nel mondo.

Senza tener conto di questo sviluppo, la Coca-Cola Company continua a supportare l’indagine indipendente e imparziale dell’ILO e la valutazione sulle relazioni sindacali e sulle pratiche relative ai diritti dei lavoratori presso le imbottigliatrici Coca-Cola in Colombia.