Intervista con Steven dell'ABC NO RIO di New York

L'ABC NO RIO e' stato uno dei piu' famosi squats di New York City, situato nel Lower East Side. Per maggiori informazioni sull'ABC e su New York visita la loro homepage a http://www.abcnorio.org!

Le altre pagine dello speciale:
Articolo di Decoder sulla rivolta di Tompkins square
Presentazione dell'ABC NO RIO
Presentazione di Interactivist.net
Intervista al collettivo Squat or rot da "Blast"

Mi puoi dare una veduta generale della situazione dello squatting a New York negli scorsi 30 anni? Squatting, scioperi dell'affitto, 'community gardens'..

Io conosco solo la scena di New York degli ultimi 15 anni, principalmente del Lower East Side. Sebbene sia sicuro che ci fossero squats negli anni sessanta e settanta non ho mai incontrato nessuno che vi abbia partecipato. L'affitto era conveniente (relativamente) allora, e l'incuria e l'abbandono che hanno caratterizzato molte aree urbane in America stava per iniziare. (Per maggiori informazioni su questo processo, che noi chiamiamo "Spatial Deconcentration" vi rimandiamo all' articolo dello stesso nome di Yolanda Ward; se fai una ricerca in internet su Yolanda Ward lo troverai)
ABC NO RIO All'inizio degli anni ottanta alcune persone iniziarono a "reclamare" le proprieta' abbandonate e derelitte. Questo avvenne nel Bronx, a Brooklin, Harlem e nel Lower East Side (LES). Gli squatters del LES furono i piu' visibili nell'annunciare le implicazioni politiche dello squatting. La scarsita' di alloggi a NYC stava diventando acuta, e le loro azioni resero visibile una contraddizione ovvia: come e perche' c'era una mancanza di alloggi ma c'erano tanti edifici abbandonati? Molti di questi edifici, e molti di quelli occupati dagli squatters (ma non tutti), appartenevano alla Citta' di New York ed erano amministrati dal Dipartimento per la Conservazione e lo Sviluppo degli alloggi (HPD) (il nostro sarcastico soprannome per HPD era Prevenzione e Distruzione degli Alloggi). Queste proprieta' erano rilevate dalla citta' mediante tasse ed ipoteche; sono state abbandonate dai loro proprietari. Per un certo periodo il HPD fu il piu' grande proprietario di catapecchie di New York. L'HPD possiede ed amministra migliaia di case in tutta NYC.

Per pochi anni all'inizio degli anni ottanta (dall'82 all'85) l'HPD sviluppo' un programma di occupazione legale. Credo che fosse uno sforzo per cooptare alcuni militanti attivi sul problema delle case, e creare una divisione pratica ed ideologica tra occupanti legali e squatters "extra-legali". Il programma termino' quando gli speculatori sui beni immobili cominciarono a mettere sott'occhio i quartieri semi-periferici, in particolare il Lower East Side e l'East Village. Nella seconda meta' degli anni ottanta siamo stati testimoni della prima ondata di gentrificazione a colpire il LES. I padroni di case furono spietati nei loro sforzi di cacciare i vecchi affittuari per rimpiazzarli con nuovi che potevano e volevano pagare affitti alti. Incendi dolosi e delinquenza furono comuni.
Ci furono molti edifici abbandonati e se gli squatters erano sfrattati spesso ne occupavano uno nuovo dopo essere stati cacciati. A quel tempo (meta' anni ottanta) corporations no-profit per lo sviluppo degli alloggi cominciarono a sviluppare alloggi ed a cercare proprieta' abbandonate nella citta'. C'erano ora tre interessi che guardavano gli edifici abbandonati: squatters, speculatori sugli immobili, e le no-profit. Ovviamente gli squatters furono gli unici che si dovevano preoccupare degli sfratti arbitrari e furtivi. Il crollo della borsa del 1988 ('87) mise fuori combattimento gli speculatori e rallento' la gentrificazione.
Dall'inizio degli anni ottanta il principale avversario degli squatters divennero le no-profit. Un altro cambiamento avvenne nelle relazioni con la polizia. Nel passato gli squatters venivano sfrattati solo per avere occupato un edificio. Per il disprezzo e l'abuso accumulato dalla polizia durante e dopo questi sfratti molti credono che un accordo informale fu fatto tra la polizia e la city: la polizia non sfrattava gli squatters da un edificio a meno che non ci fosse gia' un piano per svilupparlo (in altre parole volevano una ragione per sfrattare oltre a "squatters e trasgressori").
Gli sfratti non furono meno sgradevoli, ma ora era piu' facile anticipare quando avveniva uno sfratto facendo attenzione a cio' che trapelava burocraticamente ai livelli del City Council e del Community Board. Comunque, la citta' continua ad usare la preoccupazione per incendi e "sicurezza pubblica" come giustificazione per sfratti sommari (ad esempio lo squat sulla 5Th st.; vedi il recente articolo del Village Voice nella colonna Towers & Tenements).

ABC NO RIO Non ci sono stati sgomberi nel LES nell'ultimo paio di anni. Una ragione e' che c'e' meno competizione tra vari interessi per edifici derelitti ed abbandonati: non ne restano molti! E quelli che rimangono sono proprieta' privata ed in questa condizione non sono attraenti per gli squatters. La contesa ora e' sulle porzioni di terra appartenenti alla citta' che sono diventati community gardens col programma Green Thumb.
Durante gli anni 80 ed i primi anni 90 molti tratti di terreno furono dati ad associazioni di comunita' per coltivarli come giardini. NYC sviluppo' il programma Pollice Verde per amministrare le proprieta' e fornire assistenza tecnica e materiale. Si capi' che i giardini avevano diritto solo temporaneamente al terreno ed avrebbero dovuto andar via se la citta' avesse scelto di usare o disporre della proprieta'. Questo programma fu sviluppato dopo un processo di revisione dell'uso del terreno nella citta' chiamato ULURP (Processo di revisione dell'uso uniforme della terra) molti dei giardinieri e dei loro avvocati e sostenitori ora discutono del fatto che il paesaggio urbano e' cosi cambiato negli ultimi 20-25 anni che un sistematico ULURP e' richiesto ancora una volta prima che la citta' disponga delle proprieta' (usualmente tramite aste, ma talvolta tramite vendita diretta a sviluppatori no-profit). Nella Primavera del '99 piu' di 500 lotti di giardini furono trasferiti dal Green Thumb al Dipartimento per la Preservazione e lo Sviluppo degli alloggi (HPD) in vendita tramite asta agli sviluppatori--privatizzazione.
(Puoi ottenere maggiori informazioni sui giardini da altre risorse: moregardens.org; panix.com/~jaynedoe; il sito interattivista quando ci sara' --interactivist.net; la nostra ricerca sui community gardens di New York)
Scioperi dell'affitto: sebbene ci fossero ancora invocazioni per uno sciopero generale degli affitti a NYC da vari militanti attivi sui diritti di alloggio, non penso che attualmente ce ne sia stato uno dagli anni '30. Comunque ci sono sempre scioperi dell'affitto in singoli edifici o alloggi. New York e' conosciuta in tutta la nazione per le avverse relazioni tra gli affittuari ed i padroni di casa. Per saperne di piu' dai uno sguardo al sito www.tenant.net, che probabilmemte ti portera' ad altri siti.

 

La situazione di New York differisce molto dalle altre citta'? Come, affitti piu' alti per meno spazio, o in generale una politica piu' liberale. In paragone per esempio a Chicago o San Francisco...

Si. Sebbene gli affiti a New York siano alti penso che sia ugualmente dispendioso trovare alloggio a San Francisco, Boston e Chicago. La differenza principale e' il numero di edifici con appartamenti in affitto a New York, ed il fatto che la citta' ha preso molti edifici per le ipoteche e li ha mantenuti nonostante continuino a marcire ed a decadere. Ci sono molte grandi opportunita' qui per le persone per "infiltrarsi" ed occupare.
Sebbene non ci sia mai stato un movimento di squatters a NY della stessa misura di quello che si e' sviluppato ad Amsterdam, Berlino, Zurigo, etc., e' stato piu' organizzato e largo e piu' apertamente politico qui a NY che in altre citta' americane.

 

Ci sono stati 'famosi' squattings o sgomberi? Ci puoi dire qualcosa sul supporto dalla popolazione e dai media?

Gli sgomberi piu' famosi furono i due tentativi di ripulire East 13th Street dagli squatters nel 1995. Ci furono sei edifici occupati in questo blocco; cinque furono sgomberati. Questo fu fatto con precisione militare: cecchini, elicotteri ed un veicolo blindato d'assalto furono usati--una vera dimostrazione di forza per gli standards qui a New York. Per piu' di un anno gli edifici furono tenuti sotto sorveglianza 24 ore su 24 dalla polizia di New York per prevenire una rioccupazione. Gli squatters furono trascinati di fronte alla magistratura e l'edificio fu trasformato in alloggi da una delle no-profit.
Per maggiori informazioni raccomando il nuovo fumetto di Seth Tobocman 'War in the neighborhood' (party di uscita del libro 19 Feb. a Charas sulla 9th tra B&C) e le passate uscite di Shadow (cerca nel web--e' la' ma non so la URL).
La cronaca dei media e' sempre stata sfavorevole --e gli squatters sempre dipinti come parassiti, idioti, o relitti folcloristici. Qualche volta diventa ridicolo: NY Times Magazine usci' con un pezzo intitolato "Squatter Chic".
Se ti andasse di vedere tra i miei archivi fammi sapere. Sarei felice di farlo. Non ho molto ma puo' darti un'idea della rappresentazione dei media piu' di quanto possa spiegare.
L'opinione pubblica varia. Penso che sia stata piu' favorevole nei tardi '80 e nei primi '90. E' difficile misurare l'opinione pubblica ora perche' e' stata molto quieta nell'ultimo paio di anni. Non penso che il pubblico pensi ancora agli squatters e penso che a molti squatters vada bene.
Un altro famoso sgombero avvenne tre anni fa-- lo sgombero e la demolizione dello squat della 5th Strada. Cerchero' di darti piu' info in breve: dopo un piccolo incendio nell'edificio la citta' uso' questo come pretesto per demolirlo. Malgrado un ordine della magistratura per sospendere la demolizione, la citta' continuo', negando la possibilita' agli squatters di mettere in salvo le proprie cose (includendo i loro animali!: i loro cani e gatti furono letteralmente seppelliti vivi sotto le macerie!)
Gli squatters intentarono un processo per danni (proprieta' perse e distrutte, etc.) ed il giudice decise a loro favore. Oggi ho saputo che la citta' ha deciso di non ricorrere in appello. Presto ci sara' un'udienza speciale per determinare l'ammontare che sara' concesso agli squatters. Questa sara' la prima volta che gli squatters saranno risarciti in seguito ad uno sgombero illegale. (Cerchero' fonti per accurate info per te).

Presto seguira' molto altro....

[squat! it]

torna a WWW.TMCREW.ORG

 

Riferimenti: