Campagna di boicottaggio Coca-Cola

LIVE OLYMPIC - DON'T KILL COLOMBIAN UNIONISTS


POTENZA
BOICOTTA COCA-COLA

SPONSOR DELLA FIACCOLA OLIMPICA...
E DEGLI SQUADRONI DELLA MORTE COLOMBIANI


POTENZA, 30 DICEMBRE 2005

POTENZA, NO TORCIA (REBOC POTENZA)

Il 30.12.2005: Potenza contro Coca-Cola.
Presidio in Piazza Prefettura di Reboc-Potenza. Distribuito Guaranito contro Coca-Cola.

Le Olimpiadi sono da sempre associate alla pace tra i popoli e alla correttezza sportiva. Purtroppo oggi significano solo speculazione e profitti. L’invasività del mercato e la mercificazione toccano ogni aspetto delle nostre vite e anche lo sport. Quello che dovrebbe essere il valore etico-sociale delle olimpiadi viene assoggettato dalle regole selvagge del mercato, sfruttamento e soprusi inclusi. Mentre in Val di Susa uomini e donne protestano contro la devastazione ambientale prodotta dalla Tav, a pochi chilometri di distanza si allestisce una passerella di marchi e sorrisi secondo la logica del profitto, che non risparmia l’ambiente e che è sponsorizzata dalle maggiori e più aggressive multinazionali.
Le Olimpiadi di Torino sono sponsorizzate tra le altre da Coca-Cola e Mc Donald’s che in tutto il mondo si sono distinte per crimini contro i lavoratori, deturpazione ambientale, negazione dei diritti umani, nei paesi più poveri come nel ricco occidente.
La coca-cola, accusata di essere la mandante dell’omicidio di otto sindacalisti in Colombia (oltre gli innumerevoli sequestri e minacce), inquina le falde acquifere come è successo a Plachimada in India, sfrutta il lavoro minorile. Il gruppo bancario S. Paolo IMI trae enormi profitto dal commercio delle armi nelle zone di guerra. La Mc Donald’s, che nel sud del mondo distrugge le foreste pluviali per costruire inquinanti allevamenti intensivi, nel suo folle accumulare sempre maggiori profitti sfrutta i lavoratori con salari bassi e non paga gli straordinari. Inoltre si oppone alla sindacalizzazione e impedisce (con la minaccia di licenziamento) qualsiasi forma di protesta dei lavoratori per il miglioramento delle condizioni di lavoro. L’Adecco, agenzia di lavoro interinale, simbolo del moderno sfruttamento capitalistico, mercifica le persone e le affitta alle imprese impedendo ogni possibile organizzazione dei lavoratori. La Fiat, nonostante i continui finanziamenti dello Stato mette in discussione la stabilità del lavoro di migliaia e migliaia di lavoratrici e lavoratori e nel nome della ristrutturazione umilia i territori e le persone.
Esprimiamo solidarietà alle popolazioni della Val di Susa che resistono contro gli affarismi, per il diritto alla salute e che reclamano il diritto di decidere per il proprio futuro.
BOICOTTA COCA COLA BOICOTTA MC DONALD’S BOICOTTA LE BANCHE ARMATE



01
02
03
04
05
06
07
08



prendi coscienza