ZeroKontrolloSquattWebSite
ZK INIZIATIVE
[06-07-2007] - Oaxaca Ribelle. Iniziativa di presentazione del progetto "nodo solidale"
h: 19:00

Il progetto "nodo solidale", una collaborazione diretta con le realtà indigene, autonome e libertarie del messico, presenta una serata di controinformazione a sostegno della carovana dell'alleanza magonista zapatista nelle comunità in lotta di Oaxaca e per la liberazione dei/lle prigionieri/e

Ore 19 dibattito

proiezione video e cena benefit

Dossier sul messico.

A seguire: Liveset AUDIORESITANCE / PHONODISCONNECTION

http://www.autistici.org/audioresistance

 

COMUNICATO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

NODO SOLIDALE
base d'appoggio della resistenza globale

La metafora del nodo e' ben nota nell'immaginario antagonista: il nodo come  punto di congiunzione tra vari fili di diverse trame. Quando due o più  corde si uniscono non si fondono, non smettono di essere se stesse,  mantengono cioe' la propria specificità. Semplicemente formano una trama  più fitta, più salda, più resistente nelle maglie della rete della lotta.
Così, vogliamo allacciare con una stretta tenace i nostri percorsi e le  nostre battaglie.

L'idea di iniziare un percorso con esperienze lontane più o meno note,  nasce dalla voglia di unire le energie, coltivare i contatti e sostenere i  progetti incontrati nelle regioni messicane, convinti che, stringere un  legame tra diverse realtà di lotta crei un terreno fertile per la nascita  di realtà, sempre più vaste, contrarie alla logica del potere.
Dunque il  nostro interesse è di creare rapporti autentici tra individui tesi alla  solidarietà attiva e al mutuo appoggio, condividendo un pensiero libertario, antifascista e antirazzista.

La varietà del movimento antagonista messicano offre una panoramica vasta  di piccole storie, battaglie, lotte che meritano di essere raccontate e  sostenute, anche se non note come altre strutture e percorsi ben diffusi  nel circuito controinformativo del nostro continente.

Il legame fra noi, attivisti autonomi, anarchici e libertari, e questi progetti, al momento tutti messicani, è sancito da una conoscenza diretta e  da un calore umano, dove affianco all'attivismo politico, abbiamo condiviso  amicizia, difficoltà e tutto quello che determina un legame di fiducia.

IL PROGETTO

Se la nostra propensione a un progetto rivoluzionario di trasformazione  radicale della società, ci spinge a uno scontro aperto e senza mediazioni  con il sistema, l'urgente necessità di cambiamenti concreti nella vita  immediata e nelle coscienze ci muove ad intraprendere e realizzare progetti  quotidiani.

La solidarieta' internazionale, senza le mediazioni istituzionali, puo'  costruire solide basi e cambiare la qualita' della vita e della lotta dei  popoli. Esserci significa costruire, mattone dopo mattone, il muro della  resistenza globale. Questo muro puo' essere rappresentato da una parete di  una scuola comunitaria autogestita, da un trasmettitore di una radio  indipendente di periferia, dai viveri di un detenuto politico.

Ci sono, in Messico e chiaramente anche altrove, esperienze di lotta  sconosciute, a volte marginali o semplicemente lontani dai centri  d'informazione anche alternativi. Alcune di queste esperienze meritano il  nostro complice aiuto, soprattutto attraverso la visibilita' che con i  nostri strumenti possiamo fornirle. E, inoltre, con l'appoggio che viene  dal basso, dai rapporti solidali, dalle iniziative di base e dalla  solidarietà che determina le relazioni di chiunque lotta per un mondo diverso, e' possibile costruire e finanziare progetti specifici.

Crediamo che la solidarieta' non necessiti del denaro elargito dalle  istituzioni e, allenati da un agire politico da sempre lontano dalle fonti  economiche del potere, contiamo sulle nostre forze, quelle individuali e di  gruppo, per supportare questo progetto. Vogliamo dimostrare, anche per  piccole tappe, la possibilita' di un resistenza e di un aiuto popolare  internazionale diretto e autonomo, non delegato solo a specialisti del  settore della cooperazione.

Inoltre ci piace sottolineare un flusso di inform/azioni bilaterale con i  progetti e i collettivi appoggiati. Lo scambio reciproco di notizie e  materiale pone le basi per un percorso condiviso di appoggio e solidarietà,  oltre che su parti diverse del mondo, anche fra diverse esperienze di lotta  antiautoritaria in Italia e, ci auspichiamo, anche fra i vari progetti in  Messico che non necessariamente si conoscono.

PROGETTI DI INTERCAMBIO

Nodo Solidale, si propone dunque di fungere da ponte tra varie realta'  incrociate nel suo percorso. In più luoghi e in più città ci proponiamo di  dare vita a mostre, banchetti, serate beneft, cene sociali, concerti,  volantinaggi, manifestazioni e presidi per parlare delle nostre lotte e  diffondere quelle sostenute dalle realtà con cui siamo in contatto e per  raccogliere i fondi necessari alla costruzione dei microprogetti che  vorremmo vedere realizzati.

Allo stesso modo gli/le attivisti di Nodo Solidale non necessariamente  condividono integralmente le condotte politiche dei gruppi presentati,  riservandosi lo spirito critico che da sempre ha alimentato l'analisi del  pensiero autonomo e libertario. Se la differenza e' ricchezza, l'autonomia  e' oro: perche' essere diversi e collaborare in autonomia e' forse uno  degli obiettivi strategici della resistenza globale che andiamo costruendo.

1) RADIO PROLETARIA, TUXTLA GUTIERREZ - CHIAPAS

CHI SONO: Questa e' una radio pirata, clandestina, costruita in un  quartiere sorto su una occupazione di terra nella periferia della capitale  chiapaneca. Il collettivo di questa radio e' composto da giovani  emarginati, disoccupati, insegnanti, contadini. L'idea di fondare la radio  nasce in seno all'organizzazione campesina OPEZ ma il collettivo,  allargatosi nel tempo, e' una struttura indipendente, composto da  anarchici, comunisti, zapatisti, ragazzi di quartiere e persegue una  propria linea di aggregazione sociale e diffusione della cultura dal basso,  secondo principi orizzontali: gli incarichi redazionali sono a rotazione e  non vi sono strutture gerarchiche.

LO SCAMBIO: Fra le proposte discusse insieme e' emersa la priorita' di  dotare la radio di una torre di cemento per un'antenna di 15 metri che  stabilizzerebbe la frequenza del trasmettitore. Il costo dell'opera sarebbe  sui 15.000 pesos, poco piu' di 1000 euro. Dal punto di vista economico  l'idea sarebbe di concorrere il piu' possibile al raggiungimento di questa  cifra. Dal punto di vista politico e artistico la collaborazione con la  radio si presta a molteplici possibilita': dallo scambio di trasmissioni  preregistrate, alla codiffusione delle reciproche esperienze, fino  all'interazioni di nuovi artisti "indipendenti".

2) COLLETTIVO AUTONOMO MAGONISTA

CHI SONO: Il collettivo cosi' denominato gestisce un Centro Sociale  Libertario a Citta' del Messico ed e' attivamente presente sia nell'Altra  Campagna, sia nella APPO attraverso l'Alleanza Magonista Zapatista che  riunisce alcune comunita' indigene dello stato di Oaxaca. Il gruppo si  occupa direttamente anche della redazione e diffusione di due periodici di  analisi e informazione quali "Autonomia" e "Tierra y Libertad", del  mantenimento di una biblioteca anarchica, della produzione editoriale di  alcuni testi libertari.

LO SCAMBIO: La prima tappa di questa relazione prevede l'appoggio economico  e politico a una carovana organizzata dall'Otra Salud dell'Altra Campagna e  dall'Alleanza Magonista Zapatista in due comunita' indigene in lotta nello  stato di Oaxaca. Il ventaglio di possibilita' di progetti mutui e' molto  ampio, dalle molteplici attivita' del centro sociale (esperienza dalla  quale quasi tutti/e i componenti del Nodo Solidale vengono), alla possibile  costruzione di un tour di radio comunitarie e scambio di traduzioni e testi  di analisi libertari. I successivi passi, tuttavia, sono ancora da  concordare.

3) CASSA DI SOLIDARIETA' "PRES@S DE ATENCO"

E' il fondo con cui vogliamo contribuire alle spese legali dei detenuti di  Atenco e dei Planton, i presidi permanenti sotto il carcere di Santiaguito  e Texcoco. Riteniamo la vicenda di Atenco emblematica della violenza e  della sopraffazione dello Stato e delle Multinazionali contro le comunita'  indigene organizzate: un esempio dove i governi "democratici", con la scusa  dello "stato di diritto", violentano le comunita' collettiviste,  l'alternativa dal basso al sistema, per permettere la costruzione di un  inutile ipermercato di una multinazionale.

L'interazione politica risiede evidentemente nella veicolazione delle  vicende giudiziarie, nella diffusione delle violenze li' perpetrate e della  resistenza e della solidarieta' che ne e' fiorita.

4) CASSA DI SOLIDARIETA' "PRES@S DE OAXACA"

E' il fondo dove finora abbiamo raccolto tutti i soldi raccolti in Italia  nelle iniziative organizzate nei nostri centri sociali e spazi occupati per  sostenere le spese a fronte della violenta repressione a Oaxaca contro gli  insorti della APPO e del popolo in generale. Raccontare dell'esperienza  della Comune di Oaxaca, dei formidabili mesi da giugno a novembre del 2006,  e' diffondere l'eccezionale esperienza dell'autorganizzazione di massa e  popolare li' germogliata. Continuare a difendere i/le compagni/e ancora  colpiti dalla repressione e inserirsi attivamente in questo processo  significa coniugare al futuro i tempi della lotta.

5) IN COSTRUZIONE: PROGETTI COMUNITARI

Stiamo elaborando progetti concreti di scambio e di lavoro nelle comunita'  indigene ribelli e autonome del Messico. Quando saremo in grado di proporre  un piano piu' dettagliato lo pubblicheremo.

---

"...Construyendo Autogestion"

Per avere maggiori informazioni contattaci a:

nodo_solidale at inventati.org



dove??? a ZkSquatt!
Pict of the week
What's new