Campagna di boicottaggio Coca-Cola

Anche in Spagna riprende il boicottaggio


NASCE IN SPAGNA IL COLLETTIVO UNIVERSITARIO CONTRO COCA-COLA

Autore: Colectivo contra Coca-Cola
Testata: La Haine
Data: 26 maggio 2008
Traduzione: Reboc
Originale in spagnolo: http://www.lahaine.org/index.php?p=30456

Con un recente comunicato, studenti universitari di varie città si sono riuniti nel 'Colectivo Contra Coca-Cola' per lottare uniti nelle differenti scuole e facoltà contro la vendita ed il consumo dei prodotti di questa multinazionale.

In primo luogo ci presentiamo:

"Siamo il “Collettivo Contro la Coca Cola”, un gruppo formato principalmente da universitar@ interessat@ ad organizzare in varie città campagne contro l'onnipotente multinazionale 'The Coca-Cola Company'.

La nostra lotta contro la Coca Cola non è nostra (è stata già dichiarata internazionalmente il 22 luglio 2003 durante il Forum Sociale Mondiale), ma noi ne facciamo parte coscienti dei molteplici abusi commessi da questa impresa del terrore: collaborazione col paramilitarismo, assassinio di sindacalisti del SINALTRAINAL in Colombia, disseccamento delle fonti d'acqua che in India utilizzano i contadini, inquinamento dei fiumi, contadini profughi in molte regioni del mondo, finanziamento di guerre (tra cui la guerra in Irak),etc.

Sono tanti i crimini dei quali è accusata questa multinazionale, che come marchi di bevande attualmente ne possiede più di 400.

Chiariremo anche che la Coca Cola non è una nostra mania; non è altro che l'asse centrale di tutte le nostre lotte contro le multinazionali che opprimono i paesi in tutto il mondo. È pertanto una lotta che abbraccia anche multinazionali come Pepsi, Nike, Monsanto, Microsoft, Nestlé, etc.; perché i nostri obiettivi sono distruggere la bellezza che il capitalismo dipinge con annunci come quelli della Coca Cola e lottare per la dignità umana che giorno per giorno il sistema continua a distruggere".

Il Colectivo Contra Coca-Cola tenta di promuovere campagne di coscienza per informare tutto il mondo, specialmente gli universitari, sull'altra faccia delle multinazionali. Ora il collettivo sta agendo nelle città da Palencia, Valladolid e Burgos, con appoggio di alcuni universitari che volontariamente hanno deciso di partecipare a questa lotta.

- "La nostra meta adesso è estendere le nostre reti locali unendo tutto il mondo che voglia collaborare con noi (cominciando con gli immobili ed assopiti studenti delle nostre università) ed anche portare le campagne del collettivo nelle università delle altre città (contattando la nostra posta elettronica: c.contracocacola@yahoo.es).

- "Vogliamo smuovere le coscienze, confondere i progressisti di oggi che si sono molto bene adattati a questo sistema del gran capitale (vedi p.e. tutti-e quei "rivoluzionari@" che terminano una "disputa" con una bottiglia di Coca Cola in mano.... Senza gettarci rose poiché neanche noi siamo perfetti@, ma evitiamo in ogni modo il suo consumo e la sua vendita), ed ovviamente, smuovere gli universitar@ che sono sempre più sottomessi e sommersi dal consumismo.... In definitiva, vogliamo tirare fuori la Coca Cola dalle nostre vite e dalle nostre università (e con lei tutti i prodotti associati al "benessere"... della grande Industria)".

Infine, incoraggiamo a tutti@ e specialmente gli studenti universitari ad informarsi di più su questo tema. Perciò è meglio che andiate al blog che abbiamo creato e leggiate alcuni dei nostri articoli e notizie pubblicati fino ad ora.

Affinché consapevolizat@ del problema che la presenza della Coca-Cola Company crea nei nostri spazi pubblici (ospedali, università, piazze, stadi e campi sportivi,...) incominciao a cambiare le nostre abitudini consumistiche. Così, unendo le nostre voci, riusciremo a diffondere l'altra faccia delle multinazionali, quella che non esce nei mezzi di comunicazione.

Solo così riusciremo, poco a poco, a fare di questo un mondo più giusto e più umano, libero dal terrore che ci vende questo sistema neoliberale nel quale viviamo.

Contro Coca Cola, resisti!

________________________________________
www.mundosincocacola.blogspot.com
c.contracocacola@yahoo.es

 

prendi coscienza