GENNAIO-MARZO: TRE MESI DI INTIMIDAZIONI CONTRO IL SINALTRAINAL

2 MARZO 2004: NUOVO ATTACCO CONTRO IL SINATRAINAL.
Denunciamo di fronte all'opinione pubblica nazionale ed internazionale che il giorno 2 marzo del 2004, verso le otto di mattina, nella sede del Sinatrainal ubicata nella strada 14 n. 4123 della città di Barranquilla, quattro soggetti sconosciuti ben armati, hanno immobilizzato la segretaria del sindacato Sandra Munoz, il dirigente del Sinaltrainal e lavoratore della Coca-Cola Campo Elias Quintero, Cristobal Gomez funzionario del sindacato e Sandra Castro, funzionaria della farmacia sindacale.
Essi, nel momento in cui hanno aperto la porta, sono stati introdotti a forza nella sede sindacale dagli aggressori, che hanno imprigionato l'amministratore della nostra cooperativa e Erasmo Castro che in quel momento stava lavorando al computer dell'ufficio, hanno rovesciato tutto quello che hanno trovato, chiedendo insistentemente del DVD, hanno portato via approssimativamente 4 milioni di pesos e le cassette della telecamera di sicurezza video posta nella parte esterna dell'ingresso alla casa sindacale.
Gli individui in questione da dentro hanno chiamato per telefono e in un attimo sono arrivati altri individui in moto, con i quali sono andati via.
Questo fatto si verifica dopo che, nella sezione del Sinaltrainal di Barranquilla, ha fatto visita una commissione di cittadini statunitensi, che ha ricevuto la testimonianza dei lavoratori di Coca Cola vittime di aggressioni da parte di questa multinazionale, un giorno dopo l'apertura di un tavolo di negoziazione di una serie di vertenze tra Sinaltrainal e l'impresa Panamco Colombia/Coca Cola Femsa nella città di Bogotà e dopo una serie dei recenti fatti di seguito esposti.

GENNAIO 2004: PRESO IL PRESUNTO ASSASSINO DI MUNERA LOPEZ
Nel mese di gennaio del 2004 la Fiscalia ha catturato nella città di Bucaramanga Adolfo Hicky Charrys Cantillo come presunto responsabile materiale dell'assassinio del dirigente del Sinaltrainal Adolfo De Jesus Munera Lopez nella città di Barranquilla il giorno 31 di agosto del 2002 sotto indagine da parte della Fiscalia nel processo 120.637.
Questo pone in pericolo la vita di Jose Polo Lambrano e della sua famiglia in quanto egli è uno dei testimoni in questo processo.
Allo stesso modo è in pericolo la vita e l'integrità fisica della famiglia del nostro dirigente assassinato, secondo le raccomandazioni contenute nell'informativa numero 082- 03, emessa dal Sistema Rapido di Allerta della Difensoria del Popolo, in relazione all'incremento di omicidi selettivi e alle molteplici minacce contro dirigenti di organizzazioni sociali e sindacali da parte delle AUC di Barranquilla e secondo la sollecitazione del signor Daniel Medina Gonzalez Difensore Delegato per la Valutazione dei Rischi della Popolazione Civile come Conseguenza del Conflitto.

13 GENNAIO 2004: SINALTRAINAL ASSOLTO DALL'ACCUSA DI CALUNNIA
Nell'ambito del processo 585.334, il giorno 28 luglio del 2003 il pubblico ministero Juan Carlos Losada Perdomo, avere emesso una risoluzione di accusa per i delitti di ingiuria e calunnia contro Luis JAvier Correa Suarez, Jorge Humberto Leal, Juan Carlos GAlvis, Luis Eduardo GArcia, Alvaro Gonzalez, Josè Domingo Flòrez e Edgar Alberto Pàez Melo.
Il 13 gennaio del 2004 la Corte numero 25 ha emesso la sentenza assolvendo gli accusati, tutti membri della Direzione del Sindacato Nazionale dei Lavoratori dell'Industria Alimentare "Sinaltrainal".
La strategia di intimidazione giuridica non si ferma, ora le imbottigliatrici Coca Cola, hanno presentato una nuova denuncia penale identificata con il numero 159.620- 585 (3) nella Fiscalia 28 nella città di Valledupar per il reato di ingiuria contro i dirigenti del Sinaltrainal Ruben Fragozo e Adalberto Torres.

28 GENNAIO 2004: I PARAMILITARI BUSSANO ALLA PORTA
Il 28 gennaio del 2004, approssimativamente verso le 20.30 alcuni soggetti sconosciuti, armati di tutto punto, su una camionetta verde con vetri oscurati e altri due su una moto di alta cilindrata con caschi chiusi, in entrambi i casi senza targa, sono arrivati nella sede del Sinaltrainal di Santa Marta che si trova nella strada 19 n. 2° - 19 Parque de los Novios nella città di Santa Marta e hanno chiesto al vigilante dei membri del nostro sindacato e specificatamente del presidente German Catano, lavoratore della Coca Cola.
Alla richiesta il vigilante ha risposto che in quel momento non c'erano in sede membri del sindacato. A quel punto gli individui se ne sono andati senza dire niente, tornando ore dopo.

FEBBRAIO 2004: UN MESE DI INTIMIDAZIONI IN FABBRICA

A Bucaramanga nello stabilimento di imbottigliamento della Coca-Cola, il giorno 20 febbraio del 2004 è apparso un comunicato che dice "la base non accetta più iniziative perverse da parte della Giunta Ratificata".

Il 24 febbraio del 2004, il signor Renato Gonzalez supervisore dell' impresa di servizi SODEXHO ha detto pigramente di voler farla finita con il sindacato, affermazione questa che ci ricorda quello che era successo nell'installazione di imbottigliamento di Carepa Antioquia con l'allora gerente Ariosto Milan Mosquera.

Il 27 febbraio del 2004 è apparso un comunicato lasciato nella bacheca sindacale che dice " gli aiuti li facciamo arrivare alle FARC, EPL, ELN, AUC". Ciò si riferisce alla solidarietà raccolta dal Sinaltrainal da parte dei lavoratori attraverso medicine, vestiti e articoli da disegno destinate alle comunità del nord-est Antioquieno che sono stati portati dall' Azione Umanitaria svoltasi tra il 23 e il 29 febbraio di questo anno.

Il 28 febbraio del 2004, il signor Freddy Mancilla funzionario dell'impresa Coca Cola si è avvicinato al lavoratore affiliato del Sinaltrainal Ricardo Cordoba, dicendogli che era un analfabeta, e che non doveva lavorare in questa impresa parlando contro il sindacato e dicendo "che diano piombo ai sindacalisti", facendo allusione alla Giunta Direttiva.

Nel municipio di Bugalagrande Valle del Cauca, il 16 febbraio del 2004, tra le 8.30 le 9.30 del mattino, in casa di Yesid Escobar presidente del Sintramunicipio, sconosciuti hanno fatto una scritta a mano che dice: "continua a portare stranieri e morirai, tu e la tua famiglia, sindacalista cane figlio
di puttana ". Queste minacce avvengono pochi giorni dopo che Bugalagrande era stata visitata dalla commissione di cittadini statunitensi invitati dal Sinaltrainal.

Il 23 febbraio del 2004, nella città di Cali nel momento in cui compagni lavoratori dell'impianto di imbottigliamento della Coca Cola affiliati al Sinaltrainal si trovavano in un'iniziativa pubblica di presentazione della denuncia della convenzione collettiva del lavoro vigente e di un insieme di petizioni, in forma sospetta, provocatoria e intimidatoria, il signor Manuel Rodriguez capo della sicurezza dell'impresa Panamco Colombia S.A./Coca Cola Femsa S.A., si è dedicato a scattare foto ai dirigenti sindacali del Sinaltrainal.

Nella settimana del 23 febbraio del 2004, il Ministero della Protezione Sociale Divisione Territoriale Cud. Noninamarca, ha emesso una risoluzione autorizzando il licenziamento di lavoratori su sollecito delle imprese Panamco Colombia S.A, Embosan S.A. e Emboroman S.A. , per la chiusura di undici linee di produzione.
La sentenza è ancora suscettibile di ricorsi da parte del sindacato, ma l'impresa rilancia l'offensiva facendo pressioni sui lavoratori perché rinuncino al proprio contratto di lavoro.