Campagna di boicottaggio Coca-Cola

EMPOLI 18-23.4.2004 Settimana Anti-Fuoriclasse-Cup


IL COMUNE DI EMPOLI PRENDE LE DISTANZE DA COCA-COLA E DALL'ANCI.
E L'ARCI, COSA FA?

Centro sociale autogestito “Intifada”
Via xxv aprile Ponte a elsa (Empoli)
per info tel/fax: 0571931021 e-mail: intifada@ecn.org
http://www.ecn.org/intifada



18.04.2004: STRISCIONI DI PROTESTA ANCHE ALLO STADIO
Domenica 18 è stato allo stadio di Empoli è stato esposto dagli Ultrà dell'Empoli uno striscione contro la coca cola e distribuito un volantino con la lettera a Domenici contro il Fuoriclassecup. La notizia è stata pubblicata dalla cronaca del Il tirreno di Empoli.
Venerdi 23 ore 11 Presidio e conferenza stampa davanti al comune in via G. Del Papa del csa intifada contro la sponsorizzazione dell’ANCI all’iniziativa della cocacola denominata Fuoriclassecup.


23.04.2004: PRESIDIO E CONFERENZA STAMPA DAVANTI AL COMUNE
comunicato stampa
Il comune di Empoli prende le distanze dalla Sponsorizzazione ANCI all’iniziativa Fuoriclassecup promossa dall COCA COLA rinnovando la solidarietà al sindacato Sinaltrainal. (Dichiarazione dell’assessore Paola Sani fatta al termine del PRESIDIO )
.
Dopo una settimana di iniziative PROMOSSE DAL CSA INTIFADA, avviata con la lettera di protesta al presidente dell’ ANCI, proseguita con l’esposizione di uno striscione a favore del boicottaggio allo stadio di Empoli durante la partita con il Brescia , grazie alla sensibilità del gruppo ultrà DESPERADOS, e terminata oggi con un presidio/conferenza stampa davanti al comune di Empoli con la partecipazione di una ventina di compagni del csa intifada.
Il comune di Empoli per voce dell’assessore Paola Sani ha preso le distanze dall’iniziativa fuoriclassecup mettendo sotto accusa l’atteggiamento antisindacale della multinazionale COCACOLA e rinnovando la solidarietà al sindacato Sinaltrainal.
Alla conferenza stampa con la presenza dei media locali sono state ribadite le richieste del csa intifada al comune e ai circoli Arci di togliere i distributori della Coca-Cola sostituendoli con distributori di prodotti equo e solidali , per quanto riguarda i circoli arci oggi sono state inviate 75 lettere ai corrispettivi circoli della valdelsa per invitarli ad aderire alla campagna di boikot cocacola .


23.04.2004: LETTERA APERTA AI CIRCOLI ARCI
Con l'inizio dell'estate nei vostri circoli aumenterà la vendita di bibite tra le quali la Cocacola, una bevanda oggetto da qualche anno, di un boicottaggio per la politica antisindacale che promuove negli stabilimenti di Bogotà (Colombia).
Una politica che si caratterizza nella pratica di omicidi e rapimenti di sindacalisti e lavoratori iscritti al sindacato Sinaltrainal, (tutte le informazioni le potete leggere nel nostro sito http://www.ecn.org/intifada). L’Arci in questi ultimi anni è stata protagonista, insieme al vasto movimento scaturito dalle giornate di Seattle, di battaglie contro la globalizzazione, per questo riteniamo opportuno invitarvi a aderire al boicottaggio contro la Cocacola ritirandola dalla vendita nei vostri circoli. Questo permetterebbe di avviare un dibattito sulla trasparenza dei prodotti che si vendono.
Come rappresentanti toscani della campagna di boicottaggio ci rendiamo disponibile a promuovere iniziative di sensibilizzazione all'interno dei vostri circoli.
Sperando nella vostra sensibilità, per costruire un mondo nuovo.

 

prendi coscienza