Campagna di boicottaggio Coca-Cola

04.09.2004: Firenze boicotta COCA KILLS LIVE


COMUNICATO REBOC DEL 4 SETTEMBRE 2004

COCA-COLA LIVE A FIRENZE: SUCCESSO DELLE PROTESTE, FLOP DEL CONCERTO

FIRENZE, 04 SET 04 - Sabato 4 settembre si è tenuto a Firenze l’ultimo appuntamento del Coca-Cola live@MTV Tour.

L’affluenza al concerto è stata molto al di sotto delle attese, mentre la Rete Boicottaggio Coca-Cola ha confermato la sua capacità di denuncia della repressione anti-sindacale operata dalla Coca-Cola in Colombia e di mobilitazione su tutto il territorio nazionale.

Numerose le associazioni che anche a Firenze hanno aderito al boicottaggio, organizzando l’iniziativa, tra cui il Bar autogestito di lettere, la Rete Lilliput, l’ARCI, il WWF, i Giovani Comunisti, il Centro Sociale Intifada di Empoli ed il social forum di Sesto Fiorentino.

Dalle ore 17 alle 23 un’ottantina di attivisti hanno presidiato i tre ingressi della manifestazione, distribuendo 10.000 volantini e raccogliendo le firme di adesione al boicottaggio.

Quasi tutte le persone sensibilizzate hanno indossato l’”adesivo” di protesta offertogli, per ribadire che “la pubblicità non lava la coscienza” e “la musica non spegne il cervello”.

La protesta in Italia e nel mondo proseguirà con la settimana di boicottaggio prevista per Ottobre, mentre in Colombia la situazione continua a deteriorarsi, con il tentativo della multinazionale di impedire l’esercizio da parte dei lavoratori del diritto di associazione sindacale, sia con le aggressioni paramilitari che con la richiesta di scioglimento delle sezioni locali del Sinaltrainal.

REBOC FIRENZE: ARCI, Bar Autogestito di lettere, Casi Umani, Collettivo La Specola, Compagnia teatrale Saverio Tommasi, CSOA Intifada, Giovani Comunisti, Gruppo d’Acquisto Solidale Le Locuste, Not In Our Name, Rete di Lilliput Firenze, Sesto F.no Social Forum, Studenti di Sinistra, WWF Firenze

torna all'inizio della pagina


COMUNICATO REBOC DEL 3 SETTEMBRE 2004

FIRENZE BOICOTTA COCA KILLS LIVE

Il 5 agosto scorso, altri tre sindacalisti sono stati assassinati in Colombia: del clima terroristico che si respira nel paese Coca cola beneficia più di ogni altra impresa, tanto che negli ultimi anni ha provveduto a trasferire le sue fabbriche maggiori nelle regioni in cui la guerriglia è più attiva. Tutti i sindacalisti di queste fabbriche sono stati conseguentemente uccisi o costretti a scappare.

Il SINALTRAINAL, sindacato locale del settore agroalimentare, si batte nei tribunali e nelle piazze perché Coca Cola s’impegni a far cessare questa persecuzione: come ulteriore strumento di pressione, ha lanciato una campagna di boicottaggio internazionale. I motivi per aderirvi, oltre a quelli tragici sopra citati, sono purtroppo anche molti altri. 

Con il coordinamento della REte di BOicottaggio Cocacola (www.nococacola.info), manifestazioni di protesta hanno già accolto il Coca Cola Live nelle altre città in cui si è svolto: qui a Firenze centinaia di singole persone, oltre a sigle importanti e diverse, hanno risposto all’appello lanciato dal Bar Autogestito, dimostrando la radicata presenza di una società civile sensibile al problema. Per estendere questa sensibilità, domani saremo fuori ai cancelli del concerto, con l’obbiettivo non di ostacolarne lo svolgimento, bensì di sfruttare la prevedibile ampia affluenza per esprimere il nostro dissenso in modo del tutto pacifico e, soprattutto, distribuire volantini e adesivi: chiederemo agli spettatori di riflettere, informarsi, e, da consumatori consapevoli, fare anch’essi pressione su Coca Cola.

REBOC FIRENZE: ARCI, Bar Autogestito di lettere, Casi Umani, Collettivo La Specola, Compagnia teatrale Saverio Tommasi, CSOA Intifada, Giovani Comunisti, Gruppo d’Acquisto Solidale Le Locuste, Not In Our Name, Rete di Lilliput Firenze, Sesto F.no Social Forum, Studenti di Sinistra, WWF Firenze

torna all'inizio della pagina


RASSEGNA STAMPA

- 01.09.04: CONCERTO ROCK PER 30MILA:ORGANIZZATO DA COCA-COLA E MTV, PROTESTE NO GLOBAL SU INTERNET [1: pdf 155 Kb] [2: pdf 270 Kb] [REPUBBLICA]
- 03.09.04: CONCERTO COCA-COLA/MTV: FIRENZE, 10 MILA ADESIVI CONTESTATORI [AGI]
- 03.09.04: MTV TOUR, SOCIAL FORUM CONTESTA COCA COLA A FIRENZE [ANSA TOSCANA]
- 03.09.04: SOCIAL FORUM CONTESTA COCA-COLA AL CONCERTO MTV TOUR [VITA]
- 04.09.04: CASCINE INVASE PER IL CONCERTONE: PROTESTANO I NO GLOBAL [pdf 88 Kb] [IL GIORNALE]
- 04.09.04: DIECIMILA VOLANTINI PER PROTESTARE CONTRO LA COCA-COLA [pdf 976 Kb] [LA NAZIONE]
- 04.09.04: DIECIMILA ADESIVI CONTESTERANNO COCA-COLA [pdf 687 Kb] [LA REPUBBLICA]

- 03.09.04: CONCERTO COCA-COLA/MTV: FIRENZE, 10 MILA ADESIVI CONTESTATORI [AGI]

Distribuiranno diecimila adesivi e altrettanti volantini all'ingresso della tappa fiorentina del "Coca-cola Live/Mtv": sarà questa la forma di protesta che alcune centinaia di giovani della "Rete di boicottaggio Cocacola" adotteranno domani sera prima dell'inizio del concerto in programma a Firenze. "Domani - ha detto Vincenzo De Alfieri in rappresentanza del gruppo di contestatori - saremo fuori dai cancelli del concerto, con l'obiettivo di non ostacolarne lo svolgimento bensì di sfruttare la prevedibile, ampia affluenza per esprimere il nostro dissenso in modo pacifico". La protesta prende origine da alcuni recenti eventi avvenuti in Colombia. "Altri tre sindacalisti - ha detto ancora De Alfieri - sono stati assassinati in quel Paese, che vive in un clima terroristico del quale la Coca-Cola, che ha trasferito le sue fabbriche maggiori nelle regioni in cui la guerriglia e' più attiva, beneficia più di ogni altra impresa. Tutti i sindacalisti di queste fabbriche sono stati uccisi o costretti a scappare. Domani - ha concluso - chiederemo agli spettatori del concerto di riflettere, informarsi e, da consumatori consapevoli, fare anch'essi pressione sulla Coca-Cola". (AGI) Cli/Nac/Chi
031643 SET 04

- 03.09.04: MTV TOUR, SOCIAL FORUM CONTESTA COCA COLA A FIRENZE [ANSA TOSCANA]

Chiudera' con una contestazione dei gruppi 'no global' di Firenze il tour di concerti dell' emittente Mtv sponsorizzato dalla Coca Cola che annovera artisti di fama internazionale e nazionale fra cui Melissa Auf Der Maur, Vibrazioni, Helis, The Music. L' ultimo concerto e' previsto domani sera nel capoluogo toscano, e giovani del Social Forum e della rete antagonista hanno preannunciato volantinaggi e proteste contro la multinazionale americana.

torna all'inizio della pagina


I SERVIZI DI CONTRO RADIO

1. coca-cola live: il boicottaggio fa tappa a firenze
2. boicotta lo sponsor, apprezza la musica
3. coca-cola live: boicottaggio a suon di musica

torna all'inizio della pagina

prendi coscienza