MW4K - make way for kids!






Il.nostro.progetto
chi siamo
collettivi
iniziative
comunicati

altre.Sezioni
kidz' sex page
kidz and drugs
dis/education
antifa kidz

 


[ COMUNICATO 03 ]


 
cerotto antidroga e controllo tecnologico

SPAGNA - Un cerotto che i genitori possono mettere sul braccio dei propri figli per vedere se negli ultimi giorni hanno preso droghe. Arriva dalla Spagna - dove e' gia' utilizzato a Madrid - l'ultimo strumento contro gli stupefacenti, presentato ieri a Roma (23/11/00).
"E' in grado di rilevare qualsiasi droga - spiega Jose' Cabrera Ferreiro, direttore dell'agenzia antidroga madrilena - da quelle leggere a quelle sintetiche, passando per cocaina ed eroina". In spagna e' distribuito gratis. (Metro)

Questa notizia, sconvolgente, preavvisa un ulteriore forma di controllo della famiglia (ma anche di altri?) sulla vita e le scelte dei/lle figli/e.
Quanto pare la privacy dei minorenni e dei/lle ragazzi/e non e' considerata allo stesso livello di quella degli adulti.
Il fatto che un genitore possa "timbrare" il/la figlio/a per vedere se assume sostanze, equivale a farlo/a pedinare, indagare nella sua vita privata, spiare le sue scelte.
A che serve far apparire sui giornali le iniziali dei minorenni (garantendone l'anonimato) per poi permettere tali (come molte altre) forme repressive che violano la dignita' umana dell'adolescente/ragazz@?
Immaginiamo gia' quali situazioni si vivranno all'interno delle case, con genitori urlanti, figli/e che imbastiscono e cerotti svolazzanti.
E' un ennesima applicazione delle ultime scoperte applicata alle forme di controllo sociale.
Ricordiamo come molti consigli di istituto, in varie parti d'Italia, stanno decidendo se adottare la pubblicazione online dei registri di classe, vere e proprie schede personali accessibli via internet dai genitori che, in questo modo, possono controllare l'andamento scolastico, le presenze, la disciplina dei propri pargoli.
Inutile inoltre ricordare l'intensificamento dei sistemi di controllo con telecamere nelle scuole, ormai addirittura piazzate all'interno (con la scusa dei furti!!!!).
A Venezia e' stato constatato (e denunciato) un sistema di controllo video all'interno di un istituto, con i monitor piazzati in presidenza, che inquadravano ragazzi a fumare, coppiette a baciarsi etc... (altro che furti!).
Reagire deve essere necessario non solo per distruggere tutti quei meccanismi perversi che creano questa societa' del controllo, ma anche per difendere, con tutti i mezzi possibili, anche la nostra dignita' personale di ragazzi e ragazze.



torna su

torna alla pagina dei comunicati


q u e s t o è u n s i t o t o t a l m e n t e @ n t i © o p y r i g h t - c o p i a . i n c o l l a . d i f f o n d i e f o t t i i l b u $ i n e $ $

last update

dal 29 novembre 2002 - - visite