CEMTUNCELLAE NEW GIORNALE ONLINE DI CIVITAVECCHIA  5 SETTEMBRE 2005

Applausi e contestazioni per il CocaCola Live Tour

Circa 15.000 persone al concerto svoltosi ieri alla Marina e macchiato da uno scontro tra Carabinieri e alcuni manifestanti del Reboc

 

CIVITAVECCHIA – Applausi e critiche per il Coca Cola Live Mtv andato in scena ieri sera alla Marina. L'attesa manifestazione, trasmessa in diretta dalla stessa Mtv, è statra seguita da circa 15.000 persone. Un pubblico forse non numerosissimo rispetto alle previsioni, anche per il fatto che
al concerto potevano assistere solamente i vincitori del concorso CocaCola muniti di apposito passi. Una decisione che ha preso alla sprovvista diversi spettatori e comunque “aggirata” da quei tanti che hanno assistito all'evento direttamente da viale Garibaldi e dalla Marina. Contestualmente, un'altra manifestazione si è svolta a poca distanza, ovvero quella attuata a largo Galli dalla Rete Territoriale di Boicottaggio della CocaCola che per tutta la durata dell'evento ha distribuito volantini e chiesto adesioni alla petizione contro la multinazionale americana accusata di violazione dei diritti umani nei confronti di lavoratori e sindacalisti del Sinaltrainal, e attualmente sotto processo presso la corte federale di Miami, negli Stati Uniti. Una manifestazione svoltasi in tutta tranquillità ma improvvisamente degenerata quando alcuni manifestanti hanno cercato di esporre uno striscione dalla terrazza Guglielmi, provocando la reazione dei Carabinieri che sono immediatamente intervenuti per rimuovere la scritta. Un intervento che ha innescato la reazione dei manifestanti i quali hanno aggredito le forze dell'ordine dando origine una colluttazione conclusasi con l'arresto di un ragazzo romano per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale e il ricovero di un Carabiniere per una ferita ad un occhio.
L'episodio non ha comunque scalfito l'entusiasmo del pubblico presente al concerto, molto più interessato a seguire le performance dei propri fan, in particolare dei Korn. Proprio loro sono stati le star della serata, apertasi puntualmente intorno alle 21 con l'esibizione dei Linea 77 e proseguita con le canzoni di Super Elastic Buble Plastic e The Rasmus, per la verità molto fischiati dal pubblico tanto da abbandonare prima del previsto il palco. Una situazione che i presentatori Paola Maugeri ed Enrico Silvestrin hanno cercato di sdrammatizzare nonostante un vistoso e comprensibile imbarazzo. A riscaldare la platea ci hanno pensato quindi gli attesissimi Korn, per i quali migliaia di ragazzi metal sono andati in puro visibilio. Quasi un'ora la durata della loro esibizione, conclusasi con una sorprendente cover metal di “Another brick in the wall” dei Pink Floyd.
Quindi i rituali saluti finali, con il lento deflusso dei tanti giovani presenti, anche se molti dei quali, alcuni per la verità piuttosto alticci, hanno preferito dormire direttamente sulla spiaggia prima di ripartire la mattina dopo. E proprio questa mattina, dopo le luci, i suoni e l'entusiasmo del concerto, la spiaggia e il parcheggio della Marina hanno mostrato il lato negativo di questa manifestazione, con quintali di rifuiti sparpagliati per terra e uno strato di bottiglie di vetro in ogni dove. Un paesaggio desolante che gli uomini dell'Etruria servizi hanno cercato di riordinare al più presto, e a fatica, mentre contemporaneamente iniziava lo smontaggio dell'imponente scenografia del CocaCola Live Mtv.