LA LETTERA E IL TESTO DEL PRE-ACCORDO TRA COCA-COLA E SINALTRAINAL

Traduzione in italiano: REBOC
Versione originale in spagnolo qui

New York, 19 de Septiembre de 2006

COMPAGNI
Giunte Direttive del SINALTRAINAL, iscritti e lavoratori in generale

Riceviate un caloroso saluto di classe

Con la presente, mi permetto di allegare il testo dell’accordo generale che abbiamo raggiunto con l’impresa Coca-Cola negli Stati Uniti, e che costituisce un primo passo verso il processo di negoziazioni che stiamo portando avanti per cercare di raggiungere un accordo che specifichi ognuno dei punti e che renderemo pubblico con tutti i dettagli nel momento in cui si concretizzerà.

Con questo, desideriamo ufficializzare i risultati di questo processo di lotta che abbiamo iniziato da molti anni con appoggio in tutto il mondo.
[...]
Facciamo appello a tutti i lavoratori perché seguano attentamente lo sviluppo di questo processo e appoggino la nostra lotta.

Cordialmente,

LUIS JAVIER CORREA SUAREZ
--------------------------------------------------------
I querelanti dei casi che coinvolgono Coca-Cola e le sue imbottigliatrici, incluso il sindacato colombiano SINALTRAINAL, hanno raggiunto un accordo di principio su una strategia generale per risolvere le loro controversie legali, assumendosi tuttavia l’impegno di tracciare e raggiungere un accordo rispetto agli specifici argomenti di questa risoluzione – impegno che ci si aspetta possa prendere varie settimane e che, ottimisticamente, avrà come risultato un accordo finale per portare queste vicende a soluzione.

I termini generali di questa risoluzione rappresentano una grande opportunità per avanzare nel campo dei diritti umani e dei diritti dei lavoratori in Colombia e in tutto il mondo. Fra questi argomenti, le conversazioni di SINALTRAINAL e Coca-Cola includono:

* una politica generale sui diritti nei luoghi di lavoro all’interno delle attività della The Coca-Cola Company in ogni parte del mondo, compresa la Colombia;

* un metodo che stabilirà le proporzioni delle indennità aggiuntive per i sindacalisti e i familiari che sono stati danneggiati dalla violenza esercitata contro il loro sindacato;

* un accordo generale per creare un processo nel quale l’ International Labor Rights Fund e The Coca-Cola Company possano trattare tematiche attinenti ai diritti sindacali che possano venirsi a presentare nelle attività di Coca-Cola nel mondo intero.

Il periodo intercorrente tra l’accordo nei termini generali e la risoluzione finale è importante. Durante questo periodo, Coca-Cola, i querelanti e i loro rappresentanti hanno determinati obblighi. Da parte sua, durante questo periodo, Coca-Cola si prepara a compiere atti di buona fede per iniziare ad applicare una politica di riconoscimento dei diritti nei propri luoghi di lavoro.

Da parte loro, i querelanti e i loro rappresentanti devono prendere misure per porre fine alla campagna in corso contro l’impresa Coca-Cola. Questo è un passaggio importante per mostrare buona fede e per permettere che le parti raggiungano un accordo relativo alla risoluzione finale, che farà progredire i diritti dei lavoratori e i diritti umani in tutto il mondo.