Campagna di boicottaggio Coca-Cola

C O M U N I C A T I


COMUNICATO STAMPA DEL SINALTRAINAL (tradotto da REBOC)

22 LUGLIO: GIORNATA MONDIALE DI BOICOTTAGGIO DELLA COCA-COLA

ROMA, 15 LUG 2004

Il nostro processo di resistenza contro la politica delle transnazionali, in questo caso contro Coca-Cola, va avanti molto positivamente, nonostante le difficili condizioni che attraversa il movimento sindacale, ed in particolare il SINALTRAINAL, in Colombia.

Per la nostra esistenza e per la tutela delle nostre stesse vite è stata molto importante la solidarietà e l’appoggio arrivati da molti popoli del mondo.

Lo possono confermare i 56 partecipanti alla Carovana che da diverse parti del mondo hanno visitato la nostra amata Colombia dal 21 al 25 Giugno passato. Alla data di oggi sono 29 i sindacalisti assassinati durante quest’anno; molti sono detenuti nelle carceri e altri si trovano lontani dal loro posto di lavoro per tutelare la propria vita. C’è una politica di terrore e annientamento del movimento sociale portata avanti dallo Stato colombiano.

La Carovana Permanente per la Vita ha riaffermato che il 22 Luglio è la Giornata Mondiale contro la Coca-Cola, facendo propria questa data storica in cui sono stati assassinati due lavoratori della Nestlé in Colombia (Hector Daniel Useche Beron e Victor Eloy Mieles Ospino), e secondo quanto  stabilito dal Foro Sociale Mondiale che si è tenuto nel 2002 a Porto Alegre.


E’ la giornata mondiale di resistenza contro la politica criminale delle multinazionali.


In ogni città della Colombia dove esistono impianti della Coca-Cola, promuoveremo azioni di protesta, esporremo le firme di adesione alla campagna e i resoconti delle azioni internazionali; promuoveremo mobilitazioni nelle strade della città e realizzeremo eventi culturali; allo stesso modo, esporremo la memoria storica dei crimini che sono stati commessi a beneficio della multinazionale in diversi luoghi del mondo e i suoi accordi con governi colpevoli di genocidio.

In questo modo celebreremo il primo anno della campagna mondiale di boicottaggio della Coca-Cola.

Sappiamo che in molti luoghi del mondo uomini e donne in lotta per la vita e la sovranità del nostro popolo, promuoveranno importanti azioni di appoggio e solidarietà ai lavoratori di questa multinazionale e rafforzeranno questi strumenti di resistenza globale per la costruzione di un altro mondo possibile, dove regnino la libertà, la verità e la pace con giustizia sociale.


Il 22 Luglio prossimo saremo in ogni luogo, con il pugno in alto e la testa alta, a lottare per la vita e l’esistenza dei nostri popoli.


Edgar Paez, membro della Direzione Nazionale del SINALTRAINAL


VERSIONE ORIGINALE IN SPAGNOLO

22 de Julio, Día Mundial contra Coca-Cola
por Edgar Páez M. Sunday July 18, 2004 at 09:55 AM
sinaltrainal@sinaltrainal.org

El sabor amargo de las transnacionales

Nuestro proceso de resistencia contra la política de las transnacionales, en este caso contra Coca Cola, avanza muy positivamente a pesar de las difíciles condiciones que atraviesa el movimiento sindical en nuestro país y Sinaltrainal en particular. Que importante ha sido para nuestra existencia y la preservación de nuestras vidas la gran solidaridad y apoyo brindado por muchos pueblos del mundo.

Así lo pudieron comprobar los 56 caravanistas de 12 países que visitaron desde distintos rincones del mundo nuestra querida Colombia del 21 al 25 de junio pasado. A la fecha de hoy van 29 sindicalistas asesinados durante el presente año; muchos otros están detenidos en las cárceles y otros se encuentran fuera de sus sitios de labor en salvaguarda de su vida. Existe una política de terror y aniquilamiento del movimiento social por parte del Estado colombiano.

La CARAVANA PERMANENTE POR LA VIDA ha reafirmado que el 22 de julio es el día mundial contra Coca Cola, acogiendo esta fecha histórica en que han sido asesinados 2 trabajadores de la multinacional Nestlé en Colombia (HECTOR DANIEL USECHE BERON y VICTOR ELOY MIELES OSPINO) y también por que así lo dispuso el Foro Social Mundial realizado en el 2002 en Porto Alegre Brasil.

Es el día mundial de resistencia contra la política criminal de las multinacionales.

En cada ciudad de Colombia donde existen plantas de Coca Cola, realizaremos actos de protesta, haremos entrega de las firmas de adhesión a la campaña y los reportes de las acciones internacionales; nos movilizaremos por las calles de la ciudad y realizaremos eventos culturales; igualmente, expondremos la memoria histórica de los crímenes que han sido cometidos en beneficio de la multinacional en muchos lugares del mundo y sus negocios con estados genocidas. Así conmemoraremos un año de la CAMPAÑA MUNDIAL CONTRA COCA COLA.

Sabemos que en muchos lugares del mundo hombres y mujeres luchadores por la vida y la soberanía de nuestros pueblos, realizaran importantes acciones de apoyo y solidaridad con los trabajadores de esta multinacional y fortalecerán de la misma manera estos instrumentos de resistencia global por la construcción del otro mundo posible, donde reine la libertad, la verdad y paz con justicia social.

En cada lugar nos encontraremos todos el 22 de julio próximo, con el puño en alto y la frente levantada luchando por la vida y la existencia de nuestros pueblos. Nos vemos el 22 de julio en la calle y junto al pueblo.

Edgar Páez M. es Integrante de la Dirección Nacional del Sindicato Nacional de Trabajadores de la Industria de Alimentos (SINALTRAINAL), Colombia
 
prendi coscienza