<BORDER=0>

< L'O.I.M. e i suoi complici globali >

[ torna all'indice del dossier ]

IL REGIME DELLA MIGRAZIONE GLOBALE

I Ghostbuster stanno infestando il mondo, sono alla ricerca di rifugiati, migranti e nomadi. Sono divisi in diverse professioni e richiedono continuamente mano d’opera a basso costo. Migrazione autonoma, clandestini, sans papiers sono stati dichiarati nemici pubblici. Si sono costituite numerose, per combatterli, numerose agenzie nazionali e trasnazionali. E dall’altro lato lo sfruttamento di giovani uomini e donne immigrati viene pianificato da leggi sempre più razziste. In 15 anni il regime della migrazione globale è stato imposto per introdurre un sistema di governo della migrazione facilmente definibile: nessun lassaiz faire, nessuna autonomia ma selezione razionale di chi è utile e di chi è indesiderato. Tale atteggiamento segue la tendenza imposta dalle organizzazioni come WTO FMI per le finanze e per il mercato. Mentre queste agenzie promuovono il flusso illimitato di merce e monete, altre organizzazioni amministrano, controllano e restringono la libertà di movimento delle persone.

Queste sono l’OIM (Organizzazione Internazionale della Migrazione), l’IGC (Consulta Intergovernativa della Migrazione), e l’Organizzazione Internazionale del Lavoro. I sistemi di controllo e repressione sono poi perfezionati da agenzie e taskforce dell'UE, come l’Ad Hoc Group Migration, il Comitato Strategico sull’ immigrazione e i centri per l’asilo e l’immigrazione dislocati in diversi paesi.

E’ il momento di rivelare la loro disumana natura, distruggere pubblicamente le loro crudeli ideologie economiche, abbattere lo strisciante e mal nascosto razzismo istituzionale e promuovere azioni dirette nel nome dell’uguaglianza e della giustizia.

L’ OIM: SPIE E CACCIATORI DI MIGRANTI.

Quando l’OIM fu fondato nel 1951 esso fu istuito per dare vita ad un’agenzia statistica per l’Alto Commissario per i rifugiati dell’UE. L’OIM come l’Organizzazione Internazionale del Lavoro nascono in piena guerra fredda e ne riflettono le implicazini politiche, la dottrina Truman costituisce il loro scheletro ideologico.
L’OIM ebbe un ruolo centrale nel promuovere la fuga di intelligenze dal blocco sovietico a quello occidentale e nell’instaurazione di sistemi e governi pro-capitalistici nell’area. Naturalmente avendo per guida gli USA, sia l’OIM che l’UNHCR hanno fomulato le proprie linee d’ intervento seguendo interessi economici e non principi umanitari. Una politica che non si preoccupa quindi delle persone ma dell’ economia.
L’ ideologia che da sempre queste organizzazioni promuovono si basa infatti sul principio razzista di stati etnici omogenei e su un concetto decisamente xenofobo di “casa”.
Nell’ era della globalizzazione, la migrazione appare come il maggior movimento sociale contro il concetto imperialista di zone a riproduzione di valore differenziato. L’OIM ha fatto un “buon” lavoro nel preparare la realizzazione del concetto di frontiera imposta e quindi regimi di confine capaci di sostenere e obbedire alla leggi neoliberiste del governo delle migrazioni.
Oggi l’OIM e’ composto da 91 stati membri, il suo quartier generale è a Ginevra, dove annualmente ha luogo il suo meeting generale. Il Centro di Cooperazione Tecnica (TCC) ha sede a Vienna, mentre la direzione politica ha sede presso un ufficio a Berlino. Ci sono 19 sottuffici regionali: l’ufficio di Bruxells copre la cooperazione con molti governi dell’Est Europa (solo Germania e Italia hanno le loro rappresentanze a Bonn e Roma); l’ufficio di Helsinkilavora per il Baltico, mentre l’ufficio di Budapest copre il sud-est Europa. Più di 100 uffici compongono un sistema che individua e dà l’allarme alla migrazione.

Essi spiano gli immigrati, i loro network e le ONG, redigono rapporti e consigliano azioni per l’UE e per gli USA. Ovunque avvengono migrazioni grazie all’OIM vengono eretti nuovi regimi di frontiera e introdotte nuove tecnologie di controllo e repressione. Esso promuove politiche nemiche delle migrazioni, smercia nuovissime e costose tecnologie di controllo, addestra poliziotti e sbirraglia di frontiera, pianifica e costruisce posti di controllo e campi di detenzione. Si vantano di aver coinvolto il movimento di 11 milioni di persone… nel 2000 hanno facilitato il movimento di oltre 450.000 migranti… tutti deportati e rimpatriati.

TURCHIA. LA POLITICA ASSASSINA DELL' OIM

l'Unione Europea ha indicato nella Turchia uno stato a grande transito di immigrati dall'Asia e dall'Africa. Nel suo Iraq Action Plan, redatto dall'High Level Working Group, la Turchia è identificata come lo stato su cui far convergere i maggiori interventi di contrasto e combattimento per gli\le immigrat* indesiderat*.
L' OIM va molto aldillà di questa analisi e in un documento consiglia: "preveniamo l'immigrazione irregolare e combattiamo il traffico di uomini, i controlli di frontiera della Turchia vanno rafforzati". Gli sbirri di frontiera turchi non hanno naturalmente esitato a prendere in senso letterale la chiamata alla battaglia: "NEL CORSO DI UN TENTATIVO DI PASSAGGIO IRREGOLARE NEI CONFINI TURCHI 9 PERSONE SONO STATE ATTACCATE CON COLPI D' ARMA DA FUOCO, IN 5 GRAVISSIMI SONO IN OSPEDALE." 139 persone provenienti dall' Afghanistan, Pakistan e Bangladesh nel tentatare di superare il confine hanno subito la conseguenza dell'indicazione che l'OIM aveva dato al governo turco... e' stata una strage.

UCRAINA. CONFINI ARTIFICIALI

I cittadini ucraini sono abbastanza sfortunati per trovarsi fuori dai confini della Fortezza Europa!!! Molti ucraini aspirano a fuggire dallo stato di miseria in cui vivono, molte organizzazioni però si danno un gran da fare nel dipingere l'Ucraina come un paese in via di sviluppo, la realtà è che il movimento che parte e passa dall'Ucraina viene considerato come una grave minaccia all'ordine europeo. L'intervento dell' OIM non poteva certo farsi attendere: nuovi regimi di frontiera e campi di detenzione a volontà... L' Organizzazione Internazionale dell'Immigrazione si occupa anche qui di dare il via a progetti pilota per l'implementazione del controllo di confine e della gestione dei clandestini: organizza per la polizia locale viaggi al confine degli Stati Uniti con il Messico per educare la sbirraglia ucraina a utilizzare al meglio le tattiche di trincea difensiva e l'uso di equipaggiamenti high-tech per catturare migranti. L'OIM monitora e costringe le azioni del governo ucraino in modo che siano in linea ai dictat dell'UE.
La creazione del regime di frontiera, voluto dall'OIM, per l'Ucraina ha prodotto divisioni e separazioni tra comunità da vicine e da sempre solidali fra loro. Il resto delle politiche promosse dall'OIM nella regione determina chiusura e controllo anche verso l'est in modo da prevenire il transito di persone dall'Asia. L'Ucraina diviene quindi una regione-frontiera per la Fortezza Europa con confini rafforzati e potenziati da nuove tecnologie, direttive omicide, è una nuova frontiera che produce mortale esclusione.

FINLANDIA. COMMERCIO DI UOMINI (un caso fra molti).

L' ufficio dell' OIM ad Elsinki funziona come quartiere generale per tutti gli interventi nella zona baltica e nordeuropea. I governi finlandesi da sempre si felicitano di avere un ufficio OIM, questo gli leva molto lavoro... e' l' OIM infatti ad organizzare le deportazioni-espulsioni di quanti chiedono asilo e rifugio. Dall' altro lato e sempre l' OIM che importa lavoratori esteri (solitamente asiatici) per soddisfare le esigenze del mercato del lavoro locale...
QUESTE INIZIATIVE PROMOSSE DALL' OIM SONO VERI E PROPRI COMMERCI DI UOMINI. NATURALMENTE CIO' NON AVVIENE SOLO PER IL CASO FINLANDESE, TUTTE LE POLITICHE SULLA MIGRAZIONE E LE RELATIVE AZIONI CONDOTTE DALL' OIM PER REGIMENTARE IL FLUSSO MIGRATORIO DALL' ALBANIA ALL' ITALIA SEGUONO QUESTO PRINCIPIO, SE NON PUOI VENDERTI NEL MERCATO DEL LAVORO PUOI STARTENE A PATIRE LA FAME E LA MISERIA NEL TUO PAESE!

CIO' CHE FA DELL' OIM IL MAGGIORE TRAFFICANTE DI UOMINI E DONNE

Le liste delle destinazioni che l'OIM redige sono liste di guerra, i bersagli favoriti sono Timor, Afghanistan, Angola. Oltre a questi paesi anche la Somalia, la Sierra Lione, la Liberia e il Sudan sono oggetto degli interessi dell'OIM.
Dall'OIM i governi di questi e molti altri paesi vengono chiamati clienti, l'organizzazione ha fiutato un grande affare nell' organizzare i "rimpatrii volontari". I rimpatrii volontari naturalmente non significano altro che o vieni rinchiuso in un lager e poi ti deportiamo oppure te ne vai senza opporre resistenza. Queste politiche colpiscono direttamente il diritto alla libertà di movimento e mirano a reprimere violentemente tutte le forme di resistenza non senza assicurarsi un buon profitto: ti comprano il biglietto e ti organizzano il viaggio in deportation-class. E' ovvio quindi che il Congresso Nazionale dei Rom chiamo l'OIM il nemico numero uno delle genti ROM.

IGC. IL COMITATO DEGLI ESPERTI NEMICI DEI\DELLE MIGRANT*

La Consulta Intergovernativa per l' asilo, i rifugiati/e i migranti è un forum informale composta da 15 paesi costituito "per promuovere soluzioni e strategie innovative sulla migrazione". Ha la sede vicino all' ufficio centrale dell' OIM a Ginevra, da qui impone le direttive. Dalla sua fondazione nel 1985 esso ha funzionato da sempre come peacemaker delle frontiere armate. Il suo ruolo principale è quello di riunire esperti che formulino concetti chiave e strategie di combattimento contro gli immigrati, e l'IGC che supporta e promuove un meccanismo internazionale di controllo della migrazione. Nei loro incontri gli esperti pianificano un traffico di uomini ben organizzato, l'obiettivo è sempre quello di soddisfare con mano d'opera estera le esigenze del mercato del lavoro del paese in cui migrare! Comunque il suo ruolo è molto difficile da individuare, dato che gran parte delle sue attività sono segrete!

http://www.icmpd.at
http://www.igc.ch

[ torna all'indice del dossier ]



- - visite da 15 maggio 2003 @nticopyright site- diffondi liberamente