ANSA-TORINO 2006:MUNICIPIO ROMA,NO TEDOFORO CON SPONSOR COCA COLA


SMERIGLIO (
prc), SUL NOSTRO TERRITORIO NO PUBBLICITA' A BEVANDA (ANSA) - ROMA, 3 nov - La fiamma olimpica se sponsorizzata dalla Coca Cola non passera' per l'XI Municipio. Cosi' il mini sindaco del municipio romano, Massimo Smeriglio, da sempre assertore degli sponsor etici tanto da bandire la nota bevanda dai distributori automatici degli uffici circoscrizionali, dichiara guerra al tedoforo olimpico che dara' il via alle Olimpiadi della neve Torino 2006 che dovrebbe passare per le strade del suo Municipio. Smeriglio racconta di aver ricevuto una lettera ''non dal comitato organizzativo delle Olimpiadi di Torino, ma dall'Ignition Srl incaricata dalla Coca-Cola Service di organizzare le attivita' promozionali correlate al viaggio della fiamma olimpica''.
La societa' chiede a Smeriglio l'autorizzazione a occupare il suolo pubblico per pubblicizzare i prodotti Coca-Cola che faranno da cornice al viaggio.
Ecco perche' la decisione di Smeriglio di scrivere al presidente del Comitato organizzatore delle Olimpiadi di Torino 2006, Valentino Castellani: ''Due le obiezioni che sollevo - dice - una relativa al fatto che la richiesta di occupazione di suolo pubblico per il passaggio sulle nostre strade, e in particolare su viale Marconi, via Ostiense e via Laurentina della fiamma olimpica non provenga dal comitato ma da una societa' privata che agisce per conto di una multinazionale. La seconda obiezione, ancora piu' seria, e' che il municipio XI ha deciso, con un ordine del giorno 38/04, di escludere dagli spazi pubblicitari di propria competenza i prodotti Coca-Cola Company''. ''Questo - spiega ancora Smeriglio - per la denuncia effettuata da sindacati e associazioni non governative di molti paesi della violazione dei diritti umani e sindacali in Colombia ai danni dei lavoratori di societa' di imbottigliamento e del loro sindacato piu' rappresentativo''.
Smeriglio fa una controproposta: ''vogliamo che il tedoforo venga nel nostro municipio ma accompagnato dalle bandiere arcobaleno''.
Il minisindaco annuncia che sabato a Bari, dove si incontreranno piu' di 300 presidenti di municipi italiani, lancera' la campagna contro l'uso del marchio Coca-Cola a tutta Italia. (ANSA).
YJ2-TZ/IMP 03-NOV-05 18:09 NNNN

 

Omniroma-OLIMPIADI, SMERIGLIO: NON FARÒ PASSARE TORCIA CON LOGO COCA COLA


(OMNIROMA) Roma, 03 nov - "Se la fiaccola olimpica di Torino 2006 sarà accompagnata, nel suo percorso attraverso le strade del mio municipio, dal logo della Coca Cola, vieterò al tedoforo e all'organizzazione l'occupazione del suolo pubblico di mia competenza". Lo ha dichiarato Massimiliano Smeriglio, presidente del Municipio XI. Nei giorni scorsi Smeriglio aveva ricevuto di una società che per conto della Coca Cola, ha chiesto una richiesta di autorizzazione del passaggio della carovana promozionale della bibita che accompagnerà il viaggio del tedoforo. (SEGUE).
ioe 031832 nov 05

Omniroma-OLIMPIADI,SMERIGLIO:NON FARÒ PASSARE TORCIA CON LOGO COCA COLA-2


(OMNIROMA) Roma, 03 nov - (SEGUE). Il presidente del Municipio XI ha scritto una lettera, pubblicata dal quotidiano Liberazione, al presidente del Comitato organizzatore delle Olimpiadi di Torino 2006, Valentino Castellani. Smeriglio ribadisce la sua volontà di vietare il passaggio alla carovana pubblicitaria. "Con Castellani stiamo interloquendo in maniera molto cortese - aggiunge - Aspettiamo la sua risposta e speriamo che sia intelligente. Noi abbiamo espresso una posizione chiara e netta e non abbiamo intenzione di mediare. La firma sulla concessione del suolo pubblico devo apporla io e non credo che il tedoforo voglia arrivare a fare una corsa illegale".
"Critichiamo la presenza di questo sponsor per tutta la partita olimpica e non solo per una parte di essa - conclude il presidente del Municipio XI - Esistono delle guerre sociali che vedono contrapposte le multinazionali ai sindacati e ai lavoratori di alcune zone del sud del mondo. Questo è un modo per dire da che parte stiamo".
ioe 031848 nov 05

 

ANSA-TORINO 2006: CASTELLANI, LA FIAMMA OLIMPICA E' DI TUTTI


(V. ''TORINO 2006: MUNICIPIO...'' DELLE ORE 18,09 CIRCA) (ANSA) - TORINO, 3 NOV - ''Grazie anche all' impegno degli sponsor, la Fiamma Olimpica e' un patrimonio di tutti''. Lo scrive il presidente del Toroc, Valentino Castellani, in una lettera che verra' pubblicata domani sul quotidiano Liberazione per replicare alle minacce del presidente dell' XI Municipio di Roma, Massimo Smeriglio, di boicottare il passaggio della torcia di Torino 2006 perche' sponsorizzata da Coca Cola.
''Gli sponsor, che piaccia o no, aiutano ad includere - scrive Castellani - ed e' anche grazie al loro contributo che un programma come quello della Tregua Olimpica puo' diventare realta'''. Altro che violazione di diritti umani, come sostiene Smeriglio riguardo alle attivita' della Coca Cola in Colombia: la multinazionale della famosa bevanda ''ha piu' volte spiegato - ricorda il presidente del Toroc - la totale infondatezza dell' accusa. E chi conosce la mia storia - aggiunge - sa che questi sono argomenti per me decisivi e che l' attenzione ai diritti umani e' stata una costante nella mia esperienza di sindaco prima e poi di presidente del Toroc''. Senza dimenticare che ''al di la' dei luoghi comuni - sottolinea ancora Castellani - Coca Coca e' un' azienda che crea lavoro in tutti i Paesi in cui e' presente''.
''Le Olimpiadi - conclude il presidente del Comitato organizzatore di Torino 2006 - sono davvero di tutti, anche dell' XI Municipio di Roma, che mi auguro voglia accogliere la Fiamma Olimpica con passione e senza rancori''. (ANSA).
KVD 03-NOV-05 20:33 NNNN

 

ADNKRONOS-TORINO 2006: CASTELLANI, CHE HA FATTO DI MALE LA COCA-COLA? SPONSOR AIUTANO OLIMPIADI


Roma, 4 nov. - (Adnkronos)- ''La lettera aperta del presidente dell'XI Municipio mi permette di spiegare il ruolo degli sponsor nell'organizzazione dei Giochi Olimpici e di fugare pregiudizi e fraintendimenti, che mi sembrano alla base di molti luoghi comuni. Sulle Olimpiadi e sugli sponsor''. Lo scrive su ''Liberazione'' il Presidente del Comitato per l'Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006, Valentino Castellani, rispondendo alle affermazioni fatte dal presidente Massimiliano Smeriglio sull'organizzaizone dei giochi e sul ruolo degli sponsor.
''Per quanto riguarda l'occupazione di suolo pubblico per il Viaggio della Fiamma Olimpica, il Toroc (Comitato organizzatore di Torino 2006) -scrive Castellani- ha chiesto i permessi per il passaggio dei veicoli a supporto del convoglio e per l'utilizzo della piazza per le celebrazioni di tappa alla Citta' di Roma''.
''Coca Cola, invece, -scrive ancora Castellani- ha chiesto all'XI Municipio i permessi per il transito dei propri veicoli e per le attivita' a supporto della sponsorizzazione. Niente di male, credo''. ''Sui temi dei diritti umani in Colombia -aggiunge- preferisco non dilungarmi: Coca Cola ha piu' volte spiegato in varie sedi istituzionali, e non ci risultano smentite autorevoli, la totale infondatezza dell'accusa''.
(Rre/Col/Adnkronos) 04-NOV-05 12:01 NNNN

 

Omniroma-MUNICIPIO X,DA CONSIGLIO "NO" A COCA COLA IN CORTEO OLIMPICO


(RIPETIZIONE CON TITOLO CORRETTO) (OMNIROMA) Roma, 04 nov - "Il Consiglio municipale si è dichiarato contrario, con un voto unanime, alla presenza della Coca Cola al corteo olimpionico che transiterà il 9 novembre prossimo sul proprio territorio, in via Anagnina, via Tuscolana e piazza Cinecittà". Lo comunica una nota del Municipio X.
"Considerato - recita il testo della delibera - che è in corso da tempo una drammatica vertenza sindacale negli stabilimenti Coca Cola in Colombia, dove l'azienda viene denunciata per gravi comportamenti anti-sindacali, che il Comune di Roma ha deliberato un regolamento per le sponsorizzazioni etiche, che prevede la rinuncia di contributi economici erogati da aziende che non rispettano i diritti sindacali dei propri dipendenti, il Consiglio del X Municipio invita il presidente e la Giunta a esprimere parere non favorevole alla presenza nel nostro territorio di qualsivoglia supporto espositivo, mobile o stanziale, della suddetta Coca Cola". "Nel contempo - conclude la delibera - il Consiglio del X Municipio si rallegra per l'attraversamento del corteo olimpionico nel nostro territorio e annuncia fin d'ora la propria partecipazione alla manifestazione".
red 041651 nov 05

 

ADNKRONOS-ROMA: CONSIGLIO MUNICIPALE DICE NO A COCA-COLA IN CORTEO OLIMPICO


Roma, 4 nov. - (Adnkronos) - Il Consiglio del X Municipio di Roma si e' dichiarato contrario, con un voto unanime, alla presenza della Coca Cola al corteo olimpionico che transitera' il 9 novembre prossimo sul proprio territorio, in via Anagnina, via Tuscolana e piazza Cinecitta'.
''Considerato - recita il testo della delibera - che e' in corso da tempo una drammatica vertenza sindacale negli stabilimenti Coca Cola in Colombia, dove l'azienda viene denunciata per gravi comportamenti anti-sindacali, che il Comune di Roma ha deliberato un regolamento per le sponsorizzazioni etiche, che prevede la rinuncia di contributi economici erogati da aziende che non rispettano i diritti sindacali dei propri dipendenti, il Consiglio del X Municipio invita il presidente e la Giunta a esprimere parere non favorevole alla presenza nel nostro territorio di qualsivoglia supporto espositivo, mobile o stanziale, della suddetta Coca Cola''. ''Nel contempo - conclude la delibera - il Consiglio del X Municipio si rallegra per l'attraversamento del corteo olimpionico nel nostro territorio e annuncia fin d'ora la propria partecipazione alla manifestazione''.
(Gma/Pe/Adnkronos) 04-NOV-05 17:19 NNNN

 

ADNKRONOS-ORINO 2006: BRESSO, SPERO CHE VELTRONI FACCIA RAGIONARE PRESIDENTI MUNICIPI =


'COCA COLA E' SPONSOR DEL CIO - PROTESTA ARTIFICIOSA E INUTILE' Roma, 7 nov. (Adnkronos)- ''Spero che Veltroni riesca a far ragionare quei presidenti di municipio''. Cosi' il presidente della regione Piemonte, Mercedes Bresso, commenta al 'Corriere della Sera' l'annunciata protesta dei presidenti di alcuni municipi romani contro la Coca Cola, sponsor della fiaccola olimpica dei Giochi di Torino 2006 che partira' per il suo giro d'Italia da Roma il prossimo 8 dicembre.
''Se il sindaco Veltroni convince quei presidenti tanto meglio-continua Bresso- altrimenti cambieremo percorso. Certo ci dispiacera', perche' una decisione simile penalizzarebbe i cittadini che vogliono assistere al passaggio della fiaccola. Ma in qualche modo bisogna pur fare, e se il rischio e' di subire una contestazione in alcuni quartieri, bisogna cambiare strada''.
''Il punto non e' cosa fa in Colombia la Coca Cola -dice Bresso- Se anche fossimo d'accordo con i presidenti di municipio, non potremmo fare niente: perche' questi sono gli sponsor del Cio, del comitato olimpico, non sono ne' di Roma, ne' di Torino. Non li abbiamo scelti -sottolinea- per noi sono, semplicemente, intoccabili. Purtroppo questa protesta credo sia qualcosa di artificioso, inutile -commenta la presidente della giunta Piemonte- non se ne sentiva il bisogno. Insomma, e' una stupidaggine''.
(Ses-Pag/Pe/Adnkronos) 07-NOV-05 10:45 NNNN

 

Omniroma-FIACCOLA OLIMPICA, VELTRONI: "CONTEMPLEREMO REGOLE CIO"


(OMNIROMA) Roma, 07 nov - "Roma è sensibile ai temi etici e al valore dello sport olimpico e contemplerà le regole del Cio". Lo ha detto il sindaco Walter Veltroni in merito alla polemica che si è accesa sul passaggio della fiaccola olimpica da Roma nei primi mesi del 2006 in occasione delle Olimpiadi di Torino, spoNsorizzata dalla Coca Cola, intervenendo a margine della presentazione dei mondiali di pattinaggio artistico che si terranno nella capitale dal 17 al 27 novembre.
rpu 071404 nov 05

 

ANSA-TORINO 2006: RIVERA, NO A SPONSOR FIACCOLA? E' UNA FORZATURA


'TROVEREMO MEDIAZIONE,NON CREDO CHE TORCIA NON PARTIRA' DA ROMA' (ANSA) - ROMA, 7 nov - Roma non rinuncera' al passaggio della fiaccola olimpica. Il delegato allo sport del Comune, Gianni Rivera, cerca di smorzare la polemica sollevata da alcuni presidenti dei municipi romani che hanno espresso la volonta' di negare il transito, l'8 dicembre, nei loro quartieri della torcia di Torino 2006 perche' sponsorizzata dalla Coca Cola. ''E' una forzatura, una scelta un po' esagerata'' ha detto Rivera a One o Five Live, il canale della Radio Vaticana, ospite della trasmissione 'Non solo sport'. Per Rivera ''sono aperte le discussioni'', ma alla fine la conciliazione si trovera'. ''Credo che il sindaco Veltroni cerchera' di trovare un punto di mediazione - ha detto l'ex golden boy - perche' sarebbe una cosa abbastanza strana. Non so quale sara' la scelta che faremo, ma non credo che la fiaccola olimpica non partira' da Roma. Credo che ci sara' il modo di far coincidere le due volonta'. Ma e' chiaro che se uno si mette di traverso, cambieremo strada''.
Sulla candidatura di Roma ai Giochi estivi del 2016 (in corsa anche Milano), Rivera conferma che il Campidoglio ''sta lavorando per presentare al Coni la nostra candidatura. Ci saranno da fare altre battaglie a livello internazionale per un riconoscimento sportivo che da un po' di tempo non abbiamo in Italia. Una volta fatta la scelta dal Coni, Roma e Milano sono in grado di collaborare''.(ANSA).
ROI 07-NOV-05 15:42 NNNN

 

Omniroma-FIACCOLA OLIMPICA,AN: "DANNI DA BOICOTTAGGIO CONTRO COCA COLA"


(OMNIROMA) Roma, 07 nov - "Finalmente anche Veltroni si accorge dei danni all'immagine di Roma provocati dall'assurdo ed ideologico boicottaggio della Coca Cola, portato avanti dall'estrema sinistra. Avevamo denunciato l'insensata sostituzione dei prodotti della nota bevanda statunitense con i prodotti del commercio equo e solidale nelle mense, nei bar e nei distributori automatici, dell'università di Roma 3. Una scelta che aveva seguito la ridicola scelta dei municipio X e XI governati da Rifondazione comunista". Lo ha affermato Andrea Volpi, presidente di Azione universitaria Roma 3. "Come allora gli stessi personaggi della sinistra - ha proseguito Gian Luca Bianchi, dirigente giovanile di An - hanno inteso privare studenti, lavoratori e docenti della possibilità di scegliere liberamente la bibita più bevuta al mondo, così oggi stanno pensando di boicottare il passaggio sul territorio di Roma della fiaccola olimpica, simbolo di pace, di solidarietà e rispetto dell'avversario. La sinistra continua a citare presunte violazioni di diritti umani e dei lavoratori in Colombia, ma non si comprende perché non boicotta, per protesta, quei prodotti che provengono da Cuba e dalla Cina, terre di sfruttamento di donne e minori. Cosa aspetterà al popolo italiano se questi andranno un giorno al Governo del paese?".
red 071532 nov 05

 

ANSA-TORINO 2006: SILIQUINI,SINISTRA DIMOSTRA INCAPACITA' GOVERNO


'IL BLOCCO DELLA FIACCOLA OLIMPICA NE E' UN ESEMPIO' (ANSA) - TORINO, 7 NOV - ''Il blocco alla fiaccola olimpica e' un esempio dell' impossibilita' della Sinistra di governare seriamente il Paese''. Lo scrive in una nota il sottosegretario all' Istruzione, Maria Grazia Siliquini, intervenendo sulla polemica scatenata da alcuni Municipi romani contrari al passaggio della torcia di Torino 2006 perche' sponsorizzata dalla Coca Cola.
Secondo la Siliquini, ''l' invito che la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, ha rivolto al sindaco di Roma, Walter Veltroni, per far ragionare i presidenti di estrema sinistra dei Municipi romani - scrive - e' un esempio delle contraddizioni esistenti ed insuperabili in seno alla coalizione di centrosinistra che aspira al governo del Paese. La Bresso - aggiunge - dovrebbe spiegarci come si fa a dialogare con componenti politiche tanto distanti dalla sensibilita' comune - si legge ancora nella sua nota - da spingersi a contestare il passaggio della fiaccola olimpica, simbolo di pace, di solidarieta' e di rispetto dell' avversario''. (ANSA).
KVD 07-NOV-05 17:05 NNNN

 

ANSA-TORINO 2006:SMERIGLIO,SI'A COCA COLA SE DELEGATI IN COLOMBIA


PRESIDENTE XI MUNICIPIO, PER VERIFICA CONDIZIONI LAVORO (ANSA) - ROMA, 7 NOV - ''Siamo disposti a far passare la fiaccola olimpica accompagnata dal marchio Coca Cola nel nostro Municipio solo nel caso in cui la societa' permetta una visita di una delegazione formata da istituzioni e rappresentanti di societa' civili italiani per verificare le condizioni lavorative dei dipendenti della Coca Cola in Colombia''. E' la proposta del presidente dell'XI Municipio Massimiliano Smeriglio che nei giorni scorsi aveva detto di non essere disponibile al passaggio della fiaccola olimpica per le strade della sua circoscrizione se accompagnate dallo sponsor della Coca Cola. Smeriglio gia' in passato si era battuto per ''gli sponsor etici'' vietando la vendita della nota bevanda negli uffici della circoscrizione. (ANSA).
YJ2-TZ 07-NOV-05 17:36 NNNN

 

ANSA-TORINO 2006: ACCORDO CON SPONSOR, FIACCOLA PASSA A ROMA


COCA COLA ACCETTA DELEGAZIONE IN COLOMBIA, VIA LIBERA MUNICIPI (ANSA) - ROMA, 7 NOV - Una delegazione in Colombia in cambio del passaggio della fiaccola olimpica a Roma. Si chiude cosi' la diatriba tra i presidenti dell'XI e del X municipio di Roma Municipio Massimiliano Smeriglio (
prc) e Sandro Medici, anche lui prc, e la compagnia che sponsorizza il passaggio del tedoforo che dovra' raggiungere Torino per le Olimpiadi della neve. La soluzione della disputa e' arrivata dopo un lungo incontro tra la Coca Cola Company insieme al sindaco di Roma Walter Veltroni, il consigliere delegato di Coca Cola Italia Nicola Raffa, l'assessore al bilancio della Regione Nieri e i due presidenti di municipio che hanno ''sfidato'' il tedoforo sponsorizzato.
La delegazione istituzionale e di rappresentanti della societa' civile italiani andra' in Colombia nel marzo del 2006 per verificare le condizioni dei dipendenti della Coca Cola dopo le denunce dei sindacati locali di maltrattamenti avvenuti presso quelle fabbriche. E' la prima volta che questo accade a livello mondiale. Non solo. La Coca Cola Company ha accettato di seguire il processo di Miami che vede imputata una societa' di imbottigliamento per conto della Coca Cola. Se la societa' sara' incriminata, la Coca Cola rompera' il contratto.(ANSA).
YJ2-TZ 07-NOV-05 19:06 NNNN

TORINO 2006: ACCORDO CON SPONSOR, FIACCOLA PASSA A ROMA (2)


(ANSA) - ROMA, 7 nov - ''Un successo globale''. Cosi' il presidente dell'XI Municipio di Roma Massimo Smeriglio, che non voleva far passare, cosi' come il suo collega dl X Sandro medici, entrambi del
prc, la fiaccola olimpica nelle strade del suo territorio, ha commentato la soluzione della disputa.
''La nostra campagna, clamorosa dal punto di vista mediatico, ma - ha aggiunto Smeriglio in un comunciato - perseguita dal nostro Municipio con serieta' e convinzione dallo scorso anno, ha riaperto la trattativa con la Coca Cola Company portandola fino ad un successo eclatante ed insperato''.
Smeriglio ha aggiunto che le soluzioni trovate ''erano auspicate e richieste da sempre dal Sinaltrainal, il sindacato dei lavoratori colombiani, ma e' la prima volta, da sempre a livello mondiale che la Coca Cola accetta questo tipo di negoziato''.
Smeriglio ha annunciato che ''sospenderemo le iniziative piu' eclatanti, cone ad esempio il divieto di autorizzazione al passaggio del tedoforo sponsorizzato'' ed ha ringraziato l'assessore regionale del Lazio Luigi Nieri e il sindaco di Roma Walter Veltroni per ''la preziosa mediazione''.(ANSA).
COM-GB 07-NOV-05 21:48 NNNN

 

Omniroma-FIACCOLA OLIMPICA,VELTRONI:"ROMA ACCOGLIERÀ TORCIA CON PASSIONE"


(OMNIROMA) Roma, 07 nov - La fiaccola olimpica di Torino 2006 potrà passare a Roma, anche nei territori dei municipi X e XI.
Questo è il risultato dell'opera di mediazione svolta dal sindaco di Roma Walter Veltroni che oggi ha riunito in Campidoglio i presidenti dei due municipi, Sandro Medici (X) e Massimiliano Smeriglio (XI), l'assessore regionale al Bilancio Luigi Nieri e il consigliere delegato di Coca Cola Company Italia Nicola Raffa. "Roma - ha detto Veltroni - accoglierà la fiaccola olimpica con la passione sportiva e civile che la contraddistingue:è stata trovata una soluzione importante che ha un significato di lungo periodo". Coca Cola si è impegnata ad adottare le misure appropriate, compresa la rottura del contratto di franchising, se la società di imbottigliamento colombiana dovesse essere ritenuta responsabile, dal tribunale di Miami, di violazione dei diritti umani, come denuncia il sindacato colombiano Sinaltrainal. Inoltre, la Coca Cola si è impegnata a verificare direttamente, insieme a sindacati e rappresentanti della società civile, le condizioni di lavoro e di rispetto dei diritti umani e sindacali negli stabilimenti delle società che imbottigliano i suoi prodotti in Colombia.
(SEGUE).
pif 071908 nov 05

Omniroma-FIACCOLA OLIMPICA,VELTRONI:"ROMA ACCOGLIERA' TORCIA CON PASSIONE" - 2-


(OMNIROMA) Roma, 07 nov - (SEGUE). Il consigliere delegato di Coca Cola Italia, Nicola Raffa, ha sottolineato come la The Coca Cola Company "sia stata ritenuta non responsabile per gli episodi denunciato dal sindacato colombiano, sia dalla magistratura del paese sudamericano sia dal Tribunale di Miami.
La corte di Miami sta ancora valutando le accuse nei confronti della società di imbottigliamento (Femsa) che opera in Colombia in franchising per la produzione e commercializzazione dei prodotti Coca Cola". "Siamo assolutamente sicuri - ha detto Raffa - che la magistratura americana assolverà completamente la società di imbottigliamento perché finora non sono emerse responsabilità, come confermato da una nostra indagine. Se però la corte di Miami dovesse accertare violazioni dei diritti umani, The Coca Cola Company adotterà le misure appropriate, compresa la rottura del contratto". "Questa della Coca Cola - ha detto Veltroni - è una posizione espressa per la prima volta al mondo". Durante l'incontro in Campidoglio è stata espressa "soddisfazione per questo impegno assunto dalla Coca Cola" e si è ribadita "la necessità e l'importanza do verificare direttamente insieme ai sindacati e ai rappresentanti della società civile le condizioni di lavoro negli stabilimenti della società d'imbottigliamento colombiana". "Non abbiamo nulla da nascondere - ha aggiunto Raffa - e siamo disponibili a invitare la delegazione italiana interistituzionale e rappresentanti della società civile a visitare gli stabilimenti in Colombia".
La visita si svolgerà nel marzo 2006. "Abbiamo ottenuto un risultato positivo - ha commentato l'assessore regionale al Bilancio Luigi Nieri - non era mai capitato che la Coca Cola accettasse questi patti. La Regione sarà presente alla visita agli stabilimenti colombiani". pif 071943 nov 05

 

ADNKRONOS-TORINO 2006: ROMA, TORCIA OLIMPICA POTRA' PASSARE ANCHE CON SPONSORIZZAZIONE COCA COLA =


VELTRONI, SODDISFATTI PER SOLUZIONE CONDIVISA Roma, 7 nov. - (Adnkronos) - La torcia olimpica per Torino 2006 potra' passare per le vie della capitale. A darne l'annuncio sono stati questa sera in Campidoglio il sindaco di Roma Walter Veltroni, il consigliere delegato di Coca Cola Italia, Nicola Raffa, l'assessore al Bilancio della Regione Lazio Luigi Nieri ed i presidenti del X e dell'XI Municipio, rispettivamente Sandro Medici e Massimiliano Smeriglio.
Al termine di un incontro avvenuto questa sera in Campidoglio e' stato dunque trovato un accordo condiviso per permettere il passaggio della fiaccola olimpica per le vie della capitale dopo che nei giorni scorsi il X e l'XI Municipio avevano votato due delibere per negare il passaggio se fosse stata presente la sponsorizzazione della Coca Cola.
La Corte di Miami infatti sta ancora valutando le accuse nei confronti di una societa' di imbottigliamento che opera in Colombia con un contratto di franchising per la Coca Cola Company ed e' accusato dal sindacato colombiano Sinaltrainal di crimini contro sindacalisti e lavoratori. (segue) (Gma/Ct/Adnkronos) 07-NOV-05 19:18 NNNN

TORINO 2006: ROMA, TORCIA OLIMPICA POTRA' PASSARE ANCHE CON SPONSORIZZAZIONE COCA COLA (2) =


(Adnkronos) - ''Siamo assolutamente sicuri -ha detto Raffa al termine dell'incontro- che la magistratura americana assolvera' completamente la societa' di imbottigliamento poiche' fino ad oggi non e' stata trovata alcuna responsabilita'. Se pero' la Corte di Miami dovesse accertare la responsabilita' per la violazione dei diritti umani della societa' di imbottigliamento, la Coca Cola Company adottera' tutte le misure appropriate compresa quella della rottura del contratto di franchising''.
Soddisfazione e' stata espressa dal sindaco Veltroni per quella che ''e' una posizione espressa per la prima volta nel mondo''. Nel corso dell'incontro e' stata inoltre ribadita la necessita' di verificare insieme ai sindacati le condizioni di lavoro e di rispetto dei diritti umani e sindacali delle societa' di imbottigliamento che producono i prodotti della Coca Cola Company in Colombia.
''Non abbiamo nulla da nascondere -ha spiegato Raffa- Operiamo nella massima trasparenza e siamo disponibili ad invitare una delegazione italiana interistituzionale ed i rappresentanti della societa' civile presso gli stabilimenti in Colombia''.
La visita si svolgera' nel marzo 2006 e solo allora saranno prese posizioni al riguardo. ''Roma -ha concluso Veltroni- accogliera' la fiaccola olimpica con la passione sportiva e civile che la contraddistingue''.
(Gma/Ct/Adnkronos) 07-NOV-05 19:22 NNNN

 

Omniroma-FIACCOLA OLIMPICA, SMERIGLIO(MUN.XI): "È UN SUCCESSO GLOBALE"


(OMNIROMA) Roma, 07 nov - "Questa giornata impegnata in un rincorrersi d'incontri serrati si chiude con un successo globale". È questo il commento di Massimiliano Smeriglio, presidente del municipio XI al termine dei vari incontri di oggi riguardanti il passaggio della fiaccola olimpica,accompagnata dal logo della Coca Cola, attraverso i municipi di Roma. "La nostra campagna - continua Smeriglio - clamorosa dal punto di vista mediatico ma perseguita dal nostro municipio con serietà e convinzione dallo scorso anno, ha riaperto la trattativa con la Coca Cola Company, portandola fino ad un successo eclatante ed insperato". "È la misura di quanto l'azione degli enti locali possa servire a sostenere, riaprendola di fatto, una causa globale che parla di diritti umani e che si riteneva perduta - conclude il presidente del municipio XI - La nostra amministrazione manterrà fede all'impegno preso già dallo scorso anno, sospenderemo le iniziative più eclatanti, come ad esempio il divieto di autorizzazione al passaggio del tedoforo sponsorizzato, rimandando tutto alle valutazioni della delegazione presso gli stabilimenti colombiani. È davvero un grande successo, ringraziamo i media per l'attenzione, l'assessore regionale Nieri ed il sindaco Veltroni per la preziosa mediazione".
red 071932 nov 05

 

Omniroma-FIACCOLA OLIMPICA, MEDICI: "BUON RISULTATO, MA BEVO CHINOTTO"


(OMNIROMA) Roma, 07 nov - "Abbiamo raggiunto un buon risultato.
Era importane che la Coca Cola ammettesse responsabilità e che accettasse la visita di sindacalisti, istituzioni locali e rappresentanti della società civile colombiana negli stabilimenti di imbottigliamento in Colombia". È questo il commento di Sandro Medici, presidente del municipio X al termine dei vari incontri di oggi riguardanti il passaggio della fiaccola olimpica,accompagnata dal logo della Coca Cola, attraverso i municipi di Roma. "E' interessante notare - ha proseguito Medici - come più si spinge in avanti il processo di globalizzazione, che crea una sorta di gabbia-prigione che impedisce ad esempio di organizzare Olimpiadi senza le multinazionali, più cresce importante la funzione degli enti locali, come Municipi, che hanno condotto questa battaglia".
Soddisfatto per il risultato raggiunto, Medici continuerà però "a non bere Coca Cola". "Non mi piace, non l'ho mai fatto, non è una questione politica - ha concluso Medici - io sono un grande consumatore di Chinotto".
pif 072000 nov 05

 

ADNKRONOS-TORINO 2006: ROMA - PRC, DIALOGO ESSENZIALE PER ACCORDO COCA-COLA =


Roma, 7 nov. - (Adnkronos) - ''Esprimo soddisfazione per l'accordo di stasera raggiunto dal 'laboratorio Roma'. Questo dimostra come il dialogo e il confronto siano elementi essenziali per superare gli scontri anche quelli piu' aspri. Questo accordo segna una distanza profonda su come vengono affrontate eventuali conflittualita' dalle Amministrazioni di Roma e Bologna''. E' il commento della capogruppo del
prc in Campidoglio, Patrizia Sentinelli in merito all'accordo raggiunto tra il Comune di Roma e la Coca-Cola Italia per il passaggio della fiaccola olimpica di Torino 2006.
(Gma/Ct/Adnkronos) 07-NOV-05 20:17 NNNN

 

ADNKRONOS-TORINO 2006: ROMA - SMERIGLIO (PRC), RIAPERTA TRATTATIVA GRAZIE A NOSTRA CAMPAGNA =


Roma, 7 nov. - (Adnkronos) - ''La nostra campagna, clamorosa dal punto di vista mediatico, ha riaperto la trattativa con la Coca Cola Company, portandola fino ad un successo eclatante ed inaspettato''. Lo ha dichiarato il presidente dell'XI Municipio di Roma, Massimiliano Smeriglio (
prc) commentando l'accordo raggiunto in serata tra il Comune di Roma e la Coca Cola Italia per il passasggio della fiaccola olimpica Torino 2006. ''A Bologna - conclude Smeriglio - ed al suo 'sindaco-sceriffo' si contrappone il 'laboratorio-Roma' dove anche posizioni estremiste possono essere accolte''.
(Gma/Ct/Adnkronos) 07-NOV-05 20:22 NNNN