ZCZC
ADN0974 6 ECO 0 RTX ECO NAZ 
COCA-COLA: DISTRIBUTORI DENUNCIANO A UE FILIALE ITALIANA = 

GRUPPO INTESA, CONTRASTA DISTRIBUZIONE DIRETTA Roma, 13 apr. -(Adnkronos) - Il Consorzio Gruppo Intesa Distributori Indipendenti ha denunciato Coca-Cola Italia alla Commissione Europea, direzione generale Concorrenza, per la politica di distribuzione diretta che effettua dei propri prodotti. ''Coca-Cola Italia, che ha una gamma prodotti che va dalle bevande fino alle acque minerali, - si legge in una nota- con la distribuzione diretta, esclude tutte le imprese di distribuzione, che non possono far fronte alla concorrenza di un colosso la cui potenzialita' economica mette a rischio la competitivita' del mercato. In tutto cio', si parla di 1600 posti di lavoro a rischio in questo momento nel solo Gruppo Intesa''.
Il Presidente del Gruppo Intesa, Roberto Sanges, firma la denuncia a tutela non solo del proprio gruppo, che all'interno ha 100 aziende specializzate nella distribuzione di food e beverage, ma anche di tutte le imprese di distribuzione del mercato italiano. ''Un'impresa titanica, quella di scagliarsi contro un'azienda come Coca Cola -sottolinea Sanges- ma e' indispensabile denunciare questa vicenda alla Commissione Europea per tutelare le imprese che da sempre si occupano di distribuire i prodotti di food e beverage, tra cui quelli Coca Cola. Solo il Gruppo Intesa serve 45.000 punti vendita, quindi si puo' ben capire a quali disagi si andrebbe incontro se la Coca-Cola continuasse su questa strada''.
''E' evidente come la distribuzione diretta da parte di Coca Cola Italia, inoltre, rappresenta un rischio ancor maggiore se altre grandi aziende di produzione food and beverage adottassero una politica analoga -continua il Gruppo Intesa-. La decisione su quello che sara' lo scenario futuro per le imprese del settore spettera' quindi alla Commissione Europea, che valutera' approfonditamente la posizione del gigante americano, e prendera' una decisione sulle politiche distributive in Italia''.
(Rem/Pe/Adnkronos) 13-APR-06 17:32 NNNN