REPORT

con
ACUSTIMANTICO + Chiarastella

presso il C.S. La Torre in via Bertero 13
dalle ore 18,30 incontro-dibattito, audio-video, mostra fotografica, cena sociale, testimonianze dalla Carovana

AGGIORNAMENTO: nel corso dell'iniziativa sono state raccolte 250 firme e  400 euro a sostegno della campagna

COMUNICATO STAMPA DELLA REBOC

COCA-COLA: 22 LUGLIO GIORNATA MONDIALE BOICOTTAGGIO, LE INIZIATIVE

ROMA, 21 LUG 04 - In occasione della seconda Giornata Mondiale di Boicottaggio, promossa dal Forum Sociale Mondiale di Mumbay, la REBOC Rete Boicottaggio Coca-Cola promuove iniziative in tutta Italia in collaborazione con le tante realtà, ormai quasi un centinaio, che a livello locale hanno aderito alla campagna.

Si parte il 22 Luglio con presidi, mostre e azioni dirette organizzate a Torino, Bologna, Modena e a Cecina nell'ambito della Festa Nazionale dell'ARCI.

Il gran finale è previsto per il 24 Luglio a Roma, al Centro Sociale La Torre, con la prima data del NO COCA-COLA TOUR, concerti live a sostegno della campagna e in opposizione ai mega-eventi miliardari organizzati in tutta Italia dalla Coca-Cola e regolarmente boicottati dalla Rete.

Dalle ore 18,30 mostre, materiali di approfondimento, video e la testimonianza degli attivisti di ritorno dalla Carovana di solidarietà da poco conclusa in Colombia.

Alle 22 saliranno sul palco Chiarastella, con il suo originale progetto di musica acustico-elettronica, e gli Acustimantico, gruppo lontano dalle major discografiche e realtà ormai indiscussa della nuova canzone d'autore italiana, vincitori nel 2003 del prestigioso Festival di Recanati, che presenteranno il loro nuovo lavoro discografico Santa Isabel.

"Con queste iniziative vogliamo far conoscere ad ancora più persone l'esistenza e le motivazioni di questa campagna di boicottaggio", ha dichiarato Patrizio Massucci della REBOC. "Il boicottaggio serve a denunciare le gravissime violazioni di diritti umani, quali omicidi, torture, rapimenti e minacce a danno di sindacalisti, di cui la Coca-Cola è colpevole in Colombia, come hanno ampiamente documentato i lavoratori colombiani e come hanno ormai confermato anche  giudici statunitensi, l'Organizzazione Internazionale del Lavoro, Amnesty International e diverse commissioni d'inchiesta indipendenti".

La campagna di boicottaggio, che entra oggi nel suo secondo anno, è uscita notevolmente rafforzata dall'iniziativa internazionalista della Carovana di solidarietà, che si è appena conclusa in Colombia. "Anche in Italia - spiega Massucci - la campagna prosegue spedita e aumenta la sua forza. Lo confermano ad esempio le iniziative di boicottaggio dei concerti Coca-Cola live@MTV, partite l'anno scorso da Roma, dove è presente il nucleo promotore della campagna, e oramai diffuse in ogni città d'Italia dove si ferma il carrozzone miliardario dei mega-spot musicali, da Milano a Rimini, da Firenze a Napoli".

Ma lo conferma soprattutto la recente adesione alla campagna di settori della società tradizionalmente più lontani da queste forme di azione politico-sociale, come il partito dei DS, che ha avviato una discussione interna e che ad esempio a Firenze ha escluso i prodotti Coca-Cola dalla Festa dell'Unità, e come il sindacato della CISL, che ha aderito al boicottaggio dopo aver visto con i propri occhi cosa sta accadendo in Colombia, nel corso della Carovana di solidarietà cui ha preso parte.

"Siamo in grado di affermare - ha concluso Massucci - che le 8.000 adesioni raccolte fino a questo punto in Italia non sono che l'inizio, e che la campagna nel corso del suo secondo anno sarà in grado di aumentare ancor di più il livello di pressione sulla Coca-Cola, che a questo punto farebbe bene ad assumersi le proprie responsabilità e a smettere l'utilizzo degli "squadroni della morte" dei paramilitari per annientare il sindacato".

CONTATTO: Patrizio Massucci 320/0885215
c/o Casale Podere Rosa