tmcrew infozone


zio sam pinocchio - disegno di Matt Wuerker


Metà al Pentagono e metà a tutto il resto

Quello rappresentato di sopra è bilancio della spesa pubblica degli Stati Uniti dove il 50,1% delle risorse viene dedicato dal governo federale al Pentagono. Nel frattempo continua a diminuire la spesa pubblica per tutto il resto (tra cui è compresa ad esempio anche la NASA) ed i problemi per la popolazione si fanno sempre più pesanti, come noto.
Alla fine della Guerra Fredda le organizzazioni di base e sociali degli USA avevano sperato in un ridimensionamento delle spese del Pentagono, ma questo non è avvenuto. L'amministrazione Clinton nel 1993 ordinò una, molto sbandierata, nuova analisi delle esigenze della Difesa che giunse a determinare uno scenario in cui gli USA dovrebbero essere pronti a combattere e vincere in breve tempo due guerre contemporaneamente contro i suoi immaginari nemici del terzo mondo... Cuba, Iraq, Siria, Libia, Iran e Corea del Nord etc.

Nessuna riduzione quindi per il bilancio della Difesa, ma invece un nuovo progetto multimiliardario il sistema di difesa missilistica nazionale (NMD) che ricalca le "Star Wars" dell'epoca Reagan e la costruzione di nuovi tipi di cacciabombardieri, anche se quelli attuali in uso daranno agli USA la supremazia aerea perlomeno per i prossimi 20 anni.
Intanto negli USA i dati parlano chiaro e ci sono molteplici emergenze che sono oramai diventate gravissime e dalle quali non si vede via di uscita:

  • Il 21% dei bambini vive nella povertà.

  • Il sitema di istruzione sta arrivando a livelli da terzo mondo ed il bilancio dedicato alla scuola è diminuito di un terzo ed è passato dal 9,8% dal 1980 al 6,8% di oggi.

  • 43 milioni di cittadini statunitensi non hanno nessuna assicurazione sanitaria e diventeranno 50 milioni entro il 2004.

  • Mancano alloggi per almeno 5 milioni di persone. Oramai il 36% degli homeless è costituito da nuclei familiari con bambini.

  • La minaccia all'ambiente è, evidentemente, sempre più grave. Il bilancio dell'EPA (una specie di ministero dell'ambiente) è stato tagliato di 71 miliardi di dollari dal 1980.

  • Il 46% dei lavori, in espansione, hanno paghe che sono la metà di quello che è considerato essere il salario di sussistenza negli USA.

Fonte: National Priorities Project - Northampton, MA 01060; http://www.natprior.org


per ulteriori info: WHY EXCESSIVE PENTAGON SPENDING THREATENS OUR SECURITY, AND WHAT WE CAN DO ABOUT IT.




la nato bombarda la jugoslavia


tmcrew infozone