ZeroKontrolloSquattWebSite
ZK NEWS
[30-04-2009 12:13] - Torino Primo Maggio 2009
SENZA SERVI NE PADRONI

Il l° maggio è una "data simbolo" per i popoli di tutto il mondo, perché a differenza delle altre feste, religiose e non, nasce come esigenza di riscatto . 123 anni or sono, Il primo maggio 1886 quasi quattrocentomila lavoratori scioperarono in tutto il nord america; ottantamila nella sola chicago, che stava diventando una delle maggiori e più combattive concentrazioni operaie. Anarchici e aderenti al movimento riformatore dei knights of Labor parteciparono allo sciopero.
Furono gli avvenimenti di questi giorni ad avere poi un'influenza decisiva sul movimento operaio mondiale: il 2 maggio, le dimostrazioni si ripeterono; il lunedì 3, davanti alla fabbrica mc cormick in sciopero, la polizia uccise alcuni scioperanti; il martedì 4, durante un comizio di protesta per i morti operai, fu lanciata una bomba tra i ranghi dei poliziotti che stavano caricando i presenti, facendo morti e feriti. Otto esponenti anarchici furono arrestati come responsabili del lancio della bomba, mentre veniva scatenata nel paese una vera e propria caccia all'anarchico. Al termine di un processo viziato dal pregiudizio del giudice e della corte, sette di loro furono condannati a morte. L'11 novembre 1887 george engel, adolph fischer, albert parsons e august spies furono impiccati; louis lingg si uccise (o fu ucciso) prima dell'esecuzione gli altri furono risparmiati grazie alla commutazione della condanna in lunghi anni di prigionia. La repressione, isterica nei confronti degli anarchici, investì anche i socialisti e i knights of labor, che con i suoi più di cinquecentomila membri era la maggiore organizzazione operaia del paese. Tutto questo mentre in italia il 1 maggio 1898 coincide con la fase più acuta dei "moti per il pane.
Quel giorno si hanno 3 morti a minervino. Manifestazioni a firenze e a sesto fiorentino, dove la polizia spara alla schiena dei lavoratori in fuga provocando 5 morti e 10 feriti e a milano dove i militari, comandati dal generale bava beccaris, reprimono la rivolta sparando sui manifestanti con fucili e cannoni. E oggi ? L'opulenza sociale, la corruzione borghese, lo sciovinismo sindacale hanno portato al progressivo abbandono delle tradizionali forme di celebrazione del 1 maggio, confinando la giornata ad una scampagnata con fave e salame e qualche concertino. Le nuove forme di schiavitù come il lavoro interinale non permettono una qualsiasi forma di opposizione. Anche perché se 100 anni fa era notevole la richiesta di forza lavoro, oggi nella civiltà post industriale, il lavoratore-schiavo è sempre più un bene sacrificabile sull’altare del profitto. Se nel secolo scorso le ingiustizie sociali determinavano una presa di coscienza da parte delle masse lavoratrici accumunate dallo stesso desiderio di riscatto, oggi la corsa al lavoro fomenta nuove guerre tra poveri: l’odio che dovrebbe essere incanalato verso il lavoro salariato e gli sfruttatori viene indirizzato verso le fasce più povere della popolazione. I migranti in primis che possedendo meno diritti sono più facilmente soggiogabili. Noi anarchici, amanti della vita e della libertà non ci rassegniamo a questa forma di prostituzione spacciata per lavoro.
Cerchiamo di non cadere nel tranello del lavoro salariato, mentre auspichiamo la nascita di una società più cosciente e consapevole delle proprie esigenze.
Quindi coltiviamo l’idea di un lavoro inteso come appagamento immediato dei nostri bisogni, sempre in una logica di autogestione e di crescita individuale e non professionale. Volendo eliminare qualunque dimensione gerarchica per un mondo SENZA SERVI NE PADRONI.

Turin squatter

posted by: Turin squatter
Pict of the week
What's new