Campagna di boicottaggio Coca-Cola

11.04.05: SU COCA-COLA LA COOP FA ORECCHIE DA MERCANTE 


LA COOP LOMBARDIA PROMUOVE COCA-COLA: PROTESTE A MILANO

La Coop afferma di voler promuovere un consumo più consapevole, ma dal 7 al 22 Aprile l' Ipercoop di Piazzale Lodi a Milano regala un bottiglione di Coca-Cola a chiunque si presenti con uno scontrino.

Il Coordinamento Lombardo Nord-Sud del Mondo, che aderisce alla REBOC, scrive una lettera di protesta alla Coop Lombardia per invitarla a sospendere la promozione a causa della campagna di boicottaggio della Coca-Cola in corso.

Non avendo nessuna risposta vengono distribuiti volantini che spiegano le ragioni del boicottaggio davanti all' Ipercoop di piazzale Lodi.

Anche a Milano, come a Roma, la Coop sulla vicenda Coca-Cola fa orecchie da mercante (mai detto fu appropriato).

Se non perverrà una risposta da parte della Coop Lombardia, saranno organizzate altre azioni di protesta e la restituzione delle tessere di soci Coop.


Coordinamento lombardo Nord/Sud del mondo

 c/o ACLI  settore pace/sviluppo/immigrazione- Via della Signora, 3 - 20123 Milano

tel.02/38002691- 02/26140345-fax 02/ 38002691 e mail: clnsm@bigfoot.com

Gent. sig FERMI
IPERCOOP  p.le LODI

SPETT. DIREZIONE GENERALE COOP LOMBARDIA
 V.LE   FAMAGOSTA, 75
 20142 MILANO


SPETT. DIREZIONE  IPERCOOP LOMBARDIA
V.LE FAMAGOSTA, 75
Milano

SPETT DIREZIONE COOP Italia
Via del Lavoro 6/8
40033 Casalecchio di Reno  BOLOGNA

SPETT. DIREZIONE GENERALE COOP LOMBARDIA
 V.LE   FAMAGOSTA, 75
 20142 MILANO


SPETT DIREZIONE UFFICIO ACQUISTI  SETTORE FOOD
V.LE FAMAGOSTA, 75
20142 MILANO

SPETT. DIREZIONE QUALE CONSUMO
V.LE FAMAGOSTA, 75
20142 MILANO

SPETT SEZIONE SOCI ZONA QUARENGHI
VIA QUARENGHI, 23
20151 MILANO


Gentile signor Fermi,

siamo il Coordinamento Lombardo Nord Sud del mondo e ci occupiamo da dieci anni di consumo critico.

Parecchi di noi sono soci Coop e abbiamo visto che all'Ipercoop di Piazzale Lodi viene regalata a chiunque presenti uno scontrino una bottiglia di Cocacola da un litro e mezzo.

Siete sicuramente al corrente che la Cocacola è da due anni sotto boicottaggio in tutto il mondo, oggetto di una delle campagne più dure degli ultimi anni, a causa di accuse gravissime e purtroppo basate su prove molto consistenti (tanto da essere attualmente sotto processo a Miami per l'omicidio di nove sindacalisti colombiani, compiuti dagli squadroni della morte in collusione con i vertici delle aziende imbottigliatrici colombiane). E questo è solo una delle accuse.

 In India, per esempio, la Cocacola è fortemente contestata dalla popolazione e in alcuni casi è stata addirittura cacciata dai consigli di villaggio per aver compromesso la sopravvivenza delle comunità locali: ha consumato quantità enormi di acqua (molto superiori a quelle concordate), ha inquinato in modo irreparabile terre e falde, ha distribuito bibite fortemente contaminate con pesticidi. E così via.

Le inviamo il volantino che sintetizza le accuse principali e siamo a sua disposizione per ulteriori chiarimenti e informazioni.

 La scelta della Coop, che dice di voler promuovere un consumo più consapevole, ci appare quindi incomprensibile, se non francamente provocatoria.

 Non vi chiediamo di togliere la Cocacola dai vostri scaffali, anche se a nostro avviso sarebbe una scelta intelligente (scelta compiuta ultimamente da vari municipi, università ecc., come probabilmente sapete), ma almeno di sospendere immediatamente questa promozione, che ci sembra del tutto inopportuna da ogni punto di vista.

In caso di mancata risposta o di risposta negativa, promuoveremo volantinaggi davanti all'Ipercoop e valuteremo se restituire le tessere di soci. Cordiali saluti.

Coordinamento Lombardo Nord Sud del Mondo





prendi coscienza