AltraEconomia:" Un nuovo percorso comune tra imprese e cittadini"

Stamattina presso la Festa dell’AltraEconomia organizzata dall’Assessorato alle Politiche per le Periferie, per lo Sviluppo Locale, per il Lavoro del Comune di Roma all’interno dell’ex Mattatoio di Testaccio, si è tenuto un incontro promosso insieme alle Associazioni Rete Lilliput e Cocs, dal titolo: :"La responsabilità sociale delle imprese alla prova dei fatti". All’incontro hanno partecipato: Nicola Raffa (Responsabile Relazioni Esterne della Coca Cola Italia S.r.l.), Edgar Paez (Responsabile Relazioni Esterne del Sindacato colombiano SINAL TRAINAL), Marco Gentile ( sindacalista FLAI C.G.I.L.), Domenico Brisigotti (Rappresentante della COOP. Italia), Gianna Zappi (Rappresentante dell’A.B.I.), Roberto Burlando (Rappresentante di Banca Etica), Andrea Barones (Campagna per la Riforma della Banca Mondiale), Ersilia Monti (Campagna meno beneficenza più diritti).

Durante la discussione - che ha visto per la prima volta in Italia, seduta intorno allo stesso tavolo una grande multinazionale e l’associazionismo etico - si è riprodotta tra le parti una dialettica a tratti molto accesa. Edgar Paez ha dichiarato che in Colombia esistono differenze salariali enormi tra i lavoratori delle aziende imbottigliatrici della famosa bibita. I sindacalizzati percepiscono 400 dollari mensili, mentre i lavoratori esternalizzati solo 80 - questi ultimi rappresentano l’ 80% dei lavoratori della Coca Cola Colombia – e i diritti fondamentali dei lavoratori vengono quotidianamente calpestati. Nicola Raffa (Coca Cola Italia S.r.l.) ha dichiarato: :"Le aziende hanno la responsabilità etica e giuridica di difendere l’integrità fisica dei lavoratori, per questo la Multinazionale Coca Cola Company è contro le organizzazioni terroristiche"; ha portato quindi la propria solidarietà e quella della Azienda, che rappresenta ai lavoratori colombiani ed ha mostrato apprezzamento verso quelle realtà sociali che si battono per l’eticità dei rapporti tra imprese e cittadini.

Edgar Paez ha fermamente contestato le affermazioni di Nicola Raffa sulla condanna delle organizzazioni terroristiche, testimoniando come la magistratura colombiana abbia provato come ci siano stati rapporti duraturi e diretti tra le aziende imbottigliatrici della Coca Cola e il capo di alcune organizzazioni paramilitari, che negli ultimi anni hanno ucciso 9 rappresentanti sindacali colombiani.

Marco Gentile ha dichiarato che Edgar Paez è stato affiliato alla FLAI CGIL, che con questo atto dimostra l’intenzione di divenire parte attiva al fianco del sindacato SINAL TRAINAL nel difendere i diritti dei lavoratori colombiani .
L’Assessore Luigi Nieri ha dichiarato:" Queste forme di confronto sono utili soprattutto quando si arriva ad assunzioni di impegni non disattendibili da parte di multinazionali quali la Coca Cola. Mi auguro che in futuro molto prossimo siano garantiti, appieno, i diritti fondamentali dei lavoratori colombiani".