NEWSLETTER REBOC del 30 Giugno 2006

EDITORIALE
 
Cari boicottatori, bentrovati!
 
L’INCHIESTA INDIPENDENTE IN COLOMBIA
 
Con la giornata di oggi si conclude la petizione ‘Inchiesta su Coca-Cola in Colombia subito, Sinaltrainal esige giustizia’, che ha raccolto l’adesione di centinaia di cittadini e che ha visto come primi firmatari:
 
Padre Alex Zanotelli (Missionario comboniano), Francesco Gesualdi (Centro Nuovo Modello di Sviluppo), Gianni Alioti (Resp. Ufficio Internazionale FIM-CISL), Sen. Rina Gagliardi (Vice-capogruppo PRC Senato), Sen. Gigi Malabarba (PRC), On. Ramon Mantovani (PRC), Sen. Francesco Martone (PRC), Alberto Castagnola (Rete Lilliput), Riccardo Troisi (Pax Christi), Sen. Giovanni Russo Spena (Capogruppo PRC Senato), On. Alberto Burgio (PRC), Avv. Giuseppe Bruno (Associazione Nazionale Giuristi Democratici), On. Vittorio Agnoletto (Eurodeputato), Antonio Onorati (Presidente Crocevia), Adriano Cattaneo (Portavoce Rete Italiana Boicottaggio Nestlé), Giuseppe De Marzo (Portavoce A Sud), On. Pietro Folena (PRC), Alessandra Mecozzi (Resp. Ufficio Internazionale FIOM-CGIL), Giangiacomo Mondovì (Ufficio Internazionale COBAS), Piero Bernocchi (Portavoce COBAS), Ivano Peduzzi (Capogruppo PRC Regione Lazio), Andrea Baranes (Campagna per la Riforma della Banca Mondiale), Alberto Giustini (Presidente ARCI Roma), Don Tonio Dall'Olio (Resp. Internazionale Ass. Libera), Carlo Testini (Presidenza Nazionale ARCI - Coord. Programma, iniziative e campagne), Deborah Lucchetti (Fair Coop – Campagna Abiti Puliti), On. Massimiliano Smeriglio (PRC - Segretario Federazione di Roma).
 
Oggi stesso abbiamo inviato una lettera al Sindaco di Roma Veltroni, per trasmettergli le adesioni raccolte in questo mese di petizione e chiedergli per l’ultima volta di rispettare e far rispettare l’impegno sulla commissione d’inchiesta indipendente sulla Coca-Cola in Colombia.
Se entro il 7 Luglio non riceveremo nessuna risposta, saremo costretti a considerare questo percorso della Commissione avallata da Coca-Cola Company definitivamente concluso con l’inadempienza della multinazionale, che sta dimostrando ancora una volta quanto abbia da nascondere in Colombia.
 
Anche in tal caso non ci daremo per vinti! Faremo l’inchiesta indipendente in Colombia comunque, anche se la Coca-Cola non ci vuole. A partire da coloro che hanno sostenuto la petizione a Veltroni, costruiremo un’ampia coalizione di forze politiche, sindacali e sociali che porti entro la fine del 2006 ad una Commissione di alto profilo e veramente indipendente, in grado di raccogliere le prove e diffonderle in Italia.
 
INTANTO LA COCA-COLA CI PROVA UN’ALTRA VOLTA…
 
Mentre fa fallire le inchieste indipendenti negli USA, in Italia e in Inghilterra, Coca-Cola va gridando ai quattro venti che lei l’inchiesta indipendente la farà, niente meno che con l’Organizzazione Internazionale del Lavoro. Ma sono già numerosi gli elementi che ci fanno pensare che si tratti dell’ennesima truffa mass-mediatica…
 
La campagna statunitense Killercoke ha contattato Mrs. Sally Paxton, che dovrebbe seguire il progetto per l’OIL, la quale ha affermato che non si tratterà di una ‘investigation’ ma di un ‘assessment’ e che non riguarderà i fatti denunciati dal 1989 ad oggi (179 gravi violazioni dei diritti umani, 8 leader sindacali assassinati, 48 sindacalisti costretti a fuggire dai loro luoghi d’origine, 69 minacciati di morte, 3 incarcerati per sei mesi per le accuse, rivelatesi poi false, dei dirigenti aziendali), ma solo le attuali relazioni sindacali degli imbottigliatori colombiani.
L’amministratore delegato di Coca-Cola dice che non è vero, che loro hanno un accordo preciso e sottoscritto dall’OIL. Lo stiamo chiedendo da un mese, dagli Stati Uniti, dall’Italia e dalla Colombia, ma nessuno è ancora riuscito a vederlo.
 
Il Sinaltrainal e la campagna Killercoke ci spiegano tutti gli altri motivi per cui è bene diffidare dell’inchiesta promessa dall’OIL. Trovate gli articoli tra le notizie principali.
Nel frattempo l’International Labor Rights Fund e il Sinaltrainal denunciano nuovamente la Coca-Cola al Tribunale di Miami per l’assassinio del leader sindacale Adolfo De Munera Lopez, assassinato il 31 Agosto 2002.
Scopri chi era e qual è la sua storia.
 
22 LUGLIO GIORNATA INTERNAZIONALE DI BOICOTTAGGIO DELLA COCA-COLA
 
Mentre in Germania crescono le mobilitazioni contro Coca-Cola sponsor dei Mondiali di calcio e degli Squadroni della Morte colombiani (vedi le immagini delle proteste), si avvicina il 22 Luglio, Giornata internazionale dedicata al boicottaggio della Coca-Cola.
Sono previste iniziative in tutto il mondo ed in particolare negli USA, in India, in Inghilterra e in Germania.
 
Anche qui in Italia è tempo che comincino i preparativi.
Comunicateci tutte le iniziative che riuscite a mettere in piedi sul territorio all’indirizzo e-mail no_cocacola_it@yahoo.it . Saranno segnalate su www.nococacola.info e tutta Italia sarà unita nel boicottaggio.
 
Qualche suggerimento?
Presìdi e volantinaggi in luoghi affollati, davanti ai supermercati (in particolare della Coop) o agli Autogrill (in particolare di Benetton), davanti alle Feste estive che vendono ancora Coca-Cola (a partire da quelle di Liberazione e de L’Unità), incontri e dibattiti di informazione, feste e concerti estivi Coca-Cola-free, esposizione di striscioni in luoghi di passaggio, attività di adbusting sui cartelloni pubblicitari, azioni dirette non violente, e chi più ne ha più ne metta.
Spazio alla fantasia. Ad esempio…
 
La REBOC lancia da Pisa il nuovo concorso ‘Vivi la Colombia con Coca-Cola’ legato ai Mondiali di Calcio di Germania 2006. Bisogna andare sul sito, scaricare la cartolina del concorso, rispondere al quiz, riempirla con i propri dati e spedirla alla Coca-Cola. Si vince uno splendido viaggio negli impianti di imbottigliamento colombiani.
Il concorso inizia domani 1 Luglio e dura fino alla fine del mese.
Se volete che più persone possano vincere, scaricate la cartolina, stampatela e distribuitela urbi et orbi. ATTENZIONE: potrebbe anche capitarvi di trovare la fatidica cartolina nella buca delle lettere o nelle confezioni del prodotto che trovate al Supermercato… quindi OCCHIO!!!
 
Buon boicottaggio e Buon 22 Luglio!!!
 
REBOC
 
 
 
IN PRIMO PIANO
 
PETIZIONE PER VELTRONI
‘INCHIESTA SU COCA-COLA IN COLOMBIA SUBITO. SINALTRAINAL ESIGE GIUSTIZIA
LEGGI IL COMUNICATO STAMPA E LE ADESIONI DEFINITIVE
NOVEMBRE 2005
NOTIZIE PRINCIPALI
(per vedere la rassegna stampa completa clicca qui)
 
PARTECIPA – DIFFONDI - BOICOTTA
 
Raccogli le firme di adesione al boicottaggio sui moduli o on line – 21.750 FIRME RACCOLTE…E NON CI FERMIAMO
 
Partecipa al concorso a premi Vivi la Colombia con Coca-Cola
 
Costruisci un nodo locale della REBOC in Italia, segnalaci le realtà che aderiscono e i recapiti (e-mail e/o tel) del referente, da pubblicare sul sito.
Ci terremo in contatto per costruire insieme iniziative di boicottaggio sul territorio.
 
Aderisci alla campagna Ristoratori No Coca-Cola
 
Aderisci alla campagna Botteghe per il Boicottaggio
 
Inviaci le foto delle iniziative realizzate, da pubblicare sulla pagina dedicata del sito
 
Inviaci le tue immagini No Coca-Cola, da pubblicare sulla pagina dedicata del sito
 
Non perderti i video sul boicottaggio sulla pagina dedicata del sito
 
Scrivici a no_cocacola_it@yahoo.it


SALVA LA VITA AI SINDACALISTI COLOMBIANI
BOICOTTA COCA-COLA