ZeroKontrolloSquattWebSite
ZK PROJECTS (la boutique)[n° project:8]

La “boutique del regalo” è uno spazio dedicato allo scambio-regalo di abiti, scarpe, libri e quant’altro senza utilizzo di denaro, senza obbligo di lasciare in contraccambio niente se non un sorriso…

E’ un progetto che si inserisce nell’ambito dell’autoproduzione intesa come qualsiasi attività che individui, o gruppi di essi, scelgono di svolgere con forze proprie in uno spirito di gratuità e senza richiedere contraccambio alcuno, rinunciando volontariamente a ricorrere alle possibilità esistenti sul mercato.

La quotidianità nella società in cui viviamo è caratterizzata da un continuo tentativo di acquistare sempre più prodotti con lo scopo di soddisfare bisogni che molto spesso sono totalmente inutili e falsi e che in sostanza soddisfano la nostra presunzione vanità.

La pubblicità che invade tutti gli aspetti della nostra vita impone modelli e trasmette promesse dando l’illusione che, con questo o con quell’altro prodotto, possiamo migliorare la nostra vita o diventare più socialmente accettabili. Una volta accolta tale concezione ne consegue un sempre maggior bisogno di denaro per cui si deve dedicare sempre più tempo al lavoro.

L’esperienza di autoproduzione implicita nella “boutique del regalo” non può certo risolvere il problema cardinale: l’urgenza dell’autoliberazione dal dominio del mercato, ma rappresenta un ambito in cui si sperimentano relazioni in cui nessuno compra e non si vende, ma si collabora, si apprende e si trasmette esperienza. Essa fa parte infatti di un processo di critica permanente delle proprie condizioni individuali di esistenza, della vita quotidiana, della società nel suo complesso.

BOUTIQUE DEL REGALO: PRENDI QUELLO CHE VUOI, PORTA SE VUOI Ciò CHE NON USI, NON TI SERVE, MA SOPRATTUTTO QUELLO CHE VORRESTI TROVARE!

NIENTE DOBLONI SOLO PASSIONI!

ALTRE IMG
la boutiquela boutiquela boutique
Pict of the week
What's new