Campagna di boicottaggio Coca-Cola

Bibita mangia-calorie Enviga: il Connecticut indaga, i consumatori denunciano


COCA-COLA E NESTLE' DOVRANNO DIMOSTRARE LA VERIDICITA' DELLE LORO AFFERMAZIONI PUBBLICITARIE

Fonte: RSI News
Data: 7 febbraio 2007
Tratto da: http://www.rsinews.it/newsformat1.asp?news=1651 

Il Procuratore generale dello Stato del Connecticut, Richard Blumenthal, ha annunciato ieri che chiederà a Coca-Cola e Nestlé di provare la veridicità delle affermazioni contenute nella pubblicità della nuova bibita Enviga.

Secondo i due produttori, Enviga contiene tè verde, caffeina e micronutrienti attivi di origine naturale, e brucia più calorie di quelle che contiene, permettendo, per la prima volta, di “bere negativo”.

Enviga viene lanciata, da questa settimana, in tutti gli Stati Uniti, dopo esser stata distribuita, dallo scorso novembre, a New York, New Jersey e Philadelphia.

“O ci sono studi scientifici credibili a supporto di queste affermazioni brucia-calorie, oppure si tratta solo di una nutrizione voodoo”, ha dichiarato Blumenthal. “La promessa di una fantastica perdita di peso deve essere sostenuta dalla scienza, non dalla magia. Queste due stimabili aziende mettono a rischio la loro credibilità se sfruttano il perenne impossibile sogno dei consumatori, quello di una bevanda magica, che sostituisca l’esercizio fisico e una dieta equilibrata.”

Il Procuratore del Connecticut ha chiesto a Coca-Cola e Nestlé di consegnare, entro una settimana, copia di tutti gli studi scientifici, le prove cliniche, i test e i documenti che supportano le affermazioni sulle proprietà mangia-calorie di Enviga, nonché informazioni su chi ha finanziato gli studi.

Come preannunciato lo scorso dicembre, il primo febbraio l’organizzazione dei consumatori statunitense Center for Science in the Public Interest (CSPI) ha denunciato Coca-Cola e Nestlé, accusandole di affermazioni fraudolente nella pubblicità e nell’etichettatura di Enviga.

La nuova bibita è stata testata per soli tre giorni su 31 persone, in salute e di peso normale, tra i 18 e i 35 anni. Lo studio clinico, condotto dalla stessa Nestlé, ha evidenziato una perdita media giornaliera di 106 calorie, con tre lattine di Enviga al giorno, senza aumenti della pressione sanguigna o disturbi cardiaci. Se ne possono bere anche più di tre lattine al giorno senza problemi, assicurano i produttori, secondo i quali, comunque, la riduzione di calorie avviene anche con una sola lattina al giorno.

Lo studio completo non è stato ancora pubblicato e ne è disponibile solo un abstract.
 

prendi coscienza