<BORDER=0>

< NEWS >

PER LA LIBERTA’ DI MOVIMENTO

ANTI-LAGER ACTION TOUR
CONTRO LE ESPULSIONI E L’EMARGINAZIONE

20 agosto ­ 5 settembre

Bramsche, Berlino, Eisenhuttenstadt, Halberstadt, Hannover, Neuss, Parchim/Tramm… sono alcuni dei nomi sulla mappa dei non-luoghi, luoghi “fuori” per quelli che fuori devono rimanere, anche all’interno di questo paese.

Centri di detenzione, centri d’accoglienza, centri per le espulsioni, lager, alloggi comunitari, campi per rifugiati, centri di prima accoglienza per i richiedenti asilo (ZASt)… sono i luoghi dei rifugiati in Germania. […]

Da quando esistono lager per migranti in Germania, esistono persone che combattono ogni giorno contro la vita in questi lager: contro le condizioni di vita disumane nelle quali sono costrett* a vivere, isolat* in mezzo a boschi, in quelli che una volta erano zone militari, zone industriali e navi container. La lotta in questi non luoghi è una lotta per la riconquista della dignità e dell’autodeterminazione. Una lotta contro la legislazione razzista, contro la persecuzione tramite leggi speciali, che proibiscono la libertà di movimento, che riducono l’esistenza ai minimi termini, che tormentano nel quotidiano e negano anche l’assistenza medica. Una battaglia contro condizioni di vita che può portare alla pazzia: nei centri di detenzione, nei lager e negli alloggi per rifugiati in Germania c’è il più alto tasso di suicidi degli altri paesi europei.

La campagna contro i lager è una battaglia contro i confini che ci dividono, ci classificano ed isolano l’uno dall’altro, che ci vogliono ubbidienti e sfruttabili. Non vogliamo prendere parte a questa classificazione e selezione delle persone, né alla divisione delle società e delle zone del mondo in ricche e povere, in zone del diritto e della mancanza di diritto, di guerra e di finta pace. Vogliamo minare le basi dei rapporti di potere, distruggere le recinzioni dei lager e i confini visibili e invisibili, unire i nostri saperi e le nostre esperienze nella ribellione.

[…]La nostra resistenza è contro i lager, le espulsioni, l’esclusione sociale e il controllo dell’immigrazione. Basta lager, né qui né altrove!

[…]Pretendiamo la chiusura di tutti i lager: centri di accoglienza, centri di detenzione e di espulsione; e l’abolizione della legge sul soggiorno coatto (Residenzpflicht). Basta con le deportazioni!

CALENDARIO ANTI-LAGER ACTION TOUR 2004:

20/24 agosto >>> Camp a Bramsche (regione Niedersachsen)
22 agosto >>> Manifestazione glbt a Neuss (regione Nordrhein-Westfalen)
25/26 agosto >>> Hannover
26 agosto >>> Giornata di azioni ad Halberstadt (regione Sachsen-Anhalt)
27/31 agosto >>> Camp a Parchim ­ Tramm-Zapel (Mecklenburg ­ Vorpommen) + giornata di azioni a Schwerin
1 settembre >>> Berlino
2/5 settembre >>> Camp ad Eisenhuttenstadt (Brandeburgo)

---

leggi le info sui luoghi delle tappe del tour e le cronache



- - visite dal 22 ottobre 2004 @nticopyright site- diffondi liberamente