Comunicato #13

MRTA LOGO Alla comunita' peruviana ed internazionale

Le unita' guerrigliere dell'Esercito Popolare Tupacamarista denunciano la detenzione arbitraria di campesinos nelle zone guerrigliere. Detenzioni che hanno l'obiettivo di terrorizzare le popolazioni campesine nelle proprie comunita'.

Nell'Alto Yurinaqui l'esercito ha arrestato 15 campesinos, di 21 fermati, che sono stati accusati di essere militanti del M.R.T.A. allo stesso tmpo denunciamo la sparizione di quattro campesinos e l'assassinio di Fortunato Chipana in presenza della moglie la quale ora corre un grave rischio per essere stata testimone di questo nuovo crimine dell'esercito. Questi atti contro la popolazione civile non hanno giustificazioni visto che le forze armate sanno beneche i Tupacamaristi non sono ospiti nelle case dei campesinos, ma nella sperduta selva.

Nella comunita' di Ņagasu, Oxapampa e nella comunita' di Puerto Ubirike sono stati arrestati e sono detenuti 15 campesinos, le popolazioni denunciano che sono torturati affinche' si autodenuncino di delitti che non hanno mai commesso. I campesinos sono stati torturati immersi in una tinozza con acqua insaponata connessa a batterie elettriche. Denunciano altresi' il furto di prodotti alimentari, denaro, radio e altro materiale.

Facciamo un appello a denunciare questi atti arbitrari contro la popolazione civile che essendo formata da gente semplice campesinos e comuneros, quindi privi di nomi di alta risonanza mass-mediatica devono comunque vedere rispettata la propria dignita' umana, i propri diritti e debbono essere imprigionati, torturati e assassinati impunemente.

L' M.R.T.A. esige sanzioni contro gli assassini di Forunato Chapana e per i torturatori dei campesinos ci appelliamo alle organizzazioni per i diritti umani, alla Croce Rossa Internazionale e alla chiesa affinche' formino una commissione che garantisca la vita e l'integrita' fisica di comuneros e campesinos delle zone guerrigliere di fronte agli "eccessi" delle forze armate. Facciamo appello alla solidarieta' internazionale affinche' si mantenga vigile e denunci le aggressioni e violazioni dei diritti umani delle quali sono oggetto le popolazioni comunera e contadina delle zone conflittive.

NE RESI NE VINTI, LA LOTTA CONTINUA



M.R.T.A. homepage di TM Crew

tactical@mail.nexus.it Infozone TM Crew Home Page