Campagna di boicottaggio Coca-Cola

Federazione internazionale consumatori per messa al bando pubblicità


DALL'AUSTRALIA CAMPAGNA GLOBALE CONSUMATORI CONTRO COCA COLA E PEPSI

Agenzia: ANSA
Data: 29 ottobre 2007

(ANSA) - SYDNEY, 29 OTT - Una campagna globale contro Coca Cola, Pepsi e altri grandi produttori di bibite zuccherate e' stata lanciata oggi a Sydney da una coalizione di gruppi di protezione dei consumatori, in apertura del 18/o congresso di Consumers International, una federazione di 220 organizzazioni di consumatori in 115 paesi, dedicata alla protezione ed alla promozione dei diritti dei consumatori in tutto il mondo.
Tema del congresso di quattro giorni, a cui partecipano piu' di 300 esperti e delegati di un centinaio di paesi, e' 'Holding Corporations to Account (cioe' obbligare le corporation alle loro responsabilita'), e il programma si sviluppa lungo le quattro aree di interesse delle attuali campagne della federazione: i consumi sostenibili, la pandemia di obesita', l'etica della promozione di farmaci, il credito al consumo.
Coca Cola e PepsiCo hanno ''inondato il mercato globale con caramelle liquide'' e le poche riforme conseguite in alcuni paesi sono il risultato di pressioni politiche, ha detto nel suo intervento Bruce Silverglade, dello Us Centre for Science in the Public Interest. ''Il primo passo e' informare i genitori che hanno calorie quanto le caramelle, che non debbono essere usate invece dell'acqua per dissetarsi'', ha aggiunto.
Il congresso chiedera' una messa al bando totale della pubblicita' sui media, e del merchandising di bevande zuccherate, diretti ai minori di 16 anni, oltre a restrizioni sulle regole di sponsorship e l'imposizione di una tassa sulle bevande zuccherate, i cui proventi siano utilizzati per finanziare programmi educativi sulla nutrizione, o per sovvenzionare i costi di frutta e verdure fresche.
Il presidente per il Sud Pacifico della Coca Cola, Gareth Edgecombe, ha accusato gli organizzatori della campagna di ''colpevolizzare con dati flessibili'' un obiettivo facile. La Coca Cola ha smesso di promuovere prodotti ai bambini sotto i 12 anni gia' nel 2000 e dal 2004 ha ritirato volontariamente le
bibite con zucchero dalle scuole elementari, ha detto.(ANSA).

prendi coscienza