<BORDER=0>

< NEWS >

Questa sezione è dedicata agli aggiornamenti su news e azioni noborder nel mondo. Segnalaci anche tu manifestazioni, notizie varie su questo topic, proteste, eventi alla nostra email o in mailing list.

NB: Per motivi tecnici, i webmaster di Border=0 non sono in grado di tenere dietro alle numerose notizie che quotidianamente giungono da ogni frontiera e da ogni CPT, traq stragi, rivolte e azioni di protesta. Da oggi, aprile 2006, In questa sezione segnaleremo solo gli eventi a noi più vicini o di cui siamo meglio informati. Ci scusiamo con gli/le utenti, ma è al momento ben più importante fomentare rivolte che sedere dietro un PC ad aggiornare questa pagina! ;-)

 

Rovereto, Italia 19.11.2005

IN UNA SOCIETA’ CHE ESPELLE, SIAMO TUTTI STRANIERI!

Dopo le manifestazioni di ottobre di Gradisca, di Bari, di Lametia Terme del 12/11, continua su tutti i fronti la lotta antiCPT. A Rovereto corteo e assemblea indetta dagli/lle anarchici, contro le espulsioni e tutte le guerre. Leggi: appello alla manifestazione e dell'assemblea.


Bari, Italia 22.10.2005

MAI PIU' LAGER!
MANIFESTAZIONE NAZIONALE

Il 22 ottobre, contro l'apertura del Cpt a Bari S.Paolo, è prevista una mobilitazione nazionale, parallelamente a quella contro il CPT di Gradisca d'Isonzo. Le politiche razziste del governo e delle istituzioni continuano a ignorare le forti pressioni del movimento di protesta contro i lager etnici e cercano di costruire nel silenzio, arrocate fra caserme e città fortezza, le nuove galere per migranti. Ma noi saremo lì, ovunque c'è da abolire una prigione! L'appello della manifestazione di Bari.


Genova, Italia 20.09.2005

CONTRO LA REPRESSIONE, OFFENSIVA ANTIRAZZISTA!

Martedì 20 settembre corteo a Genova, per tenere alto il conflitto in prossimità delle prossime importanti scadenze processuali nei confronti del movimento antirazzista, antagonista e anarchico in genere. A Milano, per il 22 settembre, si partecipa in massa per il processo contro i rivoltosi del CPT di via Corelli. In Sicilia, intanto, arrivano 20 denunce ad altrettanti attivisti per aver occupato il lager di Ragusa.


Vena, Grecia 27 .08.2005

CONTROLLI DAL BASSO NEI CPT!
E SE LE GUARDIE NON SI SPOSTANO...

Nell'ambito dell'iniziativa "Actions against Borders" (Azioni contro i Confini) si sono tenute una serie di dimostrazioni nelle città di Xanthi e Komontini, seguite da un corteo verso il "centro di accoglienza per rifugiati" sul confine a Vena. La polizia ha tentato di bloccare l'accesso al centro di detenzione ai dimostranti e ne è nato un violento scontro, ma i manifestanti sono riusciti a scacciare la polizia. Il cosidetto "centro di accoglienza per rifugiati" è un vero e proprio campo di prigionia dove i migranti clandestini sono imprigionati fino al momento della deportazione nei loro paesi di origine. Questa struttura dovrebbe ospitare un massimo di 100 rifugiati ma al momento ne vede stipati più di 1000. Il personale medico-sanitario non è presente e le condizioni di vita sono disastrose, questo spiega perché le autorità non permettono a nessuno di entrare. Mentre venivano realizzate riprese video e foto per documentare lo stato del posto e le miserevoli condizioni di vita dei migranti, il gruppo che è riuscito ad entrare ha preso nota dei nomi dei rifugiati, per presentare a loro nome richieste di asilo.

Il video di alcuni momenti degli scontri;
Immagini su indy Atene;

Le iniziative sono state organizzate da:
Anarchosprotiva - Bulgaria
Antiauthoritarian movement -Greece
Group of refugees and immigrants - Greece
Union Confederation Anarcho-Syndicalist Initiative
IWA - Serbia

Maggiori informazioni: www.noborder2005bg-gr.net


Roma, Italia 04.09.2005

REPORT ASSEMBLEA ANTIRAZZISTA

Dopo le decisioni prese dall'Assemblea Nazionale delle reti antirazziste e contro i CPT tenutasi a Bari il 10 Luglio scorso, in continuità con la grande manifestazione del 4 dicembre 2004, e prima del Forum Mare Aperto dei Presidenti delle Regioni, riconfermate nelle giornate di mobilitazione siciliane dai movimenti per la libertà di circolazione delle persone e per la chiusura dei centri di detenzione per i migranti, domenica 4 Settembre si è riunita l'assemblea nazionale del movimento a Roma - che ha visto la partecipazione di molte reti, organizzazioni, associazioni di migranti e antirazziste - durante la quale si è discusso approfonditamente della fase che sta attraversando il movimento, delle iniziative contro la Bossi-Fini e dei recenti provvedimenti anti-terrorismo di Pisanu, che hanno trovato consenso anche tra le forze politiche del centro-sinistra (e tra coloro che si sono dichiarati disposti a "ridiscutere l'utilizzo dei CPT" ). Continua


Tanger/Melilla, Marocco/Spagna 29.10.2005

2 MIGRANTI ASSASSINATI DALLA GUARDIA CIVIL

Una terribile repressione per un passaggio di frontiera autorganizzato da trecento migranti tra Marocco e Spagna. Il bilancio dell'intervento della Guardia Civil e di due morti e molti feriti. Leggi cosa è avvenuto.

Segue un appello semplice, che chiede giustizia e un'indagine imparziale sulla disgraziata morte di due subsahariani. Leggi il manifesto proposto.


Licata, Italia 10.08.2005

NOTIZIE DAL CAMPEGGIO ANTIRAZZISTA IN SICILIA

Il campeggio svoltosi a Licata, in Sicilia, ha avuto attivato un consistente numero di compagn* e antirazzist*, in dibattiti e azioni. Non sono mancati momenti di tensione, denuncie e considerevoli vittorie (come il rilascio di 5 donne migranti dal CPT), soprattutto per la capacità del campeggio di essere presente lì, dove l'infamia avviene quotidianamente, a rendere pubblico il razzismo di stato. Seguono alcuni link a report e azioni:

  • video dell'occupazione della sede della Croce Rossa di Ragusa
  • raccolta di post di indymedia dal campeggio

Bari, Italia 04.07.2005

91 MIGRANTI FUGGITI DAL CPT DI BARI-PALESE

Nessuno dei 91 immigrati eritrei fuggiti dal centro di permanenza temporanea, allestito nell'aeroporto militare di Palese (Bari), è stato ancora rintracciato. Si tratta probabilmente di uomini arrivati con uno degli ultimi trasferimenti in aereo da Lampedusa. Per fuggire dal campo dove sono allestite le roulotte e dove sono alloggiate quasi 500 persone, il gruppo ha scavalcato numerose recinzioni che delimitano l'area riservata alla zone militare, dileguandosi tra le campagne. In un primo momento il numero delle persone riuscite a fuggire sembra inferiore, ma il dato è stato accertato dalla questura di Bari, che ha completato nel tardo pomeriggio il conteggio degli immigrati presenti nel Cpt.


In tutto il mondo 25.06.2005

NOBORDER SUMMER EVENTS


Torino e Roma, Italia 18.06.2005

SABATO ANTIFASCISTA

Di fronte al moltiplicarsi delle gravi aggressioni della feccia fascista, come al Forte Prenestino a Roma e al Barocchio Squat a Torino, il movimento organizza la sua risposta. Presidio militante a Roma che impedisce l'ingresso dei forzanuovisti nel quartiere popolare di centocelle e corteo a Torino, caricato dalle forze dell'ordine.
Seguono varie info:

TORINO

ROMA

--> 2 LUGLIO CORTEO ANTIFA NAZIONALE A TORINO! leggi la cronaca


Milano, Italia 24.05.2005

VIA CORELLI ALZA LA TESTA!

Il lager etnico di Milano s'infiamma, anche letteralmente. I migranti detenuti, in concomitanza con le sommosse del cpt di Torino in corso Brunelleschi, rifiutano la reclusione illegale a cui sono sottoposti. Danni ingenti alla struttura e rivolta sedata a cariche e arresti. Segue una raccolta links di indymedia sull'avvenimento:


Torino, Italia 19.05.2005

ANCORA RIVOLTA, ANCORA REPRESSIONE

Il 19 maggio al Cpt di Corso Brunelleschi l'ordine razzista attacca violentemente tutti. Non pago a Torino del recente sgombero di un campo Rom e dell'assassinio di due africani da parte della polizia, oggi attacca i migranti in rivolta dietro le sbarre e colpisce i/le attivisti giunti in solidarietà fuori le mura. La Digos, dopo le proteste e i tafferugli arresta un compagno.

In solidale rivolta con i/le detenuti e tutti gli/le inquisit/e, sempre!

comunicato csoa Askatasuna
comunicato csoa Gabrio


Lecce, Italia 12.05.2005

L'UNICO TERRORISTA E' LO STATO!

CORTEO SABATO 21 MAGGIO A LECCE "CONTRO OGNI LAGER"
leggi report e rassegna stampa

Il 12 maggio la Digos da il via a un'operazione che perquisisce le case degli anarchici di mezza italia e si porta via 5 compagn* di Lecce. La repressione, stavolta, colpisce chi è sempre stato solidale e attivo con le rivolte e le proteste dei migranti nei CPT, in particolare in quello terribile di San Foca (LE). Come ormai d'abitudine la lotta autorganizzata diviene, per il codice penale, "associazione sovversiva". Stiamo diventando tutt* terrorist*...

Seguono i comunicati di solidarietà:


tutta Europa 02.04.2005

EUROPEAN WIDE DAY OF ACTION: FREE TO MOVE! FREE TO STAY!

Questo 2 aprile è stato scelto come la seconda giornata d'azione europea contro la Fortezza Europa e i CPT. Anche in Italia quindi si sono svolte manifestazioni e azioni contro i lager per migranti, in particolare a Ragusa e Gradisca (ma anche a Napoli e Roma).


Gradisca, Italia 26.02.2005

CONTRO IL CPT DI GRADISCA!

Manifestazione antirazzista contro la costruzione di un nuovo CPT nel Friuli, che si appresta a divenire il punto di riferimento principale per i lager etnici del Nord-est. Alla sommessa e formale voce di disaccordo di Comune, Provincia e Regione, aggiungiamo l'urlo del nostro NO categorico, senza compromessi, ne' qui ne' altrove!


Crotone, Italia 30.03.2005

COME UN FIUME IN PIENA...

...Straripando dagli argini della barbarie, i migranti fuggono ovunque, appena possono, dalle sbarre dei Cpt. Nonostante il silenzio della stampa, l'indifferenza della gente, la fuga rimane la ribellione inevitabile e terribilmente umana di chi viene quotidianamente rinchiuso dagli zelanti tutori dell'ordine razzista. In 200, questa volta, fuggono dal CPT di Crotone...

maggiori info:
http://www.crotone.metropolisinfo.it/article/articleview/41247/1/3/
http://www.meltingpot.org/articolo5092.html
http://it.news.yahoo.com/050328/201/35vwl.html


Trapani, Italia 28.12.2004

I MORTI DI TRAPANI NON SI DIMENTICANO

Trapani, 5 anni dopo non dimenticare il rogo del cpt "Vulpitta", avvenuto il 28 dicembre del 1999 e nel quale morirono, nel disperato tentativo di fuggire, 6 giovani migranti rinchiusi nel lager. Oggi, neanche i tribunali (figuriamoci!) gli hanno reso giustizia. Per non dimenticare loro e non dimenticare tutte le vittime delle politiche segregazioniste e razziste dell'UE.

il documento della FAI - Commissione Antirazzista.


Atene, Grecia 24.12.2004

ASSALTATA STAZIONE DI POLIZIA DOVE SI TORTURAVANO I PRIGIONIERI

Un sostanzioso gruppo di autonomi e anarchici ha assaltato il commissariato dove erano state effettuate le torture sui migranti imprigionati. Un'azione diretta tesa a smascherare i fascisti in divisa, l'ordine razzista travestito da democrazia.

Leggere la traduzione dell'articolo.


Roma, Italia - 4.12.2004

MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEI MIGRANTI CONTRO LA BOSSI-FINI

Le esistenze e la libertà dei migranti in Italia e in Europa sono oggi palesemente calpestate dai governi con leggi razziste. La precarizzazione dei rapporti di lavoro, unitamente al proibizionismo in materia di ingressi dei migranti, produce sfruttamento e insicurezza per milioni di persone.
Il 4 dicembre 2004 a Roma sarà l’occasione per dare un segnale forte di lotta. I migranti e i richiedenti asilo proseguiranno le iniziative nei giorni successivi per ottenere dei risultati concreti.


Londra, Inghilterra - 17.10.04

NOBORDERS ALL'EUROPEAN SOCIAL FORUM

Demo in contemporanea a Londra, Calais e Dover (punti d'imbarco perraggiungere Francia e Spagna, teatro negli anni scorsi di ritrovamenti di cadaveri di immigrati che tentavano di raggiungere l'Inghilterra stipatidentro camion). A Londra, alla stazione internazionale di Waterloo 200-300 persone sono passate attraverso il terminal di controllo dei passaporti scandendo slogan per la libertà di circolazione di tutt*.


Firenza, Italia- 17.10.04

ASSEDIAMO LA FORTEZZA EUROPA

Si sono riuniti a Firenze i 5 ministri degli interni degli stati più potenti dell'UE, per discutere di "sicurezza e dell'immigrazione clandestina". Fuori dal palazzo, la protesta del movimento e dei migranti.


Bologna, Italia- 25.09.04

LE FRONTIERE SI ABOLISCONO DAL BASSO!

La manifestazione cittadina antirazzista di Bologna sta divenendo l'esempio tipico di come i partiti socialdemocratici e i sindacati di stato cercano di appropriarsi e ammortizare le formidabili esperienze di lotta autorganizzate dei migranti. Nessun governo e nessuno stato abolirà mai se stesso e le proprie frontiere, tantomeno quelle strutture che hanno costruito e gestito per primi i lager etnici in Italia.

comunicati:
appello del Comitato Senza Frontiere - Outofcontroll crew
appello del
Circolo anarchico "C. Berneri" - Fuori pompieri e burocrati dalle lotte sociali!

vai a report e foto


Crotone, Italia- 13.09.04

DIRITTO DI FUGA

Circa duecento migranti, provenienti da Lampedusa e trasferiti il 12 ssettembre, con un ponte aereo, al centro di detenzione di Sant' Anna di Isola Capo Rizzuto, si sono allontanati all'alba di stamane (13/09) dal Cpt. Per le ricerche sono stati impegnati agenti della polizia di Stato, carabinieri e militari della Guardia di Finanza. La gran parte sono stati già individuati e sono stati riportati nel centro d' accoglienza di Sant' Anna, mentre sono in corso ulteriori ricerche nelle zone di Cutro, Isola Capo Rizzuto e Strongoli, nel crotonese.
Da: http://italy.indymedia.org/news/2004/09/622843.php


Varie città , Germania - 05.09.04

ANTILAGER TOUR

Il 5 settembre si è concluso in Germania l'Anti-lager action tour, una specie di No border camp, ma itinerante. Il tour è iniziato il 20 agosto e ha toccato 7 città, sedi di altrettanti centri di detenzione/lager/cpt/cpa con azioni, cortei, dibattiti e controinformazione.
Leggi le traduzioni che abbiamo fatto da indymedia.de.

Per visualizzare tutti gli altri articoli di questa sezione antecedenti ai presenti vai su Altre news



- - visite da 15 maggio 2003 @nticopyright site- diffondi liberamente