Campagna di boicottaggio Coca-Cola

LIVE OLYMPIC - DON'T KILL COLOMBIAN UNIONISTS


PISA
BOICOTTA COCA-COLA

SPONSOR DELLA FIACCOLA OLIMPICA...
E DEGLI SQUADRONI DELLA MORTE COLOMBIANI
vedi le foto dell'azione di pisa


PISA, 16 DICEMBRE 2005

APPELLO E VOLANTINO: PISA NO COCA-COLA NO TAV (NEWROZ, COBAS, MAT, REBELDIA, UNIVERSITA' ANTAGONISTA)
Per tutti quelli che boicottano la Coca-Cola e le multinazionali assassine
Per tutti quelli che vogliono manifestare contro la TAV
Per dare l'accoglienza a Torcia-Cola che arriverà in Piazza dei Miracoli
dopo aver percorso le vie di Pisa
NO A COCA-COLA SPONSOR DEGLI SQUADRONI DELLA MORTE COLOMBIANI
NO ALLA TAV
NO AGLI INTERESSI ECONOMICI SULLA PELLE DEI POPOLI
Per informazioni sulla REBOC-RETE BOICOTTAGGIO COCA-COLA: http://www.nococacola.info
Per informazioni sulla Tav e sui treni per raggiungere Torino, leggere dall’altro lato…
Spazio Antagonista Newroz, Università Antagonista, Confederazione Cobas, Movimento Antagonista Toscano

[
scarica il volantino in PDF]

RESOCONTO A CALDO: PISA, BOLLICINE E PEDATE - SCENE DI ORDINARIA FOLLIA A DIFESA DI UNA BEVANDA OMICIDA (CHE, PERALTRO, FA ANCHE CAA') (INDYMEDIA)
Stasera durante la contestazione (riuscitissima!) alla pagliacciata cocacolesca pseudo-olimpica, uno dei tanti ridicoli ometti blu piu' testosteronico degli altri ha pensato bene di colpire un compagno con un gratuito pedatone al basso ventre, durante una manifestazione pacifica e oltretutto in un momento di fronteggiamento relativamente tranquillo. Questo ha richiesto l'intervento dell'ambulanza e il trasporto al Pronto Soccorso, accertamenti sono in corso adesso, pare cmq non ci siano troppe serie conseguenze. (Del resto per noi quello non e' l'organo pensante come per gli sbirri).
Ufficiali e dirigenti hanno tentato di minimizzare l'accaduto (inserito fra l'altro in un contorno di cazzotti e spintoni inutili da parte della truppa tutta: ne ha fatto le spese persino qualche digossino in borghese) con delle arrampicate sugli specchi che l'Uomo Ragno che passava di li' ha detto "de', io pensavo d'èsse bravo, ma questi son professionisti."
Siamo comunque riusciti a rovinare la festa degli ammazza-sindacalisti, con tanto di finto teodoforo e portando persino lo striscione sul palco della commediola, prima di essere aggrediti dalla security.
Al compagno ferito gli auguri di pronta guarigione; alla sbirraglia tutta, schierata a difesa di un pezzo di plastica con scritto Còacola, un'ideale salva di rutti consigliando loro, per sfogare gli ormoni in eccesso, uno dei numerosi calendari di fie in edicola, essendo che vorremmo evitare che si riproducessero danneggiando ulteriormente la specie umana. Aggiornamenti in seguito...

COMUNICATO: BOICOTTARE LA COCA-COLA E' UN DIRITTO, DENUNCIAMO IL COMPORTAMENTO DELLE FORZE DELL'ORDINE (REBOC PISA)
Venerdì scorso la fiaccola olimpica ha attraversato Pisa accompagnata dalla contestazione alla multinazionale Coca-Cola, sponsor ufficiale delle olimpiadi di Torino 2006. La Coca-Cola da anni e' sotto boicottaggio internazionale in quanto mandante di delitti tra cui l'assassinio di ben otto sindacalisti del SINALTRAINAL, il sindacato che organizza i lavoratori degli stabilimenti Coca-Cola in Colombia, oltre che di innumerevoli sequestri, aggressioni, trasferimenti forzati, minacce di morte e dello sfruttamento del lavoro e dell'ambiente nei territori di produzione, in particolare nello Stato del Kerala (India).
Noi non accettiamo che in nome del profitto vengano uccise e sfruttate delle persone, per questo ci sentiamo vicini ai sindacalisti colombiani e alle popolazioni indiane insorte contro la Coca-Cola.
Nella giornata di contestazione abbiamo voluto mettere in evidenza l'incompatibilità di questo sponsor con lo Spirito Olimpico, che al contrario dovrebbe essere simbolo di pace, incontro e unione tra i popoli, diritti e solidarietà.
Crediamo nello sport libero, dilettante e popolare, vogliamo che le Olimpiadi siano liberate dalla grande macchina economica che vi gira dietro e che siano liberate dagli sponsor della morte e dello sfruttamento.

La cronaca:
Le manifestazioni di boicottaggio sono cominciate in piazza Garibaldi alle 18,00 con l'esposizione di alcuni striscioni contro la Coca Cola, sponsor ufficiale delle Olimpiadi, e in sostegno alla mobilitazione popolare contro la TAV.
Sono poi proseguite in altri punti della città per concludersi in Piazza dei Miracoli.
Qui un finto tedoforo dopo aver percorso la parte finale del tragitto ha spento una finta fiaccola olimpica in un secchio a forma di lattina Coca-Cola, al grido di "La Coca-Cola uccide le Olimpiadi". Sotto il palco della manifestazione ufficiale, circa 100 manifestanti hanno distribuito il materiale informativo di boicottaggio e alcuni hanno tentato di esporre uno striscione sul palco. La reazione della security e delle "forze dell'ordine" è stata immediata, spropositata e immotivata rispetto al gesto: pugni, calci e spinte ai manifestanti presenti. Nel parapiglia gli uomini in divisa hanno travolto anche un loro collega che ha riportato una frattura al piede. In particolare è da denunciare un episodio gravissimo di cui si è reso protagonista un poliziotto della Squadra mobile di Firenze che volontariamente e a freddo ha sferrato un calcio al basso ventre a un manifestante, rendendo necessario l'intervento del personale medico e il trasferimento al pronto soccorso.

Riteniamo che questo comportamento dei reparti di polizia verso una manifestazione pacifica sia vergognoso, e che la militarizzazione della piazza e le provocazioni degli uomini e delle donne in divisa neghino il diritto al dissenso. Da parte nostra ricorreremo ai filmati e alle testimonianze dei presenti per identificare e denunciare il poliziotto che ha ferito il nostro compagno.
Continueremo a lottare per poter esprimere la nostra critica radicale alla gestione di una città in cui è legale fare speculazioni sugli immobili (vedi gli affitti in nero e il caso esemplare dell'edificio Ex-Enel che rientra negli "affari" di Fiorani e soci), negare il diritto a casa e lavoro ai migranti, fare profitti sulla salute di cittadini con una politica di incremento degli inceneritori mentre è illegale il solo contestare questo tipo di amministrazione e il tentativo di creare spazi di riflessione collettiva.

REBOC - REte di BOicottaggio della Coca-cola - Pisa 21/12/2005


Per scaricare le foto dell'azione di Pisa in alta definizione clicca qui (file zip - 13 Mb)

01

striscione 'il business uccide lo sport'
02

la fiaccola arriva a piazza dei miracoli
03
striscione 2
04

passaggio della fiaccol sotto lo striscione 'enjoy coca-cola - destroy human rights'
05

il finto tedoforo si introduce nel percorso
06

il finto tedoforo corre verso piazza dei miracoli
07

il finto tedoforo a piazza dei miracoli
08

il finto tedoforo spenge la fiaccola nel secchio 'coca-cola'
09

polizia e security spingono giu' dal palco i manifestanti che hanno provato a stendere uno striscione
10

manifestanti sotto il palco ufficiale
11

intervento della barella per il manifestante colpito da un poliziotto
12

un'attivista no-coca-cola
13

corteo finale
14

il corteo finale sotto la torre
   

 

prendi coscienza