Campagna di boicottaggio Coca-Cola

Negli USA i campus universitari continuano ad aderire al boicottaggio


LA NEW YORK UNIVERSITY METTE AL BANDO LA COCA-COLA PER LE SUE VIOLAZIONI DEI DIRITTI UMANI IN COLOMBIA
L'Università di New York, la maggiore università privata del paese, con più di 50.000 studenti e 16.000 impiegati, diventa la dodicesima università negli Stati Uniti, e la ventesima in tutto il mondo, ad intraprendere una dura azione economica contro la Coca-Cola Company, escludendo la vendita e la pubblicità dei suoi prodotti dal campus.
Il 28 Novembre scorso
Kari Bjorhus, responsabile relazioni esterne di Coca-Cola, aveva espresso preoccupazione rispetto all'eventuale rimozione dei prodotti Coca-Cola dalla New York University, dichiarando al Washington Square News: “NYU è un'università che fa tendenza, e potrebbe danneggiare gravemente la nostra reputazione.”

Autore: Campaign to Stop Killer Coke at NYU
Data: 8 Dicembre 2005
Versione originale in inglese: http://www.killercoke.org/nyu1208.htm 
Traduzione: REBOC
Rassegna stampa in inglese:
- Washington Square News
- Atlanta Journal Constitution
- WNYC News
- Asbury Park Press (Bloomberg News)
- OneWorld UK
- Atlanta Business Chronicle

COMUNICATO STAMPA

Press Contact Erin Keskeny | 406.381.2299 | elk231@nyu.edu

New York, December 8, 2005 — La New York University inizierà a rimuovere tutti i prodotti Coca-Cola dal suo campus dal 9 Dicembre, per protestare contro il rifiuto della compagnia a sottoporsi ad un'indagine indipendente sui suoi impanti di imbottigliamento in Colombia, i cui lavoratori hanno accusato Coca-Cola di violazione dei diritti umani. Il Consigliere comunale di New York City Hiram Monserrate - il quale aveva condotto in Colombia una delegazione che aveva concluso: "sembra innegabile che i lavoratori della Coca-Cola siano stati sistematicamente perseguitati per la loro attività sindacale" - terrà una conferenza stampa lunedì 12 Dicembre per celebrare l'ultima vittoria in una campagna che ha ispirato il boicottaggio in altre 11 scuole.

Gli studenti di più di 70 tra college e università in tutto il paese hanno richiesto una indagine sulle accuse fatte dai membri del SINALTRAINAL, il sindacato nazionale del settore alimenti e bevande in Colombia. Negli ultimi 16 anni, sette lavoratori della Coca-Cola affiliati al SINALTRAINAL sono stati assassinati, mentre non si contano quelli che sono stati oggetto di rappresaglie, intimidazioni, minacce, rapimenti e attentati per la loro attività sindacale.

La campagna studentesca per escludere Coca-Cola dalla NYU ha guadagnato l'appoggio del corpo studentesco attraverso una serie di eventi culturali e attraverso manifestazioni nel campus, dal suo avvio nel Marzo del 2004. Una petizione è stata firmata da molte associazioni studentesche, come il University Committee on Student Life (UCSL), che rappresenta tutti i consigli studenteschi di tutte le 14 scuole della New York University.
Il 3 Novembre, il Senato Accademico (All University Senate - AUS), il più alto organismo decisionale universitario, in cui sono rappresentati studenti, professori e amministratori, ha votato per supportare la mozione degli studenti per fermare la vendita e la distribuzione di prodotti Coca-Cola nel campus finché la compagnia non si dichiarerà d'accordo con l'inchiesta indipendente. Dopo più di 6 mesi dalla deliberazione dell' AUS, la risoluzione è passata nonostante la testimonianza dei rappresentanti della Coca-Cola che hanno parlato nel corso di un forum AUS appositamente convocato.

L'esclusione dalla New York University giunge nel momento in cui sta aumentando la pressione da parte di vari gruppi - sia negli Stati Uniti che all'estero - affinché Coca-Cola risponda alle denunce di violazione dei diritti umani che arrivano da India, Turchia, Pakistan e Guatemala così come dalla Colombia.

Il Consigliere Comunale Hiram Monserrate può essere contattato presso la sede del Comune al 212.788.6862. Una copia del rapporto finale della delegazione può essere scaricata da www.killercoke.org/report.htm (traduzione in italiano qui) . La Campaign to Stop Killer Coke è raggiungibile al 718.852.2808. La campagna studentesca alla  NYU può essere contattata al 406.381.2299.

prendi coscienza