ZCZC0576/SXA
WPP30276
R SPR S0A QBXB
TORINO 2006: FERRERO (PRC), PESCANTE DIFENDE LA COCA COLA

PER IL VERO SPIRITO OLIMPICO LIBERARE I GIOCHI DA SPONSOR RAPACI (ANSA) - ROMA, 25 gen - Paolo Ferrero, del prc, polemizza col sottosegretario Mario Pescante, chiedendosi se con le sue dichiarazioni contro le contestazioni al passaggio della fiaccola olimpica voglia difendere i Giochi, o la Coca Cola.
''Nel dibattito suscitato dalle contestazioni dello sponsor delle Olimpiadi invernali sorge spontanea una domanda: ma Pescante difende le Olimpiadi o la Coca Cola?'', si chiede Ferrero. E quanto all'affermazione che le contestazioni non erano mai successe in 2700 anni, fra i giochi dell'epoca antica e quelli dell'epoca moderna, Ferrero risponde che ''il problema vero e' che in 2700 anni non vi era mai stata una cosi' pesante sovrapposizione tra un'Olimpiade e uno sponsor''.
Secondo Ferrero, ''Pescante fa finta di non vedere e' che il tanto decantato spirito olimpico e' l'esatto contrario dell' affarismo rapace della Coca Cola, che usa le Olimpiadi per farsi pubblicita'. Nell'antichita', ricorda Ferrero, ''le Olimpiadi erano uno spazio pubblico sottratto al dominio dei potenti: addirittura uno spazio di pace. Oggi l'unico modo per recuperare lo spirito olimpico consiste nel ripercorrere questa strada e quindi in primo luogo nel liberare le Olimpiadi dai grandi interessi economici. Coca Cola in primis''. (ANSA).
COM-GRZ 25-GEN-06 17:13 NNNN