kidz and drugs - mw4k








intro
schede tossiche
tempi&effetti
lex dura lex
repressione
parole psicoattive

altre.Sezioni
kidz' sex page
dis/education
antifa kidz

 


[ EMAIL 02 ]
Susan

 

Sono un'italiana che lavora da anni in america con i bambini.

Dalla mia esperienza ho imparato un paio di cose:

- Il piu' delle volte, la ritalin e altre droghe, che "calmano e permettono di concentrarsi", vengono somministrate ai bambini che non rientrano nelle norme di comportamento indicate dall'ambiente scolastico. Quindi, i bambini vivaci, con molta energia, che non riescono a stare seduti per ore al banco, che non riescono a concentrarsi sui compiti noiosi, vengono bombardati con calmanti chimici, cosi' che diano meno noia agli adulti. Queste droghe vengono usate come poliziotti della mente, delle emozioni e del comportamento. E' un altro modo per obbligare i bambini a seguire le regole degli adulti. Invece di cambiare la struttura di insegnamento, e creare un ambiente che sia adatto ai bambini, i bambini vengono obbligati ad addattarsi al sistema.

- la diagnosi di ADHD (Attention Deficit and Hyperactivity Disorder, non so bene come sia in italiano, magari Disordine e Deficit di Attenzione e di Iperattivita) viene dato troppo frequntemente a bambini che non vogliono seguire gli ordini e le regole della scuola. Vi sono stati molti casi in cui i maestri (e non uno psichiatra) abbia detto ai genitori di somministare la Ritalin ai figli.

- negli ultimi anni, la maggior parte dei bambini a cui viene data la ritalin, sono bambini di colore. Un'altra forma di razzismo.

- Vari studi hanno trovato che le persone che prendevano la ritalin da bambini, hanno piu' probabilita' di diventare dipendenti di droghe quando sono adulti. Sembra che vi sia un cambiamento neurochimico nel cervello, e che una volta imparato ad usare sostanze chimiche esterne per regolare le emozioni e i processi cognitivi, il cervello vuole usare lo stesso processo anche da adulto. Io conosco molti giovani (sui 18-25) anni, che prendevano ritalin da piccoli, e dicono di avere un bisogno "fisico" di sostanze stimolanti, se no cadono in depressione. La ritalin e' praticamente speed, solo che sui bambini (per ragioni non ancora chiare) funziona al contrario che sugli adulti. C'e' un enorme mercato nero di ritalin ed altre sostanze farmaceutiche tra gli adolescenti, che si vendono queste sostanze come l'eroina e le anfetamine.

Per concludere, voglio dire che io non sono contro le droghe, quando sono prese con coscienza da adulti che sanno quello che stanno facendo. Ma i bambini non hanno ne' il potere della scelta, ne' la conoscenza di quello che ingeriscono. Il cevello, per dirla semplicemente, e' un po' come un zuppa di sostanze chimiche regolate, e sembra sia molto pericoloso intordurre sostanze chimiche esterne quando il cervello sia ancora in un processo di crescita e strutturazione.

Mi piacerebbe sapere di piu' della situazione nelle scuole italiane.

- Susan

P.S.: scusate il mio linguaggio un po' strano, ma e' la prima volta che scrivo di questo argomento in italiano.


torna all'indice


q u e s t o è u n s i t o t o t a l m e n t e @ n t i © o p y r i g h t - c o p i a . i n c o l l a . d i f f o n d i e f o t t i i l b u $ i n e $ $

- - visite