MW4K - make way for kids!






Il.nostro.progetto
chi siamo
collettivi
iniziative
comunicati

altre.Sezioni
kidz' sex page
kidz and drugs
dis/education
antifa kidz

 


[ ANTI.EU.SUMMIT ACTION ]


 

Barcellona 15/16 marzo 2002
Salamanca 17/19 marzo 2002

foto e cronache nel ns dossier!

Quest'anno il vertice del Consiglio Europeo, nell'ambito della presidenza spagnola dell'Unione Economica Europea, si terrà a Barcellona. Subito dopo a Salamanca, sempre nello stato spagnolo, si terrà invece il vertice dei ministri dell'Educazione dell'UE.
In queste due città, di conseguenza, gli/le attivist* stanno costruendo due importanti controvertici, cui andremo ad unirci (almeno a Barcellona) per portare anche lì la nostra voce di protesta e per controinformare il più possibile.
In particolare andiamo a portare il nostro rifiuto, oltre che all'Europa del neoliberismo, del capitalismo e delle multinazionali, alle logiche aziendalizzatrici che stanno investendo il settore pubblico, la scuola e l'università in particolare.
Non casualmente, infatti, tra le priorità dell'incontro di Barcellona c'e' l'obbiettivo di "conseguire ampi miglioramenti nell'educazione e nella formazione dei studenti e dei giovani lavoratori europei, come incremento della possibilità della loro mobilità".
Il discorso, logicamente, prosegue in linea retta poi con il vertice di Salamanca, dove i vari ministri confronteranno le diverse riforme del sistema educativo che hanno coinvolto molti tra i paesi UE (Grecia, Germania, Belgio, Olanda, Francia, Inghilterra, Austria, Spagna e Italia). L'avvio di queste riforme (quasi contemporaneamente), non è casuale e segue le "indicazioni" del vertice GATS tenutosi precedentemente a Bologna. Per non parlare da quanto tempo l'OCSE parla di scuola/formazione e giovani OCCIDENTALI in genere come elementi da formare ad hoc per il mercato globale, intuendo l'importanza strategica, ai fini dello sviluppo della "new economy", del rivoluzionamento dei sistemi educativi/formativi.

Ma questo ci fa schifo, ci fa schifo la Moratti e la sua riforma, ci fa schifo Zecchino e la sua università, odiamo il GATS, l'OCSE, il capitalismo, e pensiamo che solo agendo di prima persona contro quello che detestiamo, possiamo vincere.

entra nella sezione speciale che abbiamo preparato x Barcellona/Salamanca (info, documenti, foto, cronache)

Se hai altro materiale, traduzioni, foto, idee facci spaere e inviace tutto a mw4k@bastardi.net

 


torna su

torna alla pagina delle iniziative


q u e s t o è u n s i t o t o t a l m e n t e @ n t i © o p y r i g h t - c o p i a . i n c o l l a . d i f f o n d i e f o t t i i l b u $ i n e $ $

last update

dal 29 marzo 2002 - - visite