Campagna di boicottaggio Coca-Cola

Dalla REUTERS


I MANIFESTANTI COSTRINGONO LA TORCIA OLIMPICA A DEVIARE

Testata: REUTERS
Autore: Simon Evans
Data: 5 Febbraio 2006
Versione originale: http://www.metronews.ca/reuters_international.asp?id=127525 

SUSA, Italy (Reuters) - Domenica la Torcia Olimpica è stata dirottata da due città a circa 50 Km da Torino, per la minaccia dei manifestanti che si oppongono all'Alta Velocità.

Stefano Coscia, portavoce del Comitato Organizzatore delle Olimpiadi Invernali (TOROC) ha dichiarato alla Reuters che la polizia ha consigliato di non far passare la torcia attraverso le città valsusine di Bussoleno e Borgone Susa.

Nella mattina di domenica un manifestante ha coperto per pochi attimi la torcia con una bandiera nel corso delle caotiche scene verificatesi nel momento in cui la stessa ha fatto il suo ingresso in Val di Susa, punto caldo di una campagna contro il progetto ferroviario dell'alt velocità.

"La polizia ci ha detto di non passare per Bussoleno e Borgone Susa per motivi di ordine pubblico" ha affermato Coscia.

Quindi la torcia è stata portata direttamente alla vicina città montana di Bardonecchia dove senza ulteriori problemi si è svolta la festa serale attesa da centinaia di persone.

"A Bardonecchia è tutto a posto", ha dichiarato Coscia, che ha aggiunto che una tappa extra era stata aggiunta tra la città di Oulx e Bardonecchia, per assicurare ai tedofori che avevano perso il loro turno in mattinata di non perdere l'onore di portare la torcia.

C'era una massiccia presenza della polizia nella valle e gli ambientalisti locali hanno annunciato che le proteste erano state pianificate sia a Bussoleno che a Borgone Susa. Diverse centinaia di manifestanti hanno portato avanti la loro protesta a Bussoleno nonostante il mancato passaggio della torcia.

I manifestanti si sono allineati, bandiere al vento, lungo la strada tra Susa e Bussoleno, dove hanno inscenato una processione alternativa, con la presenza di tedofori che portavano torcie spente coperte da slogan anti-ferrovia.

Una delle torcie utilizzate era una torcia olimpica ufficiale che a Susa era stata consegnata ai manifestanti da un simpatizzante che l'aveva presa in una tappa precedente, ha affermato Piercarlo Coperto, uno degli organizzatori della manifestazione.

I due principali sponsor del viaggio della torcia, Samsung e Coca-Cola, hanno preferito non partecipare alla tappa domenicale del tour, ha affermato un portavoce del TOROC.

Il sindaco comunista di Bussoleno aveva inizialmente dichiarato che avrebbe rifiutato di consentire a Coca-Cola di esporre la sua pubblicità, per poi ripensarci successivamente.

SIMBOLO DI AMICIZIA

La torcia, che ha iniziato il suo viaggio da Atene il 6 Dicembre, è prossima ad arrivare giovedì a Torino, sede dei Giochi che proseguiranno fino al 26 Febbraio.

Si riteneva che simboleggiasse l'amicizia tra le nazioni, ma recentemente è diventata obiettivo di proteste nei Giochi invernali ed estivi.

Attivisti per il Tibet, contro lo sponsor olimpico Coca-Cola e la ferrovia ad alta velocità in Val di Susa, hanno organizzato manifestazioni lungo tutto il percorso per l'Italia, a partire da Roma, ma questa è la prima volta che hanno costretto ad una deviazione.

Oggi, più di mille persone erano allineate sulle strade centrali della cittadina di Susa, con molti altri dimostranti sul ponte dove è passata la fiamma, che un manifestante ha coperto una bandiera di protesta, cercando di spegnerla e di incendiare il telo.

In ogni modo, il corridore ha continuato il suo percorso e la polizia ha allontanato il contestatore in pochi secondi. Non è stato possibile sapere immediatamente se il ragazzo è stato arrestato.

Nonostante qualche scena di caos sul ponte del paese dove è avvenuto l'incidente, la manifestazione è stata pacifica con la partecipazione di famiglie e di una band locale di percussionisti.

Centinaia di striscioni e bandiere contro l'alta velocità hanno coperto la piazza centrale, con scritte come 'Giù le mani dalla Val di Susa', ma mentre la polizia è stata insultata e fischiata, il tedoforo è stato applaudito da gran parte della folla.

Ci sono state numerose proteste contro la ferrovia ad alta velocità che dovrebbe collegare l'Italia e la Francia, da quando la torcia ha iniziato il suo viaggio per l'Italia verso i Giochi Invernali che iniziano Venerdì.

La Val di Susa collega il confine italo-francese, a circa 50km a nord di Torino, e le sue montagne ospiteranno molte delle gare dei prossimi Giochi.

(c) Reuters 2006. All rights reserved. Republication or redistribution of Reuters content, including by caching, framing or similar means, is expressly prohibited without the prior written consent of Reuters. Reuters and the Reuters sphere logo are registered trademarks and trademarks of the Reuters group of companies around the world.

 

prendi coscienza