COMUNICATO STAMPA DEL SINALTRAINAL (tradotto da REBOC)

SALUTO E RINGRAZIAMENTO DOPO LA SETTIMANA ITALIANA DI BOICOTTAGGIO

ROMA, 17 NOV 2004

Il popolo della Colombia non diminuisce il suo forte impegno a conquistare un domani migliore per i propri figli.

Da questo paese sudamericano, come organizzazioni sociali, stiamo resistendo alla politica criminale delle multinazionali e di uno stato repressivo che viola perennemente i diritti fondamentali e continua con il suo percorso distruttivo contro le nostre comunità.

Il movimento sindacale non è stato escluso da questa terribile notte. Quasi 4000 uomini e donne sono state assassinate nel corso degli ultimi 18 anni con i benefici dei padroni del capitale, in special modo le multinazionali. Tra il 1990 e il 2002, venti compagni del SINALTRAINAL hanno perso la loro vita, 8 di loro responsabili sindacali di Coca Cola; molti altri sono stati incarcerati per essersi per aver osato affrontare il genocidio che avanza nel Paese contro il nostro movimento

Però nel nostro percorso di resistenza e costruzione di nuovi sogni non siamo soli.

Voi carissimi compagni e compagne ci avete rafforzato con la vostra calda presenza e solidarietà internazionale.

L' esempio del Municipio Roma Undici, rafforzato oggi dalla decisione del Comune di Empoli e dalla Rete del Nuovo Municipio riunita a Bologna nella sua assemblea nazionale del 13 novembre che si è assunta il boicottaggio della Coca Cola contribuisce immensamente alla lotta contro l' impunità per i crimini che in Colombia si Commettono a vantaggio delle multinazionali.

Questa che date è una prova indiscutibile di appoggio, fratellanza e amore per il nostro popolo. Molti uomini e donne da tutti i lati del pianeta continueranno a dare il loro contributo in questa dura lotta per la vita e la dignità.

La nostra organizzazione e il movimento che in tutto il mondo cresce contro la violenza della coca cola abbracciano questo bellissimo gesto di solidarietà

In Colombia le nostre braccia sono aperte, pronti a ricevervi per continuare a rafforzare i legami dell' unità e della lotta per il benessere dei nostri popoli e riaffermiamo la nostra ferma volontà di procedere nella ricerca della VERITA', DELLA GIUSTIZIA E DELLA RIPARAZIONE INTEGRALE DELLE VITTIME.

EDGAR PAEZ
DIREZIONE NAZIONALE - SINALTRAINAL

Noviembre 17 de 2004

El pueblo de Colombia no declina su firme propósito de conquistar un mejor mañana para sus hijos.

Desde este país suramericano las organizaciones sociales resistimos la política criminal de las multinacionales y de un estado represivo que permanentemente nos violenta los derechos fundamentales y continua su paso arrasador en contra de nuestras comunidades.

El movimiento sindical no ha sido ajeno a esta horrible noche, cerca de 4000 hombres y mujeres han sido asesinados durante los últimos 18 años en beneficio de los dueños del capital, en especial de las corporaciones internacionales.
Entre 1990 y 2002 veinte compañeros de Sinaltrainal perdieron su vida, 8 de ellos responsables sindicales de Coca Cola; muchos otros, han ido a las cárceles por atreverse a confrontar el genocidio que contra nuestro movimiento avanza en el país.

Pero en nuestro proyecto de resistencia y construcción de nuevos sueños no estamos solos; ustedes queridos compañeros y compañeras nos han fortalecido con su calida presencia y solidaridad incondicional.

El ejemplo del Municipio Once de Roma, hoy fortalecido con la decisión de la Alcaldía de Empoli y por la ?Red del Nuevo Municipio? reunida en asamblea nacional el 13 de noviembre en Bologna, que asumió el boicot contra Coca Cola, contribuye inmensamente a la lucha contra la impunidad por los crímenes que en Colombia se cometen en beneficio de las multinacionales. Esta es una prueba incuestionable de su apoyo, de su hermandad y amor por nuestro pueblo. Muchos hombres y mujeres desde todos los rincones del mundo, continuaran contribuyendo en esta dura gesta por la vida y la dignidad.

Nuestra organización y el movimiento que en todo el mundo crece contra la violencia de Coca Cola, abraza este hermoso gesto solidario.

En Colombia mantenemos nuestros brazos abiertos y prestos a recibirlos para continuar fortaleciendo los lazos de unidad y de lucha por el bienestar de nuestros pueblos y reafirmamos nuestro firme propósito de avanzar en la búsqueda de la verdad, la justicia y la reparación integral de las víctimas.

Edgar Páez
Dirección Nacional Sinaltrainal

Edgar Páez M. es Integrante de la Dirección Nacional del Sindicato Nacional de Trabajadores de la Industria de Alimentos (SINALTRAINAL), Colombia