ZeroKontrolloSquattWebSite
ZK NEWS
[17-02-2007 00:00] - Patto nazionale per la sovranità popolare e la validità della costituzione
PATTO NAZIONALE PER LA SOVRANITÀ POPOLARE E LA VALIDITÀ DELLA COSTITUZIONE

Di fronte alla necessità di unire i movimenti di insurrezione popolare per impedire che i rappresentanti del grande capitale continuino a dirottare il cammino del paese, le 600 organizzazioni sindacali, contadine,  indigene, sociali e politiche, e gli autorevoli soggetti partecipanti, sottoscriviamo il seguente Patto Nazionale per la Sovranità Popolare e la validità  della Costituzione.

DICHIARAZIONE POLITICA.
La resistenza sociale contro il neolibersimo, l'autoritarismo e il riscatto della democrazia popolare aumenta in molti angoli del paese. La destra sirinforza e la nostra azione deve rispondere con urgenza a questa situazione di nuove arroganze, manifestate sia attraverso operativi militari sia nellesue nuove intenzioni di riprendere le riforme strutturali.Il malcontento, la rabbia e la ribellione sono costanti, continuano e simoltiplicano: noi lavoratori e popolo, molto più numerosi dell'oligarchia,passeremo all'attacco.
A questa battaglia per ristabilire la legalità Costituzionale e i valori democratici e libertari della Nazione, andiamo carichi delle nostre secolariinsubordinazioni, fin dalle lotte che permisero l'elaborazione della Costituzione del 1857, che era della stessa forza sociale da cui nacquequella del 1917. Siamo armati dell'esempio dell'insurrezione elettorale popolare che nel 1988 dimostrò che era possibile sconfiggere quelleoligarchie e i loro politici sul loro terreno elettorale. Camminimiamo guidati dalle lezioni di dignità dei fratelli dell'Esercito Zapatista diLiberazione Nazionale. Conquistiamo terreno grazie alle vittorie degli elettricisti, degli insegnanti, degli abitanti di Atenco, dei minatori inresistenza, dei lavoratori della sanità e delle migliaia di lotte civili epolitiche esemplari come quella di Oaxaca.
Da tutte queste lotte emergono progetti basati sui grandi proclami di classe, comunitari e libertari di profonda tradizione popolare. Con  quei progetti potremo costruire un destino diverso per la nostra Nazione. In quelle battaglie, la democrazia dal basso, la giustizia sociale, la rivendicazione della sovranità economica e politica del paese si  distinguono per essere gli elementi più rappresentativi delle lotte dei messicani e delle messicane.
L'unità popolare e patriottica è la condizione fondamentale per  affrontare e sconfiggere i neoliberisti, sia a livello nazionale che internazionale. Ovviamente, approfittiamo dell'opportunità propiziata dall'insurrezione  dei popoli latinoamericani, per fare fronte comune nella lotta per  l'indipenza e l'integrazione dei nostri paesi. È un vento che viene dal sud e soffia  a sinistra.

PATTO POLITICO NAZIONALE.
Di conseguenza, siamo daccordo nel sottoscrivere il presente Patto  Politico Nazionale al fine di impedire una nuova ondata di attacchi neoliberisti contro la nazione, ripristinare la legalità Costituzionale, plasmare la sovranità popolare ed arrestare la mano dell'autoritarismo della  destra, con i seguenti principi:

1.- Ci impegnamo con i massimi sforzi a fermare tutte le politiche neoliberiste, in quanto aggrediscono le condizioni di vita e di lavoro,  i diritti politici e le libertà democratiche del popolo e dei lavoratori messicani, così come a difendere senza condizioni il Patrimonio, la sovranità politica e l'indipendenza economica della nostra Patria.
2.- Ci impegnamo a dare la più ampia solidarietà e appoggio politico ad ognuna delle organizzazioni, fronti, coordinamenti o movimenti  sindacali, sociali, popolari, indigeni, contadini e politici firmanti il presente patto.
3.- Lavoreremo per raggiungere la più ampia unità d'azione, a partire  dai progetti modellati dalle diverse lotte ed espressioni del popolo.
4.- Ci proponiamo di lavorare uniti per creare le condizioni per la  nascita di un nuovo governo che emani veramente e democraticamente dal popolo,  che risponda ad esso in ogni momento, ripristinando la legalità  Costituzionale e lo spirito fondativo della Costituente del 1917, così come i valori essenziali della Nazione Messicana.
5.- Ci proponiamo di stabilire incontri e relazioni fraterne con tutte quelle organizzazioni e quei soggetti democratici, progressisti e  onesti del paese, per allargare e approfondire la portata sociale di questo Patto.

PIATTAFORMA DI LOTTA
1.- Difesa delle Condizioni di Vita, Lavoro e Benessere dei Messicani.

- Per la validità del salario costituzionale.
- Per una politica economica che generi occupazione.
- Riduzione del prezzo del mais, della tortilla, dell'uovo, dei  medicinali, dell'elettricità, del gas e della benzina.
- Riabilitazione costituzionale delle Istituzioni della sanità, della sicurezza sociale, dell'istruzione e del patrimonio culturale.
- Recupero, a livello costituzionale, delle risorse naturali, in difesa della biodiversità e delle risorse energetiche come degli alimenti, per recuperare la sovranità nazionale. Nazionalizzazione delle aziende multinazionali.
- Cancellazione dei pagamenti IPAB alla banca, riscossione immediata  delle tasse e regime fisale per i capitali in Borsa.

2.- Difesa dei Diritti Politici e delle Libertà Democratiche del Popolo Messicano.

- Ripristino dell'ordine Costituzionale, in materia di Giustizia, con  la creazione di un organo cittadino per verificare il l'attività di  giudici e magistrati.
- Piena validità dei Diritti Costituzionali e dei Diritti Umani.
- Libertà per i detenuti, i perseguiti e riapparizione dei
desaparecidos
politici.
- Rispetto alla Libertà e all'Autonomia delle Organizzazioni Sindacali, Sociali, Comunitarie e Politiche. Adempimento degli Accordi di San  Andrés Larrainzar.
- Smilitarizzazione del paese e abolizione della Polizia Federale Preventiva.
- Rimozione dei poteri negli Stati di Oaxaca e Puebla.
- Accesso alle frequenze dei mezzi di comunicazione di massa.

3.- Difesa della Sovranità Nazionale.

- Moratoria del Debito Estero.
- Abolizione dei Trattati di Libero Commercio che violano la sovranità nazionale. Rifiuto dell'Area di Libero Commercio delle Americhe. Stop  alle negoziazioni sull'Alleanza per la Sicurezza e la Prosperità  dell'America del Nord.
- Abolizione dei patti di sicurezza nazionale con il governo degli  Stati Uniti.
- Miglioramento dell'integrazione economica, sociale e culturale con i popoli latinoamericani e del Caribe.

PIANO DI AZIONE

1. Svolgimento bimestrale del Dialogo attraverso una commissione di coordinamento nazionale: Attenzione ai programmi di settore. Nel mese  di giugno verifica ed elaborazione del programma di azione del secondo semestre.
2. 8 marzo, manifestazione nazionale: diritti della donna, istruzione pubblica e salari costituzionali.
3. Consulta Nazionale: per la sovranità popolare, con riferimento alla revoca del mandato e alla validità della Costituzione del 1917.
4. Campagna nazionale per il salario costituzionale e in difesa della sicurezza sociale. Graffiti su ponti e muraglie e distribuzione di  volantini in tutto il paese: "Salario minimo al governo, perchè veda come ci si sente".
5. Marzo e aprile: in tutto il paese brigate popolari locali e  regionali, per costruire l'adesione al patto nazionale.
6. Primo maggio: manifestazione per i 100 anni del movimento sociale e popolare.
7. 2 maggio: Sciopero Nazionale e blocco di strade federali. Per la sovranità popolare e la validità della Costituzione.

LE ORGANIZZAZIONI PARTECIPANTI

www.asambleapopulardeoaxaca.com/boletines

(traduzione a cura di radio silvanetti)

posted by: dai nostri inviati in messico
Pict of the week
What's new