ZeroKontrolloSquattWebSite
ZK NEWS
[23-04-2009 02:45] - 25 Aprile: Azione Libera
25 APRILE 2009  LIBER@ TUTT@ da autoritarismo fascismo razzismo e sessismo Corteo da Porta San Paolo ore 10,30
 
Gli antifascisti e le antifasciste di‚ "questa città ribelle e mai domata‚" scenderanno in piazza anche quest'anno nell'anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo. L'esperienza di quella generazione di partigiani, mossa all'azione da istanze di giustizia sociale e libertà, è ancora oggi particolarmente preziosa: il nostro paese si trova infatti a vivere una fase storica pericolosa, caratterizzata da una deriva autoritaria che assume spesso tinte fascistoidi. E' per questo che la giornata del 25 aprile, lungi dal rappresentare una mera commemorazione, si conferma come momento forte e attuale di mobilitazione e di lotta.
 
SIAMO LA MEMORIA, SIAMO IL PRESENTE, SAREMO IL FUTURO
 
Nell'epoca della crisi del modello economico neoliberista, di fronte al disastro sociale causato dalla logica di rapina dei padroni del mondo, i comitati d'affari che governano questo paese intendono far pagare i costi della recessione ai soggetti sociali più deboli (precari, migranti, disoccupati, cassaintegrati, senza casa) finanziando invece banchieri e speculatori, in una spirale di precarizzazione selvaggia. Riproponendo inoltre la logica aberrante del saccheggio del territorio e della privatizzazione dei beni comuni.
Di fronte al disagio sociale e al conflitto che ne scaturisce mettono in campo politiche di restringimento degli spazi di libertà, vedi l'attacco ai diritti di sciopero e di manifestazione. Criminalizzano la popolazione migrante varando leggi razziali che fomentano la guerra tra poveri. Tentano di mettere il bavaglio alla libera informazione e alla libera circolazione dei saperi. Lasciano invece libertà di azione alle bande neofasciste, burattini del potere finanziati e coperti politicamente da quei poteri oscuri targati loggia P2, mafia e servizi deviati: una nuova stagione di strategia della tensione contro i movimenti di lotta e contro tutt@ coloro che aprono nuovi spazi di libertà, dagli studenti agli operai, alle donne, a chi pretende di vivere liberamente la propria sessualità.
E' la logica del manganello, delle ronde, della militarizzazione, della repressione. E' il tentativo di imporre una svolta autoritaria per gestire la crisi. Con l'avallo bipartizan di un'opposizione parlamentare inesistente e complice.
 
25 APRILE: L'AZIONE LIBERA LIBERA L'AZIONE
 
Contro questi oscuri disegni scendono in piazza i movimenti di opposizione sociale, quelli che gridano ‚"noi la crisi non la paghiamo", quelli che lottano contro il razzismo e il sessismo, contro la devastazione ambientale, contro le ingerenze clericofasciste, contro il bavaglio della censura. Quei movimenti e quelle persone che con la loro azione contrastano gli squadristi fascisti e chi li manovra. Movimenti che resistono ma non solo. Dalle mille istanze di Liberazione e di lotta nasce il mondo nuovo, nasce una nuova società che rifiuta la logica del profitto e si fonda invece sui principi di libertà, uguaglianza e solidarietà.
 
25 APRILE: RESISTENZE INVINCIBILI
 
Gli antifascisti e le antifasciste di Roma

posted by: Gli antifascisti e le antifasciste di Roma
Pict of the week
What's new