ZeroKontrolloSquattWebSite
ZK NEWS
[09-07-2009 18:00] - report G8
da Indymedia http://g8.italy.indymedia.org/
 
La prima giornata di contestazione al G8 a l'Aquila giunge dopo i 21 arresti di ieri in quattro città italiane (Torino, Padova, Bologna, l'Aquila) e si è aperta con le occupazioni dei rettorati di Palermo e Bologna.
 
A Roma questa mattina un gruppo di attivist* ha bloccato con una cancellata l'entrata della A24 Roma-l'Aquila. Sono stati appesi striscioni e montate tende. Il blocco è terminato intorno alle 11,30 e si hanno notizie di 3 attivist* fermat* dalle forze dell'ordine.
 
Nel frattempo 500 student* e attivist* della V strategy sono partiti dall'Università Roma 3 occupata e hanno bloccato in corteo la via Ostiense. Il corteo è stato caricato dalla guardia di finanza e dalla polizia in tenuta antisommossa. Numerosi i fermi.
Intorno alle 12 all'Università La Sapienza, corteo dell'Onda interno all'ateneo in solidarietà con gli arresti di ieri i fermi della mattina. Il corteo interno è uscito dall'università bloccando Via de Lollis e proseguendo verso San Lorenzo. Alcune centinaia i partecipanti.
 
Le agenzie parlano di 35 fermati nella mattinata di oggi a Roma. Tra loro anche 9 stranieri di cui 4 svedesi, 2 tedeschi, uno svizzero, un francese e un polacco. Sempre le agenzie parlano di 5 francesi denunciati a l'Aquila per detenzione di materiale atto ad offendere. I cinque, sono stati identificati e rilasciati. Non sono invece confermate le voci che vedono i 5 attivist* frrancesi denunciati per porto di corpi atti ad offendere, come invece propagandato dalla stampa.
 
Il pomeriggio di mobilitazioni è iniziato con la notizia della convalida dell'arresto per 9 delle/i fermat* di questa mattina (tra cui una minorenne, e una ragazza straniera) che sono stat* suddivis* nelle carceri romane di Regina Coeli e Rebibbia. Le accuse a loro carico sono di resistenza a pubblico ufficiale, mentre sono al vaglio le posizioni delle/gli arrestat* per incendio e danneggiamenti.
 
Uno striscione è stato appeso sul palazzo dell'Ina a Cinecittà.
 
Nel frattempo si è assistito a una vera e proprio militarizzazione (con il blocco di tutte le strade limitrofe) di Piazza Berberini a Roma, dove era prevista una manifestazione diretta a Piazza della Repubblica per "l'accoglienza ai potenti della terra".
La manifestazione è proseguita senza incidenti e si è conclusa intorno alle 19:30. Una delegazione di manifestanti si è recata alla questura di Roma per chiedere chiarimenti sulla posizione deglle/gli attivist* arrestat*.
 
Dopo lo scioglimento del corteo in Piazza della Repubblica, alcuni attivist* hanno cercato di occupare alcuni binari della stazione Termini. La polizia ha circondato la stazione e inscenato una vera a propria caccia all'uomo all'interno della stazione, mettendo in stato di fermo 2 attivist*.
 
Sono proseguite anche le mobilitazioni in solidarietà con gli arresti di ieri. Alcune attivisti sono entrat* negli uffici della Rai di Torino per protestare contro la disinformazione dei mezzi di comunicazione ufficiale dove si è tenuta una conferenza stampa.

posted by: da indymedia
Pict of the week
What's new