ABC No Rio:Il nostro mondo
Traduzione della presentazione presente sul loro sito

La Storia, Missione, Scopo e Attivita' dell'ABC NO RIO
Abc No Rio e' un 'community center' per l'arte e l'attivismo. La nostra galleria ed il nostro spazio performance fu fondato da artisti impegnati politicamente e socialmente e noi manteniamo ancora oggi questi valori.

Troviamo la nostra genesi nel The Real Estate Show, Capodanno 1980, un intervento in cui piu' di 30 artisti occuparono un edificio abbandonato per presentare un'esibizione con cui si attaccava la politica della citta' di New York sugli alloggi e sull'uso del terreno. Questo spettacolo fu velocemente interrotto dalla polizia ed il materiale confiscato. Il Comune fu costretto alla negoziazione con gli artisti e gli offri' il davanti di un negozio ed uno scantinato al 156 di Rivington Street. Questo spazio divento' l'ABC NO RIO.

Negli anni ABC NO RIO ha ospitato una gamma incredibile di espressione artistica che si occupa di guerra, senza casa, droghe, sesso, violenza, e della politica degli alloggi e dei beni immobili, tra gli altri. A meta' degli anni ottanta il NO RIO ha aiutato a stimolare la fiorente scena delle performance dell'East Village e fu strumentale per il risorgere delle performance di poesia e spoken word. Nei tardi anni ottanta il No RIO divenne attivo nella scena della musica hardcore, intraprendendo la politica di non far suonare bands razziste, sessiste o omofobiche. L'ABC NO RIO e' uno dei piu' amati luoghi del punk nel mondo.

Il nostro spazio e' stato sempre disponibile per la comunita' ed altre organizzazioni per meetings, work-shops, forum, benefits, ed altri servizi della comunita'. I gruppi che hanno usato lo spazio includono Food Not Bombs NYC, Eviction Watch, il Comitato di New York per la Democrazia in Messico, la Coalizione per la Liberazione di Mumia Abu-Jamal, la National Lawyer's Guild Mass Defense Committee (Associazione Legale Popolare), Act Up, il Rainforest Action Network, Steal This Radio, e molti altri. Negli anni recenti siamo stati strettamente associati col movimento degli squatters di New York.

Cerchiamo di facilitare la pollinazione incrociata tra artisti ed attivisti. L'ABC NO RIO e' un posto in cui le persone condividono risorse ed idee per influenzare la societa', la cultura, e la comunita'. Crediamo che arte ed attivismo debbano essere per tutti, non solo per professionisti ed esperti. Il nostro sogno e' un gruppo di artisti attivamente consapevoli e attivisti artisticamente consapevoli.

Il riconoscimento ed il supporto per l'ABC No RIO e' stato molto esteso ed intenso. Nel 1990 Kunstlerhaus ad Amburgo, in Germania ha mostrato lo show 10 Years, Seven Days, una celebrazione della prima decade dell'ABC No Rio. La fondazione dell'ABC NO Rio ha giocato una parte importante nello spettacolo Economie Culturali del Centro, e nell'estate del '98 i volontari dell'ABC No Rio hanno riesaminato e valutato la nostra stessa storia per la mostra Incontri Urbani al New Museum for Contemporary Art. Quando il Comune ha recentemente cercato di sgomberare l'ABC NO RIO piu' di 2500 persone hanno firmato petizioni e centinaia di lettere sono state inviate ai funzionari del Comune a favore del'No RIO. Sostenitori del No Rio a Praga hanno protestato contro il tentativo di sgombero presso il locale consolato americano. Nel Febbraio del 1997, 5 dei nostri sostenitori a New York sono stati arrestati per la loro volonta' di difendere l'ABC NO RIO.

Le nostre controversie con il Comune di New York sono favorevolmente risolte ed ora l'ABC No Rio ha una tremenda opportunita'. Il Dipartimento per la preservazione e lo sviluppo degli alloggi (HPD) ci vendera' l'edificio per un dollaro se raggiungiamo i soldi per restaurare l'edificio e dedicarlo all'uso della comunita'. Siamo ora a due anni dei tre della campagna per raccogliere i soldi ed abbiamo gia' iniziato ad espandere le nostre capacita' ed a sviluppare i seguenti nuovi programmi.

Il Quasi tutta l'attrezzatura necessaria all'ABC No Rio Print Shop ci e' stata donata, e noi abbiamo ricevuto fondi per aiutare altre organizzazioni della comunita', per stampare posters e t-shirts. I gruppi che ne hanno beneficiato includono Recycle-a-Bike,Steal This Radio, the Lower East Side Community Labor Coalition, the Sixth Street Community Center's "Community Supported Agriculture" project, e Warrior's Way, un programma di assistenza per adolescenti maschi a rischio di Brooklin. Questa attivita' e' disponibile anche ad individui per belle arti e altri progetti.

La nostra Zine Library contiene quasi 3000 numeri ed e' aperta al pubblico. La collezione include pubblicazioni indipendenti, underground, e marginalisu soggetti come musica, cultura, esperienze personali e viaggi; siamo molto disponibili verso realizzazioni uniche, altamente personalizzate. La Zine Library e' disponibile per attivisti e gruppi della comunita' come spazio d'incontro.

Il Computer Center e' una risorsa pubblicamente accessibile disponnibile ad artisti, scrittori, attivisti, editori di piccola stampa e alla comunita' in generale. E' un servizio di word-processing, design grafico, accesso internet e produzione multi-mediale. Il nostro centro computer sara' anche un forum per la condivisione di conoscenza e di esperienze.

Abbiamo completato la costruzione della camera oscura lo scorso Aprile. E' un'attivita' modesta, temporanea per la stampa ed il processamento in bianco e nero. Tutta l'attrezzatura necessaria, incluse lenti ed ingranditori per 5 stazioni, e' stata donata da individui ed istituzioni favorevoli ai nostri sforzi. Questa camera oscura e' una risorsa accessibile e a basso costo. .

Una cucina e' stata fornita alla sezione di NYC di Food Not Bombs ; preparano cibo salutare, vegetariano e lo servono ai senza casa di Tompkins Square Park. Stiamo anche fornendo spazio World War III Illustrated, il fumetto politico, e Blackout Books Through Bars, un programma che fornisce libri a prigionieri degli Stati Uniti. Tutte queste nuove attivita' si aggiungono e vanno a completare i programmi and eventi precedentemente esistenti dell'ABC No Rio: esibizioni di arte visuale, lettura di poesie, musica, e proiezione di film e video.

La comunita' dell'ABC No Rio La comunita' dell'ABC No Rio e' definita da un insieme di valori condivisi e convinzioni. E' una comunita' sia locale che internazionale. E' una comunita' inpegnata per la giustizia sociale, l'uguaglianza, l'anti-autoritarismo, l'azione autonoma(diretta), i processi collettivi, e per alimentare istituzioni e strutture alternative che operano con questi principi. La nostra comunita' include artisti ed attivisti il cui lavoro promuove l'analisi critica ed una visione allargata delle possibilita' per le nostre vite e le vite dei nostri quartieri, citta' e societa'. Include punks che abbracciano l'etica del do-it-yourself, esprime risentimento positivo, e rifiuta la commercializzazione delle majors. Include nomadi, squatters, abitanti delle periferie, e quelli che emarginati nella societa' trovano nell'ABC NO RIO un posto in cui essere ascoltati e valutati.  

Gli individui prendono parte alle attivita' dell'ABC NO RIO ed ai programmi come volontari, come artisti e performers, e come audience e sostenitori. Hanno fatto dell'ABC NO RIO un posto in cui le differenze sono tollerate e celebrate, e vengono accettate senza nascondere o compromettere i loro valori, convinzioni o idiosincrasie.Alcuni volontari sono ancora alle superiori, altri hanno 15 anni; quelli che dimostrano iniziativa ed interesse ricevono fiducia e responsabilita'. Alcuni volontari sono senza casa. Alcune volte le persone sono volontarie all'ABC NO RIO quando stanno cercando una via d'uscita da un periodo difficile della loro vita. Alcune volte sono viaggiatori che passano per New York e prestano volontariato all'ABC NO RIO; sono stati attratti dalla nostra reputazione, spesso diffusa a voce o da 'zines o da altre pubblicazioni marginali; la nostra comunita' e' espansiva ed inclusiva.

Ci impegnamo nella nostra comunita' e rispondiamo ai suoi bisogni mantenendo i nostri ideali condivisi, e rimanendo aperti, accessibili ed abbordabili. La nostra struttura non-gerarchica e l'assenza di regole stringenti e regole invita ed incoraggia la partecipazione, l'azione autonoma, e la generazione di idee e proposte per nuovi progetti ed eventi.

Future Shock at ABC No Rio
Le sfide che ha di fronte il NO RIO per i prossimi due anni sono gestibili. Nei due anni scorsi siamo andati avanti con i nostri nuovi programmi modestamente ed incrementalmente. In questo periodo il numero delle persone che e' diventato volontario regolare e' raddoppiato, da circa 20 a circa 40. La crescita del programma e lo sviluppo di nuove attivita' trasformera' inevitabilmente la nostra organizzazione. Questo processo e' inoltre complicato dalle richieste delle nostre campagne di fondi e dal nostro sforzo di acquistare e restaurare l'edificio. 

Stiamo adattando i nostri sistemi di amministrazione e di governo per accompagnare questa crescita. Cambiamenti anticipati includono e fanno aumentare le spese, particolarmente i costi fissi; diversificazione delle sorgenti dei fondi; un aumento dei volontari, specialmente quando le attivita' pubblicamente accessibili diventano disponibili. E' importante per i nostri volontari e sostenitori che ci esponiamo a questi cambiamenti senza abbandonare o compromettere i principi ed ideali che rendono il NO Rio speciale ed importante per la nostra comunita'.

Alla fine di 5 anni speriamo di aver completato con successo la nostra campagna di raccolta fondi, l'acquisizione dell'edificio, ed il suo rinnovo. I programmi che stiamo sviluppando porteranno nuove attivita', solidamente amministrate e finanziate. Nuovi mezzi per procurare entrate sono stati sviluppati, aumentando l'autosufficienza del No Rio. Il nostro Consiglio ed i volontari avranno un grande apprezzamento delle faccende finanziarie ed amministrative. Questo successo sara' attraente: il nostro gruppo di volontari crescera' fino a cento. Le nostre attivita' e programmi verranno richieste. Le contaminazioni tra artisti ed attivisti saranno moltiplicate. Saremo un centro per le arti gestito collettivamente da volontari.

Forma e struttura dell'ABC No Rio
L'ABC NO RIO e' gestito collettivamente. Il collettivo e' il corpo amministrativo generale del No Rio; si riunisce una volta al mese. Il collettivo consiste di tutti i volontari attivi; un volontario attivo e' chi partecipa regolarmente ad una commissione o sottocollettivo che amministra i programmi del No Rio (HardCore Collective, Commissione Arti Visuali, Food not Bombs, etc.) ci sono anche comitati di supporto che non sono specifici di un programma come la commissione edificio o il comitato direttivo della campagnni per il reperimento fondi. Il No Rio e' essenzialmente un collettivo di sottocollettivi e comitati. Gli individui che vogliono fare i volontari al No Rio sono quasi sempre benvenuti; la partecipazione e' invitata e incoraggiata. Ogni sottocollettivo o comitato e' responsabile per determinare chi considera suo volontario attivo. I volontari attivi hanno diritto di voto nei sottocollettivi o comitati in cui partecipano e nel collettivo generale. Ci si aspetta che fin quanto e' possibile sottocollettivi e comitati risolvano le proprie questioni internamente. Solo se una decisione puo' influenzare ampiamente il No Rio e' necessario portare l'argomento al collettivo generale per l'approvazione. Comunque, il collettivo generale ha il diritto di mettere in discussione azioni e decisioni prese da sottocollettivi e comitati, e le proposte fatte agli incontri del collettivo generale devono essere riportate al sottocollettivo o comitato appropriato. In questo modo la presa delle decisioni al No Rio e' decentralizzata; la responsabilita' e l'autonomia e' data ai membri di sottocollettivi e comitati, e lunghe, insopportabili, incontri con troppi dettagli sono scansati.

Ci si aspetta che ogni sforzo sara' fatto per raggiungewre ogni decisione con il consenso. Se un membro del collettivo si oppone ad una proposta questa deve essere emendata per superare l'obiezione. Il voto della maggioranza e' considerato solo se il consenso si dimostra impossibile ed uno sforzo sincero e' stato fatto per cogliere l'obiezione. Il diritto a bloccare il consenso e' un privilegio dato ai volontari del No Rio; fino ad ora non ci sono stati casi di abuso o intransigenze maliziose.

Il Consiglio Direttivo dell'ABC NO RIO e' un organo di supervisione con la responsabilita' legale e fiduciaria di sopraintendere agli affari dell'ABC NO RIO. Mentre i sottocollettivi ed il collettivo generale si occupano primariamente dei programmi ed eventi del No Rio, e di mantenere e sviluppare le attivita' esistenti e nuove, il Consiglio ha una prospettiva piu' larga e si occupa di assicurare la vitalita' e la salute a lungo termine del No Rio, ed il nostro sforzo di acquistare e sviluppare l'edificio al 156 Rivington Street.

Il Consiglio si incontra trimestralmente, o quando necessario. Ad ora una maggioranza di membri del Consiglio sono anche volontari attivi; il nostro Consiglio e' generalmente intimamente informato dei programmi e le operazioni amministrative. Le decisioni sono prese dalla maggioranza dei voti dei presenti, se c'e' un quorum, come specificato dallo statuto.

Gli argomenti che richiedono legalmente l'attenzione e l'azione del Consiglio sono riferiti ad esso dal colletivo con una raccomandazione, ed il Consiglio abitualmente cerca la conferma delle proprie decisioni dal collettivo. Sia il Consiglio che il collettivo rivedono le dichiarazioni finanziarie ed approvano i bilanci.

Nella Primavera del 1998 Steven Englander si e' ritirato dal Consiglio dei Direttori ed e' stato preso per la posizione di Coordinatore Amministrativo. Questa posizione e' primariamente di supporto amministrativo: per consigliare ed assistere i membri del collettivo ed i volontari per assicurare il successo dei loro programmi e progetti. Il Coordinatore Amministrativo riporta sia al Consiglio che al collettivo, prepara le dichiarazioni finanziarie ed i bilanci proposti, e presenta gli aggiornamenti sui programmi e sullo sviluppo dell'edificio, la raccolta fondi, ed altre informazioni pertinenti, e fa raccomandazioni.

Il successo dei programmi dell'ABC NO RIO sono dovuti sia all'iniziativa individuale che all'azione collettiva dei volontari del No Rio. Alcuni volontari dimostrano un'eccezionale perizia, affidabilita', e/o abilita' di motivare gli altri. Sono volontari importanti, e sono incoraggiati a mettere a disposizione le loro capacita'.

torna a [squat! it]

Speciale ABC NO RIO

torna a WWW.TMCREW.ORG