UNA CONTRO-STORIA DELLA COCA COLA 

(NOTIZIARIO LIBRI) (ANSA) - ROMA, 28 apr - Guastavo Castro Soto, studioso messicano, ricostruisce una sua contro-storia della piu' nota e discussa multinazionale del mondo attraverso sue rivelazioni di soprusi, di violazioni dei diritti umani, di connivenze con dittature latino-americane: ''La storia segreta della Coca Cola'' (Edd. Datanews, 12,00 euro).
Un saggio che, come lo presenta l'editore, vuole essere un vero e proprio libro nero della Coca-Cola nel mondo e della costruzione del suo impero, che come tutti gli imperi, pare sia costato violenza e soprusi.
Dalle origini, a meta' Ottocento in una farmacia di Atlanta, ai nostri giorni Castro Soto allinea avvenimenti che vanno dall'inquinamento delle acque, alla deforestazione, allo sfruttamento della poverta', a quelli che sostiene essere veri e propri attentati alla salute dei consumatori.
Castro Soto e' ricercatore del Ciepac (Centro di Ricerche economiche e politiche di azione comunitaria) di S.Cristobal de las Casas (Messico). Del Centro fanno parte docenti universitari e studiosi di sociologia, comunicazione, psicologia ed economia.
Il Ciepac e' membro della Red mexicana de accion frente al libero comercio (Rmalcs), della Convergencia de movimientos de los pueblos de las Americas (Compa) e del Programa ecumenico para Centro America y El Caribe (Epica). (ANSA).
PER 28-APR-06 16:54 NNNN