kidz and drugs - mw4k








intro
schede tossiche
tempi&effetti
lex dura lex
repressione
parole psicoattive

altre.Sezioni
kidz' sex page
dis/education
antifa kidz

 


[ PSICOATTIVITA' ]


 

articolo tratto da una 'zine inedita (per ora!) di un collettivo...

Le Sostanze
La storia delle sostanze e' parallela a quella dell'uomo, vi si intreccia, si sovrappone, a volte vi si allontana ma si presenta nuovamente per mostrare la sua allucinante realtà'. La storia dell'arte da un'idea abbastanza chiara del lungo rapporto tra l'uomo e le piante psicotrope, statuette rappresentanti divinità' che donano all' uomo piante, funghi e simili sono presenti in tutte le culture di qualsiasi epoca (fatta eccezione per l'occidente Cattolico).

E' importante per noi soffermarsi su alcuni presupposti sulla nostra concezione sulle sostanze psicoattive (cioè "che stimolano il cervello"), per non rischiare di cadere nei fraintendimenti o nelle trame dell'ideologia proibizionista.

Nell'età contemporanea la conoscenza e l'utilizzo di questi "strumenti alchemici" e' arrivata diciamo clandestinamente, attraverso fenomeni di rottura con l'ordinarietà' formalista e burocratizzata della moralità' perbenista piccolo borghese. In generale comunque l'idea di "nutrimento per la mente" che le controculture giovanili degli anni 60/70 hanno eretto a fenomeno rituale collettivo, ha riacceso quella fiamma sopita che passa sotto il nome di Rivoluzione Psichedelica, fiamma che 2000 anni di morale Cattolica erano riusciti ad affievolire ma non a spegnere, si può' spegnere la tensione verso la Scoperta e la conoscenza ? Noi crediamo di no! E cosi' dopo qualche decennio di oblio riecco spuntare fuori piante, piantine, funghi e funghetti; un universo cosmico popolato di "divinità" pagane legate alla terra e ai suoi frutti, il "cibo degli dei".

L' interesse delle giovani generazioni per lo più' statunitensi dell'ultima meta' del 900 per queste sostanze utilizzate dall'uomo da più di 4000 anni, ha dato un nuovo impulso sia alla demolizione delle cattedrali dei dogmi della Chiesa, liberando le coscienze dal dominio Cattolico della spiritualità (ben diversa dalla religione), che a nuovi studi sul nostro inconscio e sugli strumenti per illuminarlo.

Negli ultimi 40 anni infatti l'interesse diffuso ha dato i suoi frutti: molte/i streghe e stregoni hanno potuto cimentarsi con queste sostanze senza rischiare di finire sul rogo come i loro predecessori, abbiamo potuto scoprire o meglio riscoprire l'interesse che ogni popolo in ogni dove in ogni tempo ha avuto per la realtà Altra che queste erbe offrono a chi vi si da', ecc…

Negli anni alle sostanze arcaiche se ne sono poi aggiunte di nuove, per lo più mutuate dalla medicina moderna (lsd,cocaina,eroina,anfetamine) su queste sostanze si incentra una valutazione importante legata alla loro provenienza strettamente chimico-farmacologica (ben lontana dalla verace naturalità del peyote o dello psilocybe!!!), il nodo del discorso,cmq non sta nelle sostanze ma nell'uso strumentale che ne e' stato fatto da parte di alcune élite di potere...

Sostanze - nella nostra (positiva) accezione - o Droghe come le (negativamente) definiscono preti/burocrati/moralisti vari…. Trampolino verso se stessi, biglietto per un viaggio cosmico nella propria psiche oppure anticamera dell'inferno per una morte certa……Cosa sono veramente queste sostanze?????

SAC
Uno Stato Alterato di Coscienza si ha quando la propria mente, nella sua attività di elaborazione, esce dai sentieri della percezione fisica della realtà concepita come immutabile, improvvisamente ciò che prima era ben definibile con poche parole e qualche aggettivo diviene un universo nuovo e inesplorato, ma conoscibile.

Improvvisamente un oggetto ben noto, un fiore per esempio diviene si trasforma in qualcosa di impossibile da definire con il linguaggio. Questo idillio non ha nulla a che vedere ne' con la cultura dello sballo (assunzione multipla e stereotipo del "+ mi sfondo + sono felice"), ne' tanto meno con i Paradisi Artificiali di ascendenza Baudelaireiana che hanno creato solo confusione e fraintendimenti (senza nulla voler togliere al maestro del simbolismo, comunque un anticipatore!).

Rifiutiamo tanto la cultura dello sballo quanto la concezione dei Paradisi Artificiali, nel primo caso si ha a che fare con fenomeni mass-mediatici "devianti" che nulla hanno a che fare con la nostra Ricerca, nel secondo caso si tratta di un falso mito: gli stati a cui facciamo riferimento non sono NE' PARADISI NE' ARTIFICIALI.

L'approccio psichedelico che proponiamo non ha nulla a che vedere con lo sballo da disco, tutt'altro . La nostra accezione del viaggio -trip- vede nella preparazione sia psicologica (gruppo) che ambientale (luogo-musica-colori-ecc..) un momento fondamentale, ridurre un esperienza tanto profonda ad ingoiare la prima cosa che passa a tiro, indipendentemente da con chi si e' e dove si e' riduce tutto ad una sbronza psichica.

Affermiamo la necessita' di un uso della sostanza e non viceversa, uno psiconauta strippato e' come un navigatore con una benda sugli occhi: non può decidere dove andare, o meglio, crede di andare ad est invece se ne va' dritto dritto contro il primo scoglio!!!


torna all'indice


q u e s t o è u n s i t o t o t a l m e n t e @ n t i © o p y r i g h t - c o p i a . i n c o l l a . d i f f o n d i e f o t t i i l b u $ i n e $ $

- - visite