Campagna di boicottaggio Coca-Cola

Risoluzione approvata da TEAMSTERS


IL MAGGIOR SINDACATO AMERICANO CHIEDE A COCA-COLA DI DARSI DA FARE PER I DIRITTI UMANI IN COLOMBIA

Sindacato: TEAMSTERS - è il famoso sindacato dei camionisti, primo sindacato USA con 1,3 milioni di iscritti, organizza migliaia di autotrasportatori che lavorano per Coca-Cola
Data: 7 Febbraio 2006
Versione originale: http://www.teamster.org/06news/nr_060207_3.asp
Contatti: Galen Munroe - (202) 624-6911

(Washington, DC) – in risposta alla crescente campagna internazionale portata avanti da studenti, sindacati ed altri gruppi che protestano per la violazione dei diritti umani presso gli impianti di imbottigliamento della Coca-Cola in Colombia e nel resto del mondo, i delegati al Teamsters Brewery e alla Conferenza dei Lavoratori dell’industria delle bevande, hanno approvato oggi una risoluzione all’unanimità, autorizzando i loro dirigenti a ricercare una giusta soluzione a questa disputa tra la Coca-Cola Company [NYSE: KO] e le associazioni studentesche, sindacali e impegnate per i diritti umani.

Negli Stati Uniti, le proteste studentesche hanno portato università come la Rutgers e l’Università del Michigan a cancellare contratti lucrativi per i prodotti Coca-Cola. Molti altri college e università sono prossimi a seguire.

“Il rifiuto da parte della Coca-Cola di prendere seriamente gli studenti sta avendo un impatto diretto sulla compagnia, sulla sua reputazioni e sugli autotrasportatori che servono i contratti universitari” ha affermato Joe Wojciechowski, presidente della Sezione 812 dei Teamsters, che rappresenta circa 2000 lavoratori della Coca-Cola a New York.

“I nostri fratelli e sorelle sindacalisti presso gli impianti di imbottigliamento colombiani sono stati minacciati, rapiti, torturati e uccisi”, ha affermato Jim Hoffa, Presidente Generale dei Teamsters. “Da molto è tempo per Coca-Cola di negoziare un accordo globale sui diritti umani che protegga i diritti e la salute dei lavoratori che producono, confezionano e distribuiscono i prodotti Coca-Cola”.

Il Direttore della Conferenza e vice-presidente di Teamster International, Jack Cipriani, ha affermato che gli abusi anti-sindacali di Coca-Cola negli Stati Uniti comprendono vessazioni, intimidazioni, discriminazioni e ritorsioni presso gli impianti della Coca-Cola Enterprises come della Odwalla o della Minute Maid – entrambe di proprietà della Coca-Cola Company.

Dopo l’approvazione della risoluzione, i delegati hanno ascoltato Katishi Masemola, Segretario Generale del Food and Allied Workers Union (FAWU), che rappresenta all’incirca 6000 lavoratori di tre impianti di imbottigliamento in Sud Africa. “I nostri membri in Sud Africa vi appoggiano nella vostra richiesta che Coca-Cola istituisca una politica sui diritti umani”, ha detto Katishi. “Nessun lavoratore dovrebbe sopportare gli abusi che i nostri compagni colombiani hanno sopportato. Non vediamo l’ora di collaborare con la Teamsters Brewery e la Soft Drink Conferenze su soluzioni concrete rispetto a questo affronto ai diritti umani.

Nel tentativo di tendere la mano agli studenti che stanno portando avanti le proteste contro Coca-Cola nei campus, Teamsters parteciperà al meeting nazionale del United Students Against Sweatshops la settimana prossima.

 

prendi coscienza