Campagna di boicottaggio Coca-Cola

Dalla REUTERS


COCA-COLA ADERISCE AL PIANO DELL'ONU PER LA RESPONSABILITA' D'IMPRESA

Testata: REUTERS
Data: 9 Marzo 2006
Versione originale: http://www.alertnet.org/thenews/newsdesk/N08537421.htm
Traduzione: REBOC

NAZIONI UNITE, 8 Marzo (Reuters) - Coca-Cola Company. <KO.N>, la più grande compagnia del mondo nel settore delle bevande, ha aderito mercoledì al Global Compact, un programma dell’ONU lanciato sei anni fa per aiutare il modo degli affari a diventare un migliore cittadino globale.
Il presidente ed amministratore delegato di Coca-Cola E. Neville Isdell ha comunicato al Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan la decisione del marchio di aderire al patto durante un incontro al quartier generale dell’ONU.
Il patto è la rete volontaria per la responsaiblità d’impresa più grande al mondo, con 2.900 organizzazioni partecipanti in 90 paesi.
La compagnia con sede ad Atlanta ha un fatturato annuale di 23 miliardi di dollari ed è presente nel mercato delle bevande in più di 200 paesi.
Isdell ha dichiarato che la decisione dimostra l’impegno della compagnia nel condurre i propri affari “con il massimo rispetto per i principi universali” in particolare sui diritti umani, sugli standar del lavoro, sulle pratiche di responsabilità ambientale e nella lotta alla corruzione.
"Il nostro impegno riguarda la Coca-Cola Company e tutte le realtà di cui è proprietaria o in cui ha una partecipazione maggioritaria”, ha affermato in una dichiarazione.
Annan ha creato il programma per incoraggiare le corporation ad impegnarsi su 9 principi chiave incorporati nei trattati ONU o rischiare un backlash dalle nazioni povere lasciate fuori dalla globalizzazione.
I principi includono la fine delle condizioni di sfruttamento, del lavoro minorile e della discriminazione contro le minoranze o le donne e lo sviluppo di tecnologie ecocompatibili.


© Reuters 2006. Tutti i diritti assegna a Reuters. 

prendi coscienza