Campagna di boicottaggio Coca-Cola
COCA COLA INDAGATA DA UN GIUDICE FEDERALE IN FLORIDA
COLPEVOLE DI CRIMINI DI LESA UMANITA' CONTRO I SINDACALISTI COLOMBIANI

Il 22 Luglio scorso il Sindacato Colombiano SINALTRAINAL, che organizza i lavoratori della Nestlè e delle imprese colombiane imbottigliatrici della Coca Cola, presentarono una denuncia formale nei confronti della Multinazionale presso la Corte Federale di Atlanta dove ha sede il colosso.

L'accusa è quella di essere responsabile e mandante delle persecuzioni contro i lavoratori e i dirigenti del Sindacato, persecuzioni compiute materialmente dai gruppi paramilitari e che in tutti questi anni hanno prodotto dieci morti, decine di sindacalisti rapiti e torturati.

BOICOTTA COCA COLALa base della denuncia era una vecchia Congresso Americano del 1789 (denominata A.C.T.A). e che formalmente serviva a tutelare l'immagine della nuova democrazia nascente da eventuali crimini commessi dai suoi cittadini all'estero.

Per fermare la strategia della tensione della Coca Cola il sindacato ha promosso una AUDIENCIA PUBLICA POPULAR (una sorta di processo pubblico popolare) che si è realizzato in tre fasi ( 22 luglio 2002 Atlanta/USA presentazione della denuncia , 12 Novembre 2002 Bruxellas, Parlamento Europeo - 5 Dicembre 2002 Bogotà Colombia) con lo scopo di denunciare i legami tra le sue imprese imbottigliatrici di colombia e i gruppi paramilitari che operano nella più totale impunità con la copertura degli apparati dello Stato Colombiano stesso.

Sono centinaia i sindacalisti uccisi ogni anno, sono enormi gli interessi delle multinazionali in Colombia. La campagna si inserisce in un contesto più ampio denominato "Contro l'impunità Colombia esige giustizia", una campagna che a sua volta vuole denunciare i crimini di lesa umanità commessi dalle autorità colombiane.
In data 31 Marzo 2003 il giudice della Corte Federale di Atlanta, Josè E. Martinez, ha deciso che il procedimento penale per violazione dei diritti umani - commessi da Forze paramilitari a nome delle Imprese Imbottigliatrici della Coca Cola Colombiana, Panamerican Beverages Inc - PUO' ANDARE AVANTI.
La corte ha infatti deciso che la documentazione presentata dal sindacato SINALTRAINAL è sufficiente per procedere penalmente.

Ugualmente la Corte ha deciso di mandare avanti il procedimento penale presentato sulla base di un'altra legge Statunitense che tutela le vittime della Tortura (T.V.P.A.)
Il passo successivo della Campagna sarebbe dovuto essere l'avvio (22 Luglio 2003) della Campagna di boicottaggio internazionale per costringere la Multinazionale a recedere dalle politiche repressive nei confronti dei lavoratori sindacalizzati.
L'avvio del conflitto in Iraq ha semplicemente anticipato il boicottaggio contro i prodotti USA e le MULTINAZIONALI DELLA MORTE

SOLIDARIETA' CON I LAVORATORI COLOMBIANI DELLA COCA COLA
BOICOTTA LE MULTINAZIONALI DELLA MORTE
SOLIDARIETA' AL POPOLO COLOMBIANO

Roma 08/04/03
Comitato di solidarietà con i popoli del Latinoamerica CARLOS FONSECA - ROMA
CONFEDERAZIONE COBAS
Centro Sociale Autogestito INTIFADA - Empoli
Movimento Antagonista Toscano
Centro Sociale Occupato Ricomincio da Faro - Roma

 

prendi coscienza

- -