Streaming Video attraverso un sito web della comunita'
Traduzione della presentazione presente sul loro sito

L'ABC NO RIO e' stato recentemente finanziato dal Manhattan Neighborhood Network per fornire aiuto ad alcuni individui e rappresentanti delle organizzazioni della comunita' nello sviluppo e creazione di un "Sistema di Webcasting del Network degli Interattivisti".
INTERACTIVIST.NET Il nostro Sistema di Webcasting del Network degli Interattivisti incorporera' video e tecnologie internet nella creazione di un nuovo tipo di veicolo di distribuzione dell'informazione. Riguarda lo streaming video attraverso una pagina web che "circonda" e fornisce un contesto per ed un commento sull'informazione trasmessa, e' interattiva, ed invita alla partecipazione.

Per esempio, un webcast che segue un meeting di un consiglio di una Comunita' e che parla degli argomenti che li' vengono affrontati puo' essere promosso al meeting stesso, ed il pubblico invitato a partecipare in un gruppo di discussione elettronica o in una chat che fa parte del sito stesso. O gli attivisti del territorio che si occupano della cattiva condotta della polizia possono essere invitati attraverso la lista- serve a partecipare in un webcast riguardante un caso di brutalita' poliziesca.
Il Sistema di Webcasting del Network degli Interattivisti puo' portare un audience nazionale su argomenti locali ignorati dal parrocchialismo regionale dei mezzi d'informazione di massa. La promessa di questo sistema come strumento per organizzazione ed agit-prop ricade nella sua abilita' di far collassare la distanza geografica e aggirare il controllo centralizzato.

Il nostro fine e' di creare un modello di un Sistema di Webcasting del Network degli Interattivisti che possa essere replicato da altre comunita', gruppi di attivisti, media-centers, artisti. I partecipanti raggiungeranno una comprensione delle tecnologie e dei processi richiesti per creare il sistema. Diverranno familiari con i compliti implicati, e saranno capaci di comporre teams per replicare il modello.
Si richiede che i partecipanti abbiano una base o un'esperienza in almeno una delle seguenti aree: video produzione e/o post-produzione; progetto di siti web o applicazioni associate di design grafico; tecnologie di rete e client/server; o ENG o giornalismo scritto. Si prevede che avverra' un alto grado di condivisione delle conoscenze (skills), che andra' a complementare l'insegnamento fornito da esperti nelle tecnologie implicate.

Al cuore di questo progetto c'e' un obbligo dell'impegno sociale: lavorare ed imparare nei processi democratici e collettivi, rendere i nuovi sviluppi tecnologici accessibili e trasparenti, e diffondere la conoscenza e le esperienze ottenute. Infine, questo progetto sara' considerato riuscito quando potra' essere considerato solo uno dei molti esempi di gruppi ed individui che si riprendono l'accesso a questo nuovo ricco media per influenzare la societa', la cultura, e la comunita'.

torna a [squat! it]

Speciale ABC NO RIO

torna a WWW.TMCREW.ORG