Campagna di boicottaggio Coca-Cola

Si acutizza l'offensiva contro il sindacato


ASSASSINATO UN ALTRO ISCRITTO AL SINALTRAINAL
INVIA UNA E-MAIL DI PROTESTA


Autore: Sinaltrainal - Edgar Paez, componente della Direzione Nazionale e responsabile Area Internazionale
Data: 20 Agosto 2006
Versione originale in spagnolo: http://www.sinaltrainal.org/Textos/asesinado.htm 
Traduzione: REBOC


Sono in corso in diverse regioni del paese una serie di attentati contro l’esistenza del Sinaltrainal, che vanno dalla perquisizione della sede nazionale del sindacato a Bogotà fino all’assassinio di uno dei suoi attivisti.

Questi fatti si inquadrano nello sviluppo della politica di sicurezza democratica del Presidente Alvaro Uribe Velez e in un difficile momento di conflitto sindacale con le transnazionali Nestlé e Coca-Cola.

Questi sono alcuni degli atti violenti contro la sicurezza e la vita dei nostri affiliati.


PERQUISIZIONE DELLA SEDE SINDACALE

Il 3 Agosto del 2006, all’incirca alle 12,15 del mattino, uomini in uniforme, che si sono identificati come membri della Polizia giudiziaria SIJIN, sono entrati nella sede del SINALTRAINAL di Bogotà, ubicata nella carrera 15 al numero 35-18 ed hanno cominciato ad ispezionare la casa del sindacato con la scusa che questo era un operativo preventivo legato alla presa dei poteri ufficiale del presidente Álvaro Uribe Vélez del prossimo 7 agosto. Nel corso della mattinata componenti della stessa forza pubblica sono stati visti mentre filmavano la parte esterna della sede sindacale.

Questa perquisizione è stata realizzata senza ordine giudiziario, lasciando in consegna un atto che curiosamente chiamano “atto di registrazione volontaria” e viene fatta nel momento in cui informiamo il mondo sui buoni risultati delle campagne contro Nestlé e Coca-Cola e denunciamo le minacce permanenti e le possibili persecuzioni giudiziarie nei confronti dei nostri iscritti.


MINACCE DI MORTE CONTRO LEADER SINDACALI

Il 18 di Agosto del 2006, nella mattinata, è stata recapitata una lettera presso la residenza del compagno Hector Jairo Paz, lavoratore della Nestlé Colombia S.A. e componente della Giunta Direttiva della Sezione del Sinaltrainal del Bugalagrande. La lettera riporta scritto “morte ai sindacalisti”.
Solo 10 giorni fa un altro membro della Giunta Direttiva della stessa sezione è stato minacciato, mentre era in corso una protesta pacifica di fronte agli stabilimenti della Nestlé a Bugalagrande e Bogotà per il licenziamento ingiustificato di novanta lavoratori precari e di quattro lavoratori con contratto a tempo indeterminato iscritti al Sinaltrainal


ASSASSINIO DI UN ATTIVISTA SINDACALE

Il 17 Agosto 2006, all’incirca alle 11 di sera, è stato assassinato il compagno Carlos Arturo Montes Bonilla. Lascia 7 figli orfani e la sua compagna Maria Elvia Álvarez Delgado. La sua morte è avvenuta vicino alla sua abitazione, situata nella zona nord della città di Barrancabermeja.

Carlos Arturo lavorava da 3 anni nel Club Infantas dei lavoratori dell’Ecopetrol e partecipava alle attività di denuncia contro la multinazionale Coca-Cola e in altro attività sindacali nel porto petrolifero.

Il compagno era iscritto al Sintrahocar e al Sinaltrainal; si trattava di una doppia affiliazione sindacale come meccanismo legale per proteggere l’esistenza del Sinaltrainal, a causa dell’attacco di imprese come Coca-Cola, che hanno sviluppato una politica criminale contro il sindacato, attraverso la richiesta di revoca degli Statuti, impedendo l’iscrizione delle Giunte Direttive, eliminando privilegi sindacali e attivando un piano giuridico per ostacolare il diritto dell’associazione con l’appello “tesi dell’abuso del diritto”.

Sollecitiamo le organizzazioni sociali e di difesa dei diritti umani ad esigere che cessino le minacce e gli omicidi contro il nostro popolo.

Esigiamo dalle autorità competenti la sanzione per i responsabili e lo smantellamento immediato dei cosiddetti “registri volontari”, giacché si tratta di perquisizioni segrete che mettono in grave pericolo la vita dei nostri uomini e delle nostre donne e l’esistenza delle nostre organizzazioni.

Vi chiediamo di inviare lettere di protesta a:


Presidencia de la República 
Dr. Álvaro Uribe Vélez, 
Fax: (+57 1) 566.20.71 
E-mail: auribe@presidencia.gov.co  

Vicepresidencia de la República 
Dr. Francisco Santos 
E-mail: fsantos@presidencia.gov.co  

Procuraduría General de la Nación 
Dr. Edgardo José Maya Villazón 
Fax: (+57 1)342.97.23 
E-mail: reygon@procuraduria.gov.co ; anticorrupcion@presidencia.gov.co  

Defensoría del Pueblo 
Dr. Volmar Antonio Pérez Ortiz. 
Fax: (+571) 640 04 91 
E-mail: secretaria_privada@hotmail.com  

Dr. Diego Palacios Betancourt
Ministro de la Protección Social
Fax: 57 1 336 0182
E-mail: dpalacio@minproteccionsocial.gov.co  

Dr. Carlos Franco
Director del Programa de Derechos Humanos de Vicepresidencia
E-mail: cefranco@prsidencia.gov.co  , fibarra@presidencia.gov.co  

Dr. Michael Frühling
Oficina del Alto Comisionado de Naciones Unidas para los Derechos Humanos.
Fax: 57 1 6293637
E-mail: oacnudh@hcrh.org.co  

JUAN CARLOS MARROQUIN
Presidente Nestlé Región Bolivariana 
E-mail: juancarlos.marroquin@co.nestle.com  

EMBAJADA SUIZA
E-mail: lea.valaulta@eda.admin.ch  

Con copia a :

SINALTRAINAL
sinaltrainal@sinaltrainal.org
  – areainternacional@sinaltrainal.org  


Edgar Páez M.
Dirección Nacional
Área Internacional 


Colombia, agosto 20 de 2006

prendi coscienza