COMUNICATO DELL' MRTA
(Movimento Rivoluzionario Tupac Amaru)


La direzione nazionale del Movimento Rivoluzionario Tupac Amaru si rivolge al popolo peruviano per rendere noto che il giorno martedi' 17 dicembre alle ore 20,25 la Unita' delle Forze Speciali "Edgerd Sanchez" della nostra organizzazione, ha occupato militarmente la residenza dell'ambasciatore del Giappone e ha preso come prigionieri diverse personalita' politiche, imprenditoriali e membri del corpo diplomatico accreditati in Peru'.

Abbiamo denominato questa operazione: " Oscar Torre Condesu " con la parola d'ordine "rompendo il silenzio , il popolo li vuole liberi" questa operazione e' incaricata al comandante dell'MRTA HEMIGIDIO HUERTA LOAIZA. Rendiamo noto che dalla occupazione militare della residenza dell'ambasciatore giapponese in Peru' si sono prese tutte le preucazioni del caso per rispettare l'integrita' fisica e morale delle personalita' catturate. Questa occupazione militare e' stata realizzata come protesta per l'ingerenza del governo Giapponese nella vita politica del nostro paese avvallando in tutti i momenti i metodi di violazione dei diritt umani applicati dal governo del signor Fujimori, cosi come la sua politica economica che ha prodotto miseria e fame per la maggioranza del popolo peruviano.

Riaffermiamo che ci siamo trovati costretti a queste misure estreme per preservare la vita di decine di militanti e dirigenti della nostra organizzazione che sono prigionieri in condizioni inumane e sottoposti ad una politica carceraria che cerca il loro annichilimento fisico e mentale, rinchiusi in veri e propri "carceri tombe " cosi come confermato dal sig. Alberto Fujimori con le seguenti parole:" la' imputridiranno e usciranno solo morti ",mostrando una persecuzione irrazionale contro coloro che lottano e che si sono alzati in armi lottando per il benessere del nostro popolo.

In questo senso riaffermiamo il totale rispetto dell'integrita' fisica delle personalita' catturate e che verranno liberati solamente quando il governo acconsentira' alle seguenti richieste:

1) Impegno a cambiare direzione della politica economica verso un modello volto al benessere di tutti.

2) La liberazione di tutti i prigionieri appartenenti all'MRTA e accusati di appartenere alla nostra organizzazione.

3) Trasferimento del comando intervenuto nella residenza dell'ambasciatore giapponese insieme con tutti i compagni prigionieri dell'MRTA verso la selva centrale.Come garanti verra' inclusa parte delle personalita' catturate e una volta nella zona guerrigliera verranno liberati.

4) Pagamento di una tassa di guerra.

L'MRTA e' stata sempre una organizzazione disposta a proposte di dialogo incontrando pero' solamente il rifiuto e l'inganno del governo.Deve essere chiaro a tutti che qualsiasi soluzione militare che ponga in pericolo di vita le personalita' catturate sara' di assoluta responsabilita' del governo, così come qualsiasi altro comportamento a cui ci costinga il governo se non accettera' le nostre proposte.

CON LE MASSE E LE ARMI
PATRIA O MORTE -VINCEREMO

Direzione nazionale dell' MRTA Lima 17/12/96



M.R.T.A. homepage di TM Crew


tmcrew@mail.nexus.it Infozone TM Crew Home Page