ZeroKontrolloSquattWebSite
ZK NEWS
[23-01-2007 15:31] - La tanto evocata democrazia precipita su se stessa
*La tanto evocata democrazia precipita su se stessa nel momento in cui con l'´azione dal basso si intende riaffermare l'urgenza e la
necessità della trasformazione sociale.*

Quaranta ordini di custodia cautelare sono arrivati nei giorni scorsi a persone appartenenti all'area dei centri sociali bolognesi. Nell'accusa il PM Giovagnoli parla di eversione e propone tre tipi di misure cautelari: l'obbligo di dimora; l'obbligo di firma e gli arresti domiciliari. In prima istanza il giudice per le indagini preliminari ha rigettato le richieste del PM, ma ciò non toglie che all'Appello di marzo un altro GIP possa accoglierle.

L'accusa di eversione viene oggi sempre più frequentemente utilizzata per colpire quelle forme di lotta e quelle pratiche sociali che, facendosi portavoce di istanze sociali, come quelle di chi lotta per il diritto alla casa, quotidianamente esprimono una critica dell'esistente.
L'inasprimento delle dinamiche repressive sta trasformando questa città , rendendola il laboratorio privilegiato di una città del tutto pacificata dove ogni forma di dissenso deve essere cancellata. Sgomberi di case, chiusura degli spazi sociali, divieti di manifestazioni pubbliche e conseguenti ondate di denunce rispondono allo stesso obiettivo: rendere impossibile la messa in discussione dello stato di cose esistenti e degli interessi in gioco. Di fronte al progetto della lobby del mattone di trasformare la città in un grande ipermercato, l'amministrazione pubblica in questi mesi non si è dimostrata in grado di recepire quelle istanze sociali che denunciano l'abbandono del patrimonio edilizio pubblico e che rivendicano il diritto alla casa e ad un abitare dignitoso per tutti, indipendentemente dal reddito di cui possono disporre.

Rispetto alla repressione che oggi colpisce settori dell'opposizione sociale, a Bologna come altrove, oltre ad esprimere una doverosa solidarietà , si tratta oggi prioritariamente di rilanciare e allargare quelle pratiche di riappropriazione dal basso e di protagonismo che alludono ad un'altra città .

*EXMERCATO24*

preso in rete...
Pict of the week
What's new