ZeroKontrolloSquattWebSite
ZK INIZIATIVE
[25-10-2019] - Presentazione Libro & Videogame - Biblidea Roma
h: 19:00

Presentazione del fumetto "Il Decoro" e chiacchierata sui temi delle retoriche e delle politiche del decoro urbano, della lotta al degrado e dell'architettura ostile.

Parteciperanno:
- Mauro Falchetti, coautore (con Jacopo Piergentili) del fumetto "IL DECORO", edito da Stormi (stormi.info). 
- Ivan Preziosi, autore del videogioco "HARD TIMES", autopubblicato come Radical Fiction (tempi-duri.net).
 

A seguire incursioni musicali a cura di:

"HELLO MY NAME IS" (Hard Times OST)
ZK DJ SQUAD (100%stopmusicbusiness)

+ postazione "HARD TIMES GAMING"
simulazione videoludica di sopravvivenza urbana nella grande metropoli dell'indifferenza.


<<Sicurezza e decoro sono di destra, e lo sono [perché] sono "idee senza parole", utili non a spegare, ma a perimetrare la platea dei civilizzati rispetto ai presunti barbari.>>(W.Bukowski, 2019)

<<La coappartenenza di questa dimensione "igienista" al discorso razzista e fascista avviene in particolare in termini estetico-politici che è possibile ritrovare oggi inscritti nei governi delle società contemporanee. [...] L'inevitabile conseguenza di ogni idealizzazione è la produzione di un suo opposto: [...] persone [identificate] come "ruminanti", "rovistatori", "materiale umano o sarebbe meglio dire bestiale">> (C.Pisanello, 2017)

<<In dieci anni, il numero di persone in condizione di povertà assoluta è più che raddoppiato: da 2 milioni e 427 mila nel 2007 a 5 milioni e 58 mila nel 2017, pari all’8,4% della popolazione, il valore più alto registrato da ISTAT dall’inizio della serie storica delle rilevazioni nel 2005.>>
("Persone senza dimora", Rapporto Caritas 2018)


SOPRAVVIVENZA URBANA

Tempi Duri è un gioco di sopravvivenza urbana estrema nel corso del quale dovrete calarvi nei panni di un senzatetto, alle prese con tutte le sfide che la sopravvivenza quotidiana pone nella grande metropoli dell'indifferenza.

Dovrete frugare nella spazzatura, chiedere l'elemosina, sfuggendo a poliziotti corrotti e cittadini spioni maniaci del decoro. Soffrirete la fame ed il freddo. Odierete le lunghe notti di pioggia e farete festa quando riuscirete a procurarvi un pasto decente.

Imparerete a costruirvi da soli i vostri attrezzi, monterete e smonterete oggetti per ricavarne risorse. Potrete realizzare manufatti di ogni tipo, compresi mobilio, tavoli da lavoro, cucine, letti, giacigli di cartone, contenitori in cui riporre i vostri piccoli tesori e molto altro ancora.

Probabilmente dovrete rinunciare alla vostra innocenza per sopravvivere. Piccoli furti e taccheggi diverranno un gesto di autoconservazione, al di la di qualsiasi giudizio morale. Conoscerete il brivido di introdurvi in una proprietà incustodita per prenderne possesso.

Potrete scegliere se divenire uno squatter e costruire la vostra base in città, vivere in un accampamento di senzatetto o spostare giornalmente le vostre cose con un carrello per dormire ogni sera in un luogo diverso.

Caccerete topi e pescherete pesci radioattivi per cucinarli sul vivo fuoco di un vecchio bidone arrugginito, contrarrete malattie, farete uso di droghe e sperimenterete sulla vostra pelle quanto fredda ed indifferente possa essere la grande metropoli nei confronti di chi vive Tempi Duri.

 
 


dove: Biblioteca Anarchica L'idea
via braccio da montone 71a Roma
Pict of the week
What's new