ZeroKontrolloSquattWebSite
ZK NEWS
[02-03-2009 18:04] - COMUNICATO DEGLI ANTIFASCISTI BERGAMASCHI DOPO I FATTI DI SABATO 28 FEBBRAIO
COMUNICATO DEGLI ANTIFASCISTI BERGAMASCHI DOPO I FATTI DI SABATO 28 FEBBRAIO
 
Oggi, sabato 28 febbraio, a Bergamo la Questura ha dimostrato quali sono  le direttive per la gestione dell’ordine pubblico e del dissenso: i  fascisti di forza nuova sono stati fatti sfilare - nonostante non  avessero neanche chiesto l’autorizzazione per un corteo - con tutto il  loro armamentario da apologia del fascismo e caschi e spranghe bene in  vista, mentre le forze dell’ordine hanno attaccato, con scene da  mattanza cilena, in maniera deliberata e gratuita i manifestanti che si  erano opposti all’apertura della sede di FN.
Alla fine della riuscita e determinata manifestazione antifascista il  questore ha condotto una vera e propria “caccia all’uomo” verso i  manifestanti che si stavano disperdendo, guidando la Celere verso atti  brutali nei confronti di chiunque capitasse a tiro, giornalisti  compresi: persone prese e sbattute a terra, tenute a terra ad anfibiate,  picchiate.
Video e fotografie inchiodano le scelte scriteriate e autoritarie del  questore Rotondi che ha dato precise indicazioni a celerini e  carabinieri di rastrellare - a fine manifestazione - più manifestanti  possibili.
Chiediamo le immediate dimissioni di un questore che si è dimostrato  accondiscendente verso i naziskin e ha disposto il fermo di 60  manifestanti, facendo caricare anche chi fuori dalla questura chiedeva  semplicemente informazioni sui fermati.
L’apertura di una sede di forza nuova è una vergogna per Bergamo, così  come il comportamento della polizia oggi in piazza.
Contro il fascismo e i suoi “padrini” [in divisa o seduti in parlamento,  tanti sono i legami fra FN Bergamo e Alleanza Nazionale] non un passo  indietro.
Chiediamo l’immediata liberazione di tutt* i compagn* arrestati e  pestati brutalmente dalla polizia.
 
Antifascisti/e bergamaschi/e
 
il video che ricostruisce la giornata e gli abusi della polizia:
http://www.vimeo.com/3415274

posted by: in rete
Pict of the week
What's new