ZeroKontrolloSquattWebSite
ZK INIZIATIVE
[17-10-2010] - La Grande Barattata...
h: 12:00

Iniziativa all’insegna del baratto, dello scambio, del regalo e del riuso.

Un momento in cui chi offre è contento di offrire e chi riceve è contento di ricevere, dove tutto costa niente!

Pensa ai vestiti appesi inutilmente nell’armadio, ai cassetti pieni di cose che ormai non usi, ti dispiace buttare, ma non sai a chi dare. Scarpe, pantaloni, gonne, cellulari, cd, libri…. oggetti che compri, usi per due tre mesi e poi, stufo, butti in qualche angolo oscuro di casa.
Le cose che hai in eccesso (marmellate, composte fatte in casa, piante, frutta, componenti di pc, stoffe, attrezzi, pezzi di ricambio, utensili) possono essere scambiate o regalate
Cerca! Le cose che uno è stanco di avere a casa possono essere utili a qualcun altro.
Qualcosa che volevi assolutamente buttare è proprio quello che qualcuno cercava disperatamente da tempo.
Quello che ti ha annoiato può  essere spunto di creatività, elaborato e riciclato da qualcun altro.
Vieni, porta, scambia, riusa, inventa!

La nostra iniziativa non è una risposta alla crisi economica del sistema, è una proposta di resistenza creativa, un’alternativa allo spreco, ai prodotti usa e getta generati dal ciclo infinito di sviluppo, produzione, profitto, sfruttamento.
La nostra proposta è la reazione ad  una routine che produce, consuma, butta, infetta, s’annoia e diventa sempre più monotona e uniforme.
Si tratta di un esperimento per sfidare i rapporti economici dominanti che danno un prezzo e commercializzano i nostri saperi, le nostre esistenze, le nostre esperienze, il nostro prezioso tempo.
E’ un tentativo per smascherare l’illusione di felicità indotta dalla pratica dell’acquisto e del consumo. Il nostro sfrenato consumo quotidiano è il nostro consapevole contributo all’inquinamento globale, all’esaurimento delle risorse naturali e all’impoverimento del terzo mondo.
Vogliamo dare valore alle pratiche di scambio, di condivisione, di dono, di solidarietà contro lo sfruttamento degli esseri umani e della natura.
Scambio non è né carità né riscatto della povertà, ma è trasformazione e riutilizzo, non risolve il problema centrale della liberazione dal dominio del mercato, ma è un ambito in cui si sperimentano relazioni in cui nessuno vende e nessuno compra, in cui si collabora, si apprende e si trasmette esperienza.


Se hai delle richieste particolari scrivi su spzkostia@hotmail.com verrà tutto pubblicato nel sito di ZK pochi giorni prima dell’iniziativa! qualcuno potrà portare quello che cerchi! 



dove??? a ZkSquatt!
Pict of the week
What's new